Espandi menu
cerca

Diciotto anni dopo

play

Regia di Edoardo Leo

Con Marco Bonini, Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Eugenia Costantini, Gabriele Ferzetti, Tommaso Olivieri, Vinicio Marchioni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Da quando è morta la loro madre inglese in un tragico incidente stradale, Mirko e Genziano, due fratelli, non si sono più parlati. Allora avevano circa 18, ora ne hanno 35. Su quell'evento, in cui furono coinvolti anche loro, nessuno conosce bene la verità. Genziano ora abita a Londra, dal nonno, ed è diventato un broker di successo. Mirko invece è rimasto a Roma e lavora nell'officina paterna e conduce una vita ben più modesta del fratello. L'occasione per far rincontrare i due fratelli è drammatica: la morte del padre, che chiede nelle sue ultime volontà che le sue ceneri vengano portate dai due fratelli sulla tomba della madre, in Calabria. Partiranno proprio a bordo della vecchia spider, restaurata di nascosto dal padre, con la quale era successo l'incidente.  

Note

Commedia all’italiana, commedia agrodolce di viaggio che a noi riesce solo in corsia di Sorpasso. Attori che diventano autori, un’altra perla della nostra generazione di fenomeni.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • 18 anni dopo esordio come regista di Edoardo Leo, opera gentile in tono dimesso, ma con una certa dignità, poi arriverà nel 2015 “Noi e la Giulia” film + maturo e buon successo commerciale e di critica.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La somiglianza con 'Tre uomini e una gamba' è davvero notevole. In ogni caso commedia abbastanza godibile.

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
8 stelle

Bisogna riconoscere ad Edoardo Leo una capacità sconosciuta a buona parte del corrente cinema italiano leggero, persa nella replica affannosa di modelli sempre uguali a se stessi e di storielle tenute su con due (dicasi due) piloni d'ingegno. Potremmo definire questo quid di stile come levità profonda. Dietro il discreto talento comico, a lato di una capacità tecnica… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Diciotto anni dopo Italia 2009 la trama: Due fratelli che si detestano Mirko e Genziano non si parlano più da diciotto anni, dalla morte della madre in un incidente stradale, con i due presenti a bordo, Il loro padre muore all’improvviso e i due fratelli si incontrano nuovamente per il funerale. Qui vengono informati dall’avvocato Camilli della volontà del padre… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
3 stelle

Due fratelli causa la morte del padre si rivedono dopo tanti anni e tanti rancori mai sopiti ,poi costretti dal volere dello stesso partono per un on the road e fanno un passo avanti verso la riconciliazione.Il regista- attore Edoardo di Leo affonta con leggerezza (troppa) una commedia agrodolce d'altri tempi.Tutto mi sembra scontato,tutto mi sembra prevedibile,non un graffio che mi abbia… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Mirko, un meccanico di Roma, perde improvvisamente il padre con il quale lavoro, e si trova per questo costretto a richiamare dall’Inghilterra suo fratello Genziano, che da molti anni risiede a Londra dove lavora come broker finanziario. I due non s’incontrano dal momento nel quale morì la madre nel corso di un incidente stradale.   Esordio cinematografico…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Diciotto anni dopo Italia 2009 la trama: Due fratelli che si detestano Mirko e Genziano non si parlano più da diciotto anni, dalla morte della madre in un incidente stradale, con i due presenti a bordo, Il loro padre muore all’improvviso e i due fratelli si incontrano nuovamente per il funerale. Qui vengono informati dall’avvocato Camilli della volontà del padre…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

La somiglianza con 'Tre uomini e una gamba' suona quasi come una copiatura sulla falsa riga. Quindi poco di propriamente originale.   In ogni caso commedia abbastanza godibile con buoni, ma rari momenti comici e qualche buon sentimento di riconciliazione.   Bravi i due protagonisti!! Voto 6+.

leggi tutto
2017
2017

Recensione

axe di axe
7 stelle

Nonostante alcune trovate divertenti, questo film è drammatico, per premesse e sviluppo della trama. Un genitore, morendo, dispone che i due figli, molto diversi per condizione sociale, occupazione, prospettive, trasportino le proprie ceneri presso la tomba della moglie, da Roma in Calabria, utilizzando una vettura sportiva d'epoca che in precedenza era stata sottoposta ad un lungo…

leggi tutto
Trasmesso il 25 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2017 su Rai Movie

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Ottimo l'esordio alla regia di Edoardo Leo che segna la sua maturità autoriale anche come attore. Non a caso il film è stato premiato pure all’Italian Film Festival USA, segno che l’on the road raccontato dagli italiani, lungo una striscia di terra verticale, può avere lo stesso impatto di un coast to coast di più ampie distanze. Il viaggio, le tappe, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Un film che parte molto bene, si mantiene a galla per buona parte dello svolgimento, ma si sflilaccia nel finale. Un film “on the road”, a bordo di una splendida spider d’epoca, che ci porta in una Calabria di oggi che resta sullo sfondo, alternando tristi visioni di palazzoni e cemento a panoramiche marine che sembrano ricordare che un tempo quello fu un dei più bei…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

Bisogna riconoscere ad Edoardo Leo una capacità sconosciuta a buona parte del corrente cinema italiano leggero, persa nella replica affannosa di modelli sempre uguali a se stessi e di storielle tenute su con due (dicasi due) piloni d'ingegno. Potremmo definire questo quid di stile come levità profonda. Dietro il discreto talento comico, a lato di una capacità tecnica…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

Gran bel film, dall'eccellente colonna sonora perfettamente integrata nel ritmo e nei tempi con le azioni rendendo necessariamente in alcuni tratti più leggero ed a volte divertente il film di sua natura decisamente drammatica anche grazie all'intensità espressiva ed interpretativa magistrale dei due bravissimi attori, infatti (*vedi scena della scogliera) i due protagonisti…

leggi tutto

Recensione

Julia1994 di Julia1994
10 stelle

Voglio recensirvi uno di quei film che più vedi, più apprezzi. Questo è uno di quelli. Diciotto anni dopo è la storia di Mirko e Genziano, due fratelli che hanno smesso di parlarsi e frequentarsi dal giorno della morte della mamma. A farli rincontrare  è un altro evento tragico, la morte del padre, che come ultimo desiderio ha quello di essere portato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito