Espandi menu
cerca

Trama

Il terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo e tutto quel che ne è seguito: le polemiche sulla ricostruzione lampo, i centri storici abbandonati, gli scandali legati ai superpoteri della Protezione Civile e agli imprenditori corruttori.

Note

Verrebbe da chiedersi se una tale bomba (alleggerita solo dallo stile pop della struttura narrativa) debba essere innescata in modo pressoché esclusivo da un’autrice di satira. Duole dirlo, ma ben venga anche la Guzzanti. La quale, se da una parte è vittima di una certa ideologia preconfezionata nonché protagonista di cadute di stile sinceramente evitabili, dall’altra - bisogna riconoscerglielo - non lesina certo in coraggio.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Un film non bello, ma scomodo, da cui ancora è possibile imparare: sono passati poco più di 14 anni dalla catastrofe del capoluogo abruzzese, ma l'Italia non ha smesso di tremare; gli speculatori di speculare e i venditori di illusioni di abbindolare.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Realizzazione schietta e pacata. Manca un filo conduttore per legare i vari temi trattati nello svolgimento, che risulta un po' dispersivo. Gradevolissimo soprattutto per il tono feroce ma sereno.

    commento di bebabi34
  • piu' che un film e' un documentario,che racconta purtroppo la verita' di un' Italia allo sfascio

    commento di danandre67
  • Un DocuFilm di denuncia,crudo,vero,coraggioso,contro le malefatte del Governo Italiano, di chi lo guida e non solo…Brava la Guzzanti, mi fa piacere che Cannes l'abbia proposto, vero Bondi?

    commento di Marco M
  • C'è ben poco da ridere e molto da riflettere. Da vedere assolutamente, soprattutto per chi non si accontenta di addormentarsi sulle dolci note suonate da Minzolini.

    commento di sasso67
  • quattro stellette sono un bel regalo per questo docufilm, però alla fine spero che sia visto il più possibile, anche per onorare una delle poche trasmissioni televisive di interesse pubblico 'report'

    commento di red grave
  • è assolutamente da vedere. esemplare!

    commento di shiten
  • Pura spazzatura che nulla ha a che vedere col cinema, è l' ultima volta che prendo in considerazione il giudizio di film tv

    commento di braddock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Per me che abito in Abruzzo  la visione di Draquila forse non era così necessaria.E questo perchè le cose narrate dalla Guzzanti qui da noi sono state e sono tuttora sbandierate dai tg regionali che forse sono meno controllati ideologicamente di quanto lo siano quelli nazionali.A me,a tutti quelli che vivono a stretto contatto con la realtà aquilana la Guzzanti non… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Sabina Guzzanti a quattro anni dal delizioso e sottovalutato Le ragioni dell’aragosta torna ad occuparsi del suo primo amore: Silvio Berlusconi. E lo fa con un classico documentario di inchiesta alla Michael Moore sulle prove generali di regime che il governo ha sperimentato in campo neutro, o meglio neutralizzato, all’Aquila dall’immediato dopo-terremoto in poi. Sarebbe… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
2 stelle

La cosa più vergognosa di questo film (film?) è che la Guzzanti dice che Berlusconi ha strumentalizzato a proprio favore il terremoto dell' Aquila per farsi bello con gli italiani. Può anche darsi che sia vero ma la regista (regista?) ha fatto lo stesso gesto del Premier perch'è ha strumentalizzato la cosa per avere un pretesto per attaccarlo quindi si è… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Sabina Guzzanti racconta e denuncia in questo documentario alla Michael Moore, che non mi pare abbia  perso la sua attualità, le tragiche vicende del terremoto che distrusse L’Aquila nel 2009. Nel film – altamente drammatico e privo di intenti comici, nonostante qualcuno avesse stigmatizzato all’epoca che si potesse ridere sui morti per quel terremoto…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 5 aprile 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 aprile 2019 su La7
Trasmesso il 3 aprile 2019 su La7
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grandissimo film, un documento di storia contemporanea. Il rigore storico è garantito: non ci sono illazioni, non c’è nulla che non sia debitamente giustificato sulla base di prove storicamente attendibili. Gli aspetti più orribili riguardano la voluta sottovalutazione dei rischi del terremoto, per far vedere che i problemi in Italia non ci sono. Dopo il terremoto…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 aprile 2016 su La7
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 aprile 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 25 ottobre 2013 su La7
Trasmesso il 13 agosto 2013 su La7
Trasmesso il 19 luglio 2013 su La7

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Difficile, molto difficile, ad un certo punto non commuoversi durante la visione del documentario. Il pugno è troppo forte, non perché sia crudo, ma perché tutto ciò che si vede si accumula ogni minuto sempre di più e l'impatto risulta potente. Coraggioso, necessario, pungente. Un gioiello da preservare.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Twenty Easy Pieces

mck di mck

La Storia sono loro, sono loro ladri e figli... ...e nipoti, cognati, (de)generi... “ Voi [ le Banche ] siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò.…

leggi tutto
Trasmesso il 20 agosto 2012 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

FILMCALENDARIO (6 di 52)

toal26 di toal26

Questa non è una playlist. Si tratta soprattutto di un invito o, se preferite, una sfida a tutti gli utenti di Film.tv.it. Mi spiego. Durante le festività natalizie tutti si divertono a dire il proprio film di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Di documentari certo ce ne sono stati di migliori. Anche il precedente della Guzzanti era sembrato con più carattere. Ma questo ha il pregio di raccontarci di cose scomode, che i notiziari no ci hanno mai detto, facendo finta di non vedere e non sentire; ma purtroppo l'informazione in Italia è questo. Sarebbe stato superfluo un doc come questo se il nostro documentarci non sia fatto di solo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito