Espandi menu
cerca

Trama

Un ex produttore di spettacoli progetta il suo grande ritorno ingaggiando un gruppo di signore e ragazze che hanno messo in piedi uno spettacolo di New Burlesque. La tournée della bizzarra compagnia di ballerine procede attraverso la Francia con una serie di tappe in vari teatri di provincia ed è destinata a culminare nello spettacolo finale, a Parigi.

Note

Un film bellissimo, interpretato da un magico cast (le attrici, vere showgirl di New Burlesque, hanno vinto al Festival di Cannes 2010 ma meritavano tutti, persino gli sbalorditi concierge degli alberghi) e diretto con tocchi cassavetesiani (alla fine...) da un cineasta che ha perfettamente assorbito la lezione dei suoi maestri Resnais e Desplechin.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • TANTO RUMORE PER NULLA !!

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Ci sono film destinati a rimanere nella memoria ed altri nella pelle: Tournèe, film d’esordio di Mathieu Amalric, appartiene alla seconda categoria perché raccontando le vicissitudini di una compagnia di teatro burlesque e del suo impresario, Joachim Zand, riesce a parlaci della vita senza la scorza di illusioni di cui spesso si riveste. Una scelta ambiziosa per la retorica… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

In un albergo abbandonato in riva al mare Joachim Zand ( impersonato dallo stesso regista Almaric) e le sue non più giovani artiste brindano bevendo da una bottiglia di champagne senza bicchiere, urlano, ridono  sguaiatamente forse perché non sanno bene se la tournée  in terra di Francia è stata il loro canto del cigno o un successo: non conoscono altro… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Venghino siori, venghino. Il new burlesque è in partenza da Le Havre, passa da Nantes e ferma a La Rochelle. Viaggia in treno, dorme in alberghi di second’ordine e ha camere con vista su Parigi. Porta con se’ un carico ingombrante di americane formose, che intrattengono con ironici numeri musicali gli spettatori di provincia. E’ un lavoro che sconfina… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Joaquim Zand ha lavorato in televisione dove ha finito con litigare con tutti ed essere cacciato. Negli Stati Uniti si è riproposto come produttore di spettacoli di New Burlesque e dopo aver messo su una compagnia torna in Francia per un tour che nelle sue intenzioni dovrebbe culminare a Parigi, dove, nelle sue intenzioni, vorrebbe prendersi la sua rivincita. Ma mentre il tour va avanti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso il 10 luglio 2016 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

michel di michel
9 stelle

Una compagnia di burlesque gira la Francia in teatri di second'ordine. Almaric non vuole dimostrare un bel nulla, non ci propina la vecchia patetica storia dei guitti sul viale del tramonto; visibilmente innamorato delle sue artiste ce le offre con tutta l'immediatezza e la sincerità di cui è capace. Il risultato, tra finzione, documentario e confessione è memorabile.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Ho iniziato a guardarlo con una certa indifferenza,invece e' stata una bella sorpresa.Un film dal sapore amaro ,dove si vede la provincia francese e viviamo insieme al gruppo di ballerine un burlesque e un certo tipo di sopravvivenza senza sfarzi e con tutti i problemi di vita odierna.Molto bravo Amalric che deve destreggiarsi tra debiti e vita privata piena di difficolta' senza dimenticare gli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

E' un peccato che all'esito felice in cabina di regia - premiata a Cannes nel 2010 - di Mathieu Amalric, peraltro sempre convincente come attore, nei panni dell'impresario in crisi e dalla vita incasinatissima Joachim Zand, non si accompagni una sceneggiatura di uguale livello. Amalric padroneggia bene il mezzo cinematografico, dando un'idea di quello che c'è dietro le quinte di uno spettacolo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Theophilus di Theophilus
6 stelle

TOURNÉE   Si pensa a Fellini, soprattutto nel finale del film. Una troupe che arriva alla spicciolata in un hotel fantasma. Una delle componenti che osserva la scena dalla finestra della propria camera e si sofferma su quella sorta di trenino umano, può portare alla mente 8 e½ o Ginger e Fred. Il pensiero va anche, però, ad uno dei film della commedia all’italiana recentemente passato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Un carrozzone burlesque on the road; è anche in questi termini che si può fotografare il pregevole esordio alla regia del poliedrico e talentuoso interprete francese Mathieu Amalric. "Tournée" però è molto di più, è Cinema con la c maiuscola, intenso e stratificato, lontano dall'esercizio di stile fine a sé stesso. Un film che riesce ad essere allo stesso tempo vitale e malinconico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

catsandbears di catsandbears
8 stelle

Se vi capita di incrociare "Tournèe" nei suoi passaggi tv, non perdetelo. Spiegare questo film a chi non l'ha ancora visto e' difficile. Un po' road movie, un po' la storia classica dell'uomo che si divide tra vita e teatro, vita e fallimenti, vita e speranze. Mathieu Amalric fa' la sintesi di tutto questo partendo dalla regia. Scena memorabile nel piccolo bar di una periferia francese che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Amalric vuole fare il nostalgico a tutti i costi, e rinverdire i fasti del vecchio cinema francese; operazione riuscita solo in parte, anche perchè il road movie francese non è proprio quello americano! Più che altro dà un po' fastidio l'atteggiamento (ora parliamo dell'attore) di superiorità che sembra mostrare davanti alla telecamera. Mi sbaglierò ma è ciò che mi trasmette ogni volta.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Un impresario (Amalric) torna nella "sua" Francia con un corpo da ballo di donnone americane che parlano come Stanlio e Ollio, per imbastire uno spettacolo di new burlesque in giro per il Paese. Sarà l'occasione per fare i conti col passato. All'esordio dietro la macchina da presa, Amalric gira un road movie che non riesce a tenere neppure per un attimo il flusso narrativo. Tutto è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito