Espandi menu
cerca

La città invisibile

Regia di Giuseppe Tandoi

Con Alan Cappelli Goetz, Barbara Ronchi, Nicola Nocella, Gabriele Cirilli, Riccardo Garrone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Luca e Lucilla sono due studenti del corso di medicina all'Università dell'Aquila e anche per loro, come per tutti gli abitanti del capoluogo abruzzese, il terremoto del del 6 aprile 2009 segna un cambiamento radicale. Nonostante le loro differenze, entrambi, nonostante l'Università sia crollata, decidono di restare e di aiutare come volontari: un impegno che servirà a far vedere loro molte cose e che contribuirà ad avvicinarli.

Note

Ambientato nelle tendopoli, La città invisibile è poco più che una raccolta di sketch nei quali il terremoto e la devastazione sono solo uno sfondo come un altro. Che fine ha fatto la dignità nel cinema italiano? Come è possibile che sulle macerie ancora fresche di L’Aquila si osi mettere in scena un teatrino mocciano che passa un colpo di spugna sulla tragedia, il dolore e gli scandali della speculazione del miracolo della ricostruzione?

Commenti (1) vedi tutti

  • è un filmaccio fracassone che tratta i fatti dell'aquila come farebbe uno "studio aperto" qualsiasi.inoltre gli "attori" per la maggior parte sbobba recuperata da spot tv e programmi mediaset.appunto.da evitare.

    commento di jackzon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
2 stelle

Film veramente deludente e pretenzioso che sfrutta con biasimevole furbizia la tragedia attuale del terremoto nell'Aquila per raccontare più che altro le vicissitudini amorose di un gruppetto di ragazzi. Un po' come successe anche per il "Titanic" di James Cameron, con la differenza però che in quel caso almeno si poteva parlare di cinema di una certa qualità e di un cast… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Romina87 di Romina87
10 stelle

il film è un ottimo riassunto della realtà vissuta dagli aquilani dopo quattro mesi dal sisma del sei aprile. è stato emozionante vedere come uno scenario "tragico", viene narrato nel film  in termini ironici, come a sottolineare la forza dei protagonisti del sisma a voler cambiare questa situzione. l'emozione di rivedere scene che riportano ciò che davvero… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Tv 2000
2017
2017
2016
2016
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
2 stelle

Film veramente deludente e pretenzioso che sfrutta con biasimevole furbizia la tragedia attuale del terremoto nell'Aquila per raccontare più che altro le vicissitudini amorose di un gruppetto di ragazzi. Un po' come successe anche per il "Titanic" di James Cameron, con la differenza però che in quel caso almeno si poteva parlare di cinema di una certa qualità e di un cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

contemalfido di contemalfido
2 stelle

"La città invisibile" ovvero come con le migliori intenzioni può accadere di fare una cattiva azione. L'idea di fare una commedia ottimista su una tragedia come quella dell'Aquila era tutt'altro che scandalosa ma - dispiace dirlo - lo è diventata, messa in mano a una combriccola di dilettanti immaturi e scapestrati (uso un eufemismo) che, udite udite!, sono…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un film come La città invisibile pone delle domande urgenti. Che fine ha fatto la dignità nel cinema italiano? Come è possibile che sulle macerie ancora fresche di L’Aquila si osi mettere in scena un teatrino mocciano che passa un colpo di spugna sulla tragedia, il dolore e gli scandali della speculazione del miracolo della ricostruzione? Ridotto alla forma unica dei metri sopra il cielo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

brida di brida
10 stelle

Credo che il film abbia messo in luce molte realtà diverse che si scontrano-incontrano a distanza di  mesi dalla tragedia del sisma. colmo di emozione, di ricordi, di scene vissute anche in prima persona che ti permettono non solo di guardare il film, ma di sentirti nel film....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Romina87 di Romina87
10 stelle

il film è un ottimo riassunto della realtà vissuta dagli aquilani dopo quattro mesi dal sisma del sei aprile. è stato emozionante vedere come uno scenario "tragico", viene narrato nel film  in termini ironici, come a sottolineare la forza dei protagonisti del sisma a voler cambiare questa situzione. l'emozione di rivedere scene che riportano ciò che davvero…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 26 luglio 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito