Espandi menu
cerca

Un anno da ricordare

play

Regia di Randall Wallace

Con Diane Lane, John Malkovich, Scott Glenn, James Cromwell, Dylan Walsh, Fred Dalton Thompson, Kevin Connolly, Amanda Michalka... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La storia dell'impresaria Penny Chenery e del suo cavallo Secretariat. Penny (Diane Lane), rileva l'allevamento del padre e, grazie anche all'aiuto dell'allenatore Lucien Laurin  (John Malkovich), guida il purosangue Secretariat alla vittoria della prestigiosa Triple Crown, la Triplice Corona dei purosangue da corsa.

Note

Il film ha impennate irregolari e dà il meglio di sé soprattutto nelle gare, in cui si vede lo sguardo e si sente il cuore di Secretariat, e nella complicità tra la protagonista e l’addestratore interpretato da John Malkovich. Siamo sull’onda di Seabiscuit e Dreamer, con tracce del filone sulla boxe (i bei duelli verbali in conferenza stampa alla Rocky). Ma manca qualcosa per superare l’ostacolo decisivo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Diane Lane in una delle migliori interpretazioni della sua carriera, Penny la proprietaria leggendaria di Secretariat il miglior cavallo di tutti i tempi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Nella fattispecie, l'anno da ricordare citato nel titolo italiano è il 1973, quello in cui il purosangue Secretariat vinse la mitica Triple Crown confermandosi uno dei più grandi cavalli di razza ( e da corsa) di tutti i tempi. Strutturato come altri titoli del filone "cinema ed ippica" come Seabiscuit, Dreamer, o Black Stallion, il film del sempre melodrammatico Randall Wallace segue le gesta… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Rientriamo in tutto e per tutto nel classico filone “buoni sentimenti” firmato Walt Disney, il buono (un cavallo) vince, la donna trova finalmente (contro tutto e tutti) il suo spazio nella società maschilista sgomitando con carattere e tutti “vissero felici e contenti”, ma a parte le convenzioni di rito rispettate in tutto e per tutto (quindi non aspettatevi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un anno da ricordare - Secretariat Stati Uniti 2010 la trama: Penny Chenery è una serena madre americana classica con marito e 4 figli. Alla morte della madre e con il padre malato, si trova ad un bivio esistenziale, deve decidere cosa fare dell’impegnativo allevamento di cavalli di proprietà dei genitori. Il fratello professore ad Harward ed il marito avvocato,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un anno da ricordare - Secretariat Stati Uniti 2010 la trama: Penny Chenery è una serena madre americana classica con marito e 4 figli. Alla morte della madre e con il padre malato, si trova ad un bivio esistenziale, deve decidere cosa fare dell’impegnativo allevamento di cavalli di proprietà dei genitori. Il fratello professore ad Harward ed il marito avvocato,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 dicembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 30 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 7 maggio 2016 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 23 agosto 2014 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Rientriamo in tutto e per tutto nel classico filone “buoni sentimenti” firmato Walt Disney, il buono (un cavallo) vince, la donna trova finalmente (contro tutto e tutti) il suo spazio nella società maschilista sgomitando con carattere e tutti “vissero felici e contenti”, ma a parte le convenzioni di rito rispettate in tutto e per tutto (quindi non aspettatevi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Questa storia di cavalli,gare ed altro ancora (se pur realmente accaduta),mi ha fatto proprio appisolare di brutto ! voto.1.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Nella fattispecie, l'anno da ricordare citato nel titolo italiano è il 1973, quello in cui il purosangue Secretariat vinse la mitica Triple Crown confermandosi uno dei più grandi cavalli di razza ( e da corsa) di tutti i tempi. Strutturato come altri titoli del filone "cinema ed ippica" come Seabiscuit, Dreamer, o Black Stallion, il film del sempre melodrammatico Randall Wallace segue le gesta…

leggi tutto
2011
2011
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ritorna a essere emanazione “coppoliana” Diane Lane, non quella fasulla di Come un uragano. In Un anno da ricordare è Penny Chenery, casalinga e madre di famiglia che emerge nel mondo dei cavalli grazie a Secratariat, purosangue inglese, vincitore della Triple Crown. Una figura reincarnata sullo schermo (sia il personaggio sia l’attrice) in un biopic liberamente ispirato al libro…

leggi tutto
2010
2010
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito