Espandi menu
cerca

Rango

play

Regia di Gore Verbinski

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nel West si aggira Rango, camaleonte in crisi di identità, che sogna di diventare un eroe del genere. In seguito a un incidente si ritrova solo nel deserto e in cerca di acqua si imbatte in una piccola cittadina, tenuta sotto il giogo di banditi e affaristi senza scrupoli.

Note

L'esordio nell'animazione di Verbinski parte ingolfato dai ripetuti omaggi alla carriera di Depp (modello e doppiatore del protagonista), ma presto passa ad abbracciare il western in tutte le sue declinazioni, da Ford a Leone, da Peckinpah a Eastwood. Primo film animato dell'Industrial Light and Magic, porta al cinema il gusto per il nonsense delle loro migliori avventure grafiche per computer (da _Monkey Island_ a _Grim Fandango_).

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Piacevole per gli adulti (che coglieranno le citazioni) e per i bambini. Voto: 7,5

    commento di andenko
  • Divertentissimo film d'animazione che, pur ricalcando fedelmente tutti gli stilemi del genere, riesce a essere originale e pienamente godibile. Stupendi tutti i personaggi e di gran livello il doppiaggio. Forse la storia è un po' scontata, ma da un punto di vista visivo questo film merita veramente tantissimo.

    commento di inthemouthofEP
  • Divertentissimo film d'animazione che, pur ricalcando fedelmente tutti gli stilemi del genere, riesce a essere originale e pienamente godibile. Stupendi tutti i personaggi e di gran livello il doppiaggio. Forse la storia è un po' scontata, ma da un punto di vista di innovazioni visive questo film merita veramente tantissimo.

    commento di inthemouthofEP
  • Cartoon davvero riuscito in tutti i suoi aspetti: spassosissimo (specialmente all'inizio), con una buona storia (magari non rivoluzionaria nei plot twist ma buona da seguire) e con un ottimo messaggio di fondo. Eccellente come sempre Nanni Baldini a prestare la voce al protagonista

    commento di silviodifede
  • Western in animazione digitale di grande pregio indicato Anche per adulti. Trama non complessa, ma non per bambini piccoli. Musiche bellissime accompagnano citazioni di grandi classici del cinema. Da vedere. Voto 7

    commento di SuperFiore
  • Animazione digitale di alta qualità in salsa Western ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un film sen'altro esteticamente pregevole ma di trama debole e poco interessante.

    leggi la recensione completa di DaniloDara
  • Voto 8.5 Film visto un pò di tempo fà su Netflix, che dire è veramente un gran bel film d'animazione con nulla da invidiare alla case di produzione più famose Disney Pixar su tutti, personaggi carismatici e un atmosfera forse mai calcata in un film d'animazione, grandiose le musiche composte da Hans Zimmer che si adattano alla perfezione al western

    commento di LoSqualoSiciliano
  • Parola di fanciulla

    leggi la recensione completa di Brady
  • Rivolto a mio parere ad un pubblico più adulto. Ci sono molti i richiami ad altri famosi film e alcune allusioni a situazioni non proprio infantili. I personaggi sono buffi, ma non è mai sufficientemente divertente.

    commento di bebabi34
  • Voto 7. [01.04.2014]

    commento di PP
  •  

    commento di wang yu
  • Divertente film d'animazione pieno zeppo di buone idee e citazionismo.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Ecco la bestia strana di cui l'animazione aveva bisogno. Né Pixar né Dreamworks, solo in parte (e)motion capture e miracolosamente non in 3D, per giunta western. Una sorprendente anomalia che implica rinnovato approccio al genere cartoonesco, reduce da un periodo favoloso dovuto a vecchie certezze e belle sorprese, ma leggermente impreparato ad una novità come Rango. "Un… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Fino a ieri il western non era un genere per cartoni. Oggi tra Ringo e Django c'è di mezzo Rango, eroe di squame mimetiche che suo malgrado si ritrova a essere il salvatore di paesello assetato da sindaco latifondista. E ' in totale crisi di identità al pari delle sue squame che non sanno più di che colore diventare Rango è un film di esordi: quello di Verbinski e della Industrial Light… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Questi prodotti in genere funzionano quando funziona la storia. Pretendere di fare una tarantinata, omaggi e citazioni in chiave animazione, sulla base del nulla è pretenzioso. Le citazioni da sole non possono appagare il palato, occorre contestualizzarle e collocarle ma questo prodotto è solo un film d'animazione come tanti (tantissimi) senza idee e senza divertimento. L'animazione è buona… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Film indipendente, Oscar nel 2012, il film si avvale della voce di Johnny Depp per il protagonista, e di Gore Verbinski, regista di Pirati dei Caraibi. Il risultato è fantasmagorico, ricchissimo di citazioni dalle pellicole più famose del genere western, trovate à gogo, sequenze frenetiche, un fuoco d'artificio di battute e situazioni, ma come sempre accade, quando la forma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un camaleonte domestico si smarrisce nel deserto di Mojave e finisce in un villaggio , popolato da strambi animali , in cui il bene più prezioso è l' acqua ... Animazione digitale di alta qualità in una pellicola simil-western che credo possa piacere più ai grandi che ai piccini . Questo per il tipo di umorismo abbastanza da adulti  e per le tante citazioni dei…

leggi tutto
Trasmesso il 12 aprile 2020 su La7
2019
2019

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
6 stelle

Hard to rate. Dal punto di vista tecnico lo ritengo il miglior film di animazione che io abbia mai visto. Alcune scene - penso soprattutto agli esterni nel villaggio Western - sono difficilmente riconoscibili come sintetizzati. Inoltre, a tratti eccellenti i dialoghi. Purtroppo la storia latita, un po`banalotta, sicuramente non si fará ricordare nel tempo. Peccato, perché la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su La7
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su La7

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Un camaleonte rinchiuso all'interno di una casetta, amante della recitazione, finisce per caso nel deserto, a seguito di una sterzata nell'auto dei suoi padroni. Vagando nel deserto, incontra Borlotta, un'iguana del deserto che lo porta nella sua cittadella, chiamata Polvere. Qui, il nostro protagonista si farà conoscere con il nome Rango (riduttivo di Durango, nome di una bevanda del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Il cartone mi è piaciuto perché alcune scene facevano ridere. Le musiche mi sono piaciute perchè, in genere, a suonarle, c'erano dei gufi che seguivano e rccontavano la vita del camaleonte Rango. Inoltre, in questo toon, i disegni sono fatti molto bene. Daughter N. 2 - 10 years old   Che dire di più...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

film d'animazione divertente, non memorabile con dichiarati intenti di puntare ad un pubblico di adulti. Il vero valore e interesse di questa pellicola sono i continui e divertenti richiami o omaggi al grande cinema e non solo di genere. Deep anima e forza dle personaggio principale che lo richiama anche visivamente oltre che, in versione orginale, nella voce. simpatico. 

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito