Espandi menu
cerca

La mia Africa

Regia di Sydney Pollack

Con Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Kitchen, Malick Bowens, Joseph Thiaka, Stephen Kinyanjui, Michael Gough... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Karen Dinesen arriva in Kenya nel 1914 per ritrovarvi il barone von Blixen, da lei sposato senza amore. Durante le lunghe assenze del marito, Karen fa amicizia con Hatton, un cacciatore de elefanti. Quando il barone le trasmette la sifilide, Karen rientra in Europa per curarsi. Ma tornerà nel continente nero.

Note

L'avventurosa esistenza della scrittrice Karen Blixen è il soggetto di questo film che Pollack filma con l'occhio rivolto alle pellicole esotiche della vecchia Hollywood. Grande interpretazione di Meryl Streep. Sette Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, scenografia, suono, fotografia e musiche.

Commenti (14) vedi tutti

  • Pollack ha fatto molto di meglio e pure i due grandi interpreti principali hanno dato prove di se nettamente superiori a questo polpettone che alla fine mal si digerisce pur in presenza di stupende quanto scontatissime scenografie che danno della vera Africa una visione unicamente da cartolina e non ne colgono gli aspetti interiori essenziali.

    commento di MARPESSATO61
  • Grande omaggio alla Scrittrice, ma il ritmo dell'Africa si perde a volte, perchè il film è un pò lento.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Non un film da 7 Oscar, ma si lascia guardare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Meraviglia Streep, dopo tanti anni non cala l'amore per questa interpretazione. Tutta la narrazione è una tensione continua e inesauribile tra il bene e il male, la gioia e i denti stretti dal dolore, la voglia di credere nel mondo, nella vita e negli uomini e la voglia di mollare tutto. Splendido

    commento di robgorhar
  • Purtroppo non ho letto il libro, ma il film lo trovo davvero stupendo in tutto. Meritatissimi gli Oscar!!! Mi ha dato tante emozioni ed ogni visione rivela nuove sfaccettature. Bello bello BELLO!!! Voto 10+

    commento di Brady
  • Bel film di Pollak, ispirato al romanzo autobiografico di Blixen

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questo film non è una storia d amore tra un uomo ed una donna ma tra una donna e l Africa

    leggi la recensione completa di fuser74
  • Se proprio non c'è altro vediamocelo per la 18esima volta..

    commento di sticazzi
  • Amori, passioni, tradimenti e gelosie sullo sfondo del Kenya dei primi del '900. Un film commovente e poetico, con delle musiche straordinarie e suggestivi paesaggi della natura africana. Ottima Meryl Streep, non mi delude mai!

    commento di metropolis79
  • Un film intramontabile, bellissimo da ascoltare, bellissimo da vedere. Attori sublimi, location uniche che mozzano il fiato.

    commento di columbiatristar
  • polpettone sdolcinato oppure capolavoro ? nessuno dei due. cmq ben girato e ben recitato, anche se l'oscar per miglior attore doveva andare al africa, terra da sogno.

    commento di sir
  • Un film senza dubbio poetico e romantico reso ancor più bello dalla grande interpretazione di Meryl Streep, straordinaria come sempre. A tratti commovente, è un classico giustamente pluripremiato dalla critica. Complimenti! 8

    commento di simon
  • Posso solo dire BELLISSIMO… la fotografia è a dir poco eccezionale, la storia romantica, e gli interpreti…straordinari!!!

    commento di bebe84
  • filmone pomposo con grandi paesaggi ed ottimi attori.pollack ha fatto molto meglio e credo che questo film sia sopravvalutato.la sceneggiatura non trasmette quello che trasmettono le immagini(splendide) E La meravigliosa fotografia.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Su certi siti anglofoni come Indiewire o Vulture o What Culture, da qualche tempo si trovano classifiche di tutti i film vincitori dell'Oscar come Miglior film in ordine di qualità (Best Picture winners ranked). "La mia Africa" di Pollack, vincitore nel 1986 di ben 7 statuette, rientra solitamente ai piani bassi di queste classifiche, sminuito dalla giovane critica come film accademico,… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

  "In Africa avevo una fattoria ai piedi degli altipiani del Ngong…" sembra poterle sentire queste parole. Roteare per l'aria satura di una stanzetta di ospedale, dove Karen C. Blixen nata Dinesen giace stanca e dolorante, guardando fuori dalla finestra il paesaggio esangue della grigia distesa danese. Sognando "la luna nuova ... distesa sul suo dorso" ed il "fremito dell'aria sulla… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 4 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Iris

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Grande omaggio alla Scrittrice, ma il ritmo dell'Africa si perde a volte, perchè il film è un pò lento.    Splendidamente interpretata la figura emancipata di Karen Blixen nell'Africa coloniale.   Ottima fotografia.                          

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rete 4
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Su certi siti anglofoni come Indiewire o Vulture o What Culture, da qualche tempo si trovano classifiche di tutti i film vincitori dell'Oscar come Miglior film in ordine di qualità (Best Picture winners ranked). "La mia Africa" di Pollack, vincitore nel 1986 di ben 7 statuette, rientra solitamente ai piani bassi di queste classifiche, sminuito dalla giovane critica come film accademico,…

leggi tutto
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 7 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Di Pollack non ho visto molti film e non sono esperto del suo cinema, ma questo La Mia Africa (1986) è un'opera di un regista stanco e che non ha più nulla da dire rispetto ai suoi lavori degli anni 70', che mostravano ben altra caratura. Non siamo ai livelli del disastroso remake di Sabrina (qua per lo meno la fotografia e una ricercatezza nelle immagini permane ancora,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito