Espandi menu
cerca

Blue Valentine

play

Regia di Derek Cianfrance

Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Mike Vogel, John Doman, Ben Shenkman, Reila Aphrodite, Maryann Plunkett, Faith Wladyka, Dan Van Wert... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Quando Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams) si incontrano lui lavora per una società di traslochi e lei studia all'università. Tutti e due fanno volontariato con gli anziani. Cindy è fidanzata con Bobby fin dai tempi della scuola ma l'incontro con Dean cambia tutto.Dieci anni dopo rincontriamo la coppia. Ora Dean e Cindy sono sposati e hanno una bambina ma non sembrano più capaci di essere felici come un tempo. Dean ama molto sua figlia ma nel tempo si è allontanato dalla moglie. La coppia decide di prendersi un week-end per passare un po' di tempo insieme ma ci vuole poco perché si rendano conto che il loro incantesimo si è dissolto.

Note

Derek Cianfrance prende i cocci di un amore infranto e li riassembla in ordine sparso: la sua opera è spaccata in due come la vita dei protagonisti, divisa in due linee temporali che non si possono ricucire. Giocando con la fotografia luminosa dell’amore nascente e quella livida della coppia agonizzante, con la macchina da presa che prima sfiora l’emozione sulla pelle degli amanti, poi soltanto lo spazio dolorosissimo tra loro, il regista imprime sulla pellicola la verità ineluttabile di un amore. Con la complicità di due attori straordinari: Ryan Gosling e Michelle Williams.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Film sul deterioramento dei sentimenti in un realistico rapporto di coppia. Realismo che non scade mai in sentimentalismo. Ottimo spaccato di vita quotidiana. Non è mai banale, si configura come un buon prodotto sia sul piano della trama che della interpretazione. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Film del 2010, distribuito nel nostro paese con l’ incomprensibile ritardo che ha costretto molti di noi a vederlo per la prima volta, nel 2013, in streaming, sulla piattaforma allora a pagamento di Mymovies, prima che arrivasse alle sale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un bel film dedicato a una donna...da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • 7.5 voto

    commento di paolofefe
  • Gioiellino da non sottovalutare.

    commento di Fiesta
  • Cianfrance spezza il film in due tronconi ricavando due diagrammi, due linee drammaticamente contrastanti e con tendenze opposte, tracciate nelle due fasi temporali raccontate da un amore bello e brillante come un diamante prima, poi sofferto e agonizzante, rovinato da incomprensioni, litigi e stanchezza.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Film INGUARDABILE!!! Non capisco come sia possibile votare con 7,5 questo film! Se non fosse stato per Ryan Gosling avrei spento la tv dopo 30 secondi. Sconsigliatissimo.

    commento di cinefox
  • Storiella sul naufragio di un matrimonio che non ha nulla di interessante, eccetto la bravura degli interpreti…ma non basta a fare un buon film.

    commento di Tex Murphy
  • Niente di troppo originale in questo piccolo e indipendente film,ma la totale e nuda sincerità di linguaggio e le straordinarie interpretazioni dei due protagonisti ne fanno qualcosa di emotivamente coinvolgente.

    commento di john merrick
  • Una storia d'amore e di disinnamoramento, tutta giocata sui flashback, che mi ha convinto del tutto.

    commento di buckets of rain
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Amore che vieni e amore che vai, amore che incroci e amore che abbandoni, amore che costruisci e amore che distruggi, amore che sogni e amore che rifuggi, amore sperato e amore disperato… Amore che subdolamente si insinua nella coscienza e amore che rischiara la mente, amore che unisce e amore che divide… Amore che esplode ed inonda e amore che si stabilizza differenziandosi e… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un’infermiera e un operaio di una ditta di traslochi si conoscono quando lei è incinta di un altro senza saperlo, si piacciono, si sposano, si concedono piccole trasgressioni nel tentativo di rivitalizzare un rapporto logorato, si stancano e si lasciano. Minimalismo onesto, ma inerte e anche un po’ deprimente; e la scarsa simpatia dei due protagonisti non aiuta. Si ha… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

La Trama letta pare sia invogliante abbastanza alla visione di un qualcosa di costruttivo ma il tutto si dissolve in distruttivo causa un riempitivo di 3-4 scene ad alto tasso erotico probabilmente forzate che vogliono alluppare il povero Spettatore ma involontariamente (!?) restano imbarazzanti e quasi ironiche e rimangono fini a se stesse ... purtroppo il Film ha solo questo da offrire in una… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Love Affair 2.0

BobtheHeat di BobtheHeat

Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?   Quali film ti vengono alla mente?   Sono tutti film d'amore, romantici?  Oppure sono anche molto…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Cindy (Michelle Williams) è una donna graziosa, sempre affannata a conciliare i propri impegni di lavoro col suo ruolo materno e vita domestica, come quasi tutte le donne oggi; Dean (Ryan Gosling) è il suo innamorato marito,  tutto dedito alla cura di Frankie, la figlioletta di lei che accudisce con particolare attenzione, assecondandone i capricci e…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un’infermiera e un operaio di una ditta di traslochi si conoscono quando lei è incinta di un altro senza saperlo, si piacciono, si sposano, si concedono piccole trasgressioni nel tentativo di rivitalizzare un rapporto logorato, si stancano e si lasciano. Minimalismo onesto, ma inerte e anche un po’ deprimente; e la scarsa simpatia dei due protagonisti non aiuta. Si ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film che accarezza le corde del melò ma scivola spesso nel melenso, comunque con una lodevole prova dei due protagonisti principali che riescono a non banalizzare una storia di semplice linearità, ed a restituirci lo tsunami emotivo di amori che nascono, muoiono e si riattivano in una continua girandola di eventi dalla quale il legame di coppia uscirà sconvolto. Dei due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 23 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

Blue Valentine racconta i due tempi dell’amore: la fase nascente dell’innamoramento euforico e quella finale del dissolvimento. All’inizio ci sono i sogni appagati in un rapporto che si nutre di intimità; alla fine la disillusione; prima l’amore che strappa i capelli, poi la stanchezza, con la passione che si stempera e scivola per gradi impercettibili nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

Candidato agli Oscar 2011 per "miglior attrice protagonista" a Michelle Williams, "Blue Valentine" è un film drammatico scritto e diretto da Derek Cianfrance, che vede come protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams. Il film comincia presentandoci Dean (Ryan Gosling) e sua figlia Frankie (Faith Wladyka) che cercano Megan, la loro cagnolina. Poco dopo, ci vien mostrato il risveglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  Nel suo film del 2010, il regista Derek Cianfrance decide di raccontare lo sbocciare e l'appassire della storia d'amore di una giovane coppia, Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams), incrociando le scene angoscianti dell'esplosione della loro crisi a quelle idilliache del loro primo incontro ed innamoramento. "Blue Valentine" si sposta dal passato al presente come per cercare di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito