Espandi menu
cerca

Trama

Un documentario che racconta i cambiamenti e i turbamenti che ha determinato l'Aids, una malattia che, a 25 anni dai primi casi, non può essere trattata solo dal punto di vista medico, ma, soprattutto, come fenomeno sociale. Diviso in decenni, dai “liberi” anni 70 alle generazioni di oggi, la pellicola è un insieme di pensieri e racconti di medici, giornalisti sacerdoti, personaggi dello spettacolo.

Note

È la storia dell’Aids. La quale, da malattia incubata all’interno del ristretto perimetro gay e tossicodipendente, è esplosa poi come fenomeno sociale di portata tale da condizionare la quotidianità di più generazioni a ogni latitudine ci si trovasse. Come il cinema, più di qualunque altra arte, ci ha raccontato. E come ci ricordano, per l’appunto, le testimonianze, sobrie ma incisive, tessute insieme in quasi due anni di lavoro da Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Importante pellicola "documentale"  sulla sieropositività per fare un aggiornato punto della situazione. Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli con questo documentario composto da 35 interviste fatte non solo a sieropositivi, ma anche a persone che non hanno mai contratto il virus (giornalisti, medici, politici e gente comune) costruite con domande molto articolate e intelligenti… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Focus

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso l'8 febbraio 2019 su Focus
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Focus
locandina
Foto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Importante pellicola "documentale"  sulla sieropositività per fare un aggiornato punto della situazione. Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli con questo documentario composto da 35 interviste fatte non solo a sieropositivi, ma anche a persone che non hanno mai contratto il virus (giornalisti, medici, politici e gente comune) costruite con domande molto articolate e intelligenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

35 interviste ad altrettanti ospiti, fatti tutti accomodare in un’avvolgente poltrona bianca. In cui affondano, oltre ai loro corpi, anche 25 anni di paure, disorientamenti e sospetti ma anche di speranze, voglia di reagire e attaccamento alla vita. È la storia dell’Aids. La quale, da malattia incubata all’interno del ristretto perimetro gay e tossicodipendente, è esplosa poi come…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito