Espandi menu
cerca

La donna che canta

play

Regia di Denis Villeneuve

Con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Rémy Girard, Abdelghafour Elaaziz, Allen Altman Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 09:10
VEDI TUTTI (8)

Trama

Fratello e sorella scoprono, alla morte della madre, un tragico destino che li lega alla furia e alla violenza in cui vive tutto il Medio Oriente. Si può negare il passato, oppure pedinarne le tracce a prezzo di dolorose scoperte, ma non si può crescere senza fare i conti con la memoria. Un viaggio alle radici della rabbia degli sconfitti attraverso il dispiegamento della vita di una donna nel cuore di una terra senza pace.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Ritmo lento,uso eccessivo e macchinoso di tempi narrativi differenti(spesso scompensati per intensità e durata)e montati in maniera che la visione complessiva ne risulta ostica(complici anche le similitudini tra le diverse trame narrate,il casting che aiuta la confusione e l’uso della lingua araba),compromettono una sceneggiatura molto interessante

    commento di puntodivista
  • Con “Incendies” Denis Villeneuve ci regala un magistrale esempio di perfezione nella narrazione cinematografica. Divide la storia in due, passato e presente, saltando spesso con immensa perizia tra le due parti. Il risultato è un capolavoro assoluto. VOTO: 10

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'orrore della guerra civile

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Un'odissea alla ricerca della verità, della paternità mancata e delle origini delle proprie radici sia etniche che familiari. Amore e odio uniti da una macabra realtà che vi sconvolgerà a tal punto da interrogarvi sull'effettiva redenzione dell'essere umano.

    commento di CineNihilist
  • Nei suoi film c’è sempre una ricerca di fronte allo smarrimento dell’identità o la presa d’atto che tale identità è fittizia, corrotta. I protagonisti dei film di Villeneuve si chiedono sempre “chi sono?” e la risposta è sempre tragica come nel teatro greco.

    leggi la recensione completa di Strauch_72
  • Questo film ha un titolo camaleontico: da "Incendies" si trasforma in "La donna che canta" e sulla RAI diventa "I Gemelli"...

    commento di maxscarpone
  • Confessioni di un artista di merda (non c'entra nulla, forse).

    leggi la recensione completa di Saleinzucca
  • Deprimente, lugubre e soporifero, quasi tutto in arabo ed infine inutilmente tragico. Non capisco il cinema autocelebrativo del dolore fine a se stesso. Per molti sarà invece grande Cinema, boh. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Pazzesco

    commento di sticazzi
  • Film crudo e molto intenso. Qualche confusione di troppo nel passaggio tra i flashback. Poca tensione, alcune banalità, ma molto cinema.

    commento di bebabi34
  • tremo all'idea che avrei potuto non vederlo mai questo film…mi rimarrà dentro, non come tanti altri visti e subito dimenticati…nient'altro da dire.

    commento di Bunker74
  • belle scene ma eccessivamente esasperato

    commento di danandre67
  • E' UN FILM CHE TRATTA UN UN ARGOMENTO SCONVOLGENTE CON UNA RARA MAESTRIA DEGLI INTERPRETI E DELLA REGIA.

    commento di fralle
  • Storia talmente assurda da sembrare ispirata ad un fatto realmente accaduto.

    commento di gianbers
  • vedere e rivedere

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"La matematica, come l'avete conosciuta fino a oggi, ha cercato di fornire risposte certe e definitive a problemi certi e definitivi. Ora state per affrontare un'avventura totalmente diversa: vi troverete di fronte problemi insolubili che vi porteranno sempre verso altri problemi altrettanto insolubili. Le persone intorno a voi vi ripeteranno che la cosa su cui vi scervellate è inutile: non… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

deepsurfing di deepsurfing
6 stelle

L'agnizione, nel teatro greco classico, è uno dei topoi principali: “consiste nell'improvviso e inaspettato riconoscimento dell'identità di un personaggio, che determina una svolta decisiva nella vicenda” (wikipedia). L'esempio più famoso - topos, archetipo, prototipo della nostra cultura e della nostra psiche – è quello di Edipo che si scopre… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Dissociandomi dal pressochè unanime consenso di pubblico e di critica, ho trovato questo film eccessivamente esasperato, non tanto e non solo  per la drammaticità della storia che precipita in avvitamento esponenziale verso un finale sconvolgente (qui pure gli eccessi non mancano, ci ho intravisto una sorta di pruriginoso compiacersi nell’aggiungere dramma al dramma,… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

10 Movies you didn't love enough

BobtheHeat di BobtheHeat

Ovvero alcuni, solo alcuni, film molto amati dal sottoscritto che però, non hanno avuto la giusta considerazione dai più.   Pazienza.   Rimangono sempre e comunque nel mio cuore.   E…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Se l'originalità di un'opera dovesse valutarsi dalla copertina, allora “Incendies” (titolo che tradotto dal francese all'italiano diventa... “La donna che canta”) sarebbe messo piuttosto male. Un incipit nel quale il notaio di turno legge le utlime volontà di una persona appena deceduta, e queste contengono una clausola che cotringe gli eredi a un impervio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022

Si va in scena !

BobtheHeat di BobtheHeat

"Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie…

leggi tutto
Playlist

Recensione

darkglobe di darkglobe
9 stelle

È all’omonima opera teatrale del 2003, scritta dall’icona Wajdi Mouawad, libanese emigrato a 10 anni in Bretagna e di seguito in Canada, dove si è diplomato presso la Scuola nazionale di teatro, che fa riferimento questo inquietante film sul dolore e le crudeltà umane. Presentato nel 2010 al Festival del Cinema di Venezia (Menzione 27 volte cinema), premio come…

leggi tutto
2021
2021

Denis Villeneuve, réalisateur.

mck di mck

Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…

leggi tutto

#GlobalMovieDay 2. 0

BobtheHeat di BobtheHeat

E per celebrare questa giornata, questa sera mi riguardo "Aquarius" con la tostissima Sonia Braga: a mio avviso, uno dei personaggi femminili più belli visti al cinema (quando ancora si poteva) negli ultimi…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 26 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito