Espandi menu
cerca

Trama

Mario, cinquantacinque anni, lavora in un obitorio battendo a macchina i referti delle autopsie. Nel 1973, nel pieno del golpe cileno, fantastica sulla sua vicina Nancy, ballerina di cabaret, che scompare misteriosamente l’11 settembre. Dopo una violenta irruzione dell’esercito a casa della famiglia di Nancy, Mario apprende dell’arresto del fratello e del padre di lei, esponente di spicco del Partito Comunista e sostenitore di Salvador Allende. Turbato e spinto dalla perdita dell’amante mancata, Mario si mette freneticamente alla sua ricerca. Il governo Allende è stato rovesciato e la gente muore per le strade. L’esercito sequestra l’obitorio e i cadaveri si accumulano ma Mario non riesce a distogliere la mente da Nancy. Continua a fare il proprio lavoro, finché una notte...

Note

Come un pugno in faccia, ecco Post Mortem di Pablo Larraín, già autore dell’acclamato (e bellissimo) Tony Manero. Il film si insinua nella condizione umana dei protagonisti lentamente, pedinando la loro crescita emotiva mentre tutto intorno il dramma fatalmente accade, inesorabile come ad autunno il cader di foglie. Larraín aveva cominciato a girare con la macchina da presa mobile, “a mano”. Per fortuna ha cambiato idea, perché una storia così potente, ritratto tragico di vita e morte che (con)fluiscono, aveva bisogno di uno sguardo inerte, attonito.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un regista e un film da seguire senza mezzi termini.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il consenso degli ignavi

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Personale e rigorosissima questa indagine a ritroso nella memoria (la funesta Santiago dell’infanzia del regista ai tempi del golpe). La diagnosi è inequivocabile e la conclusione disturbante: le responsabilità non sono soltanto di chi ha compiuto materialmente l’atto, ma coinvolgono anche coloro che ne sono stati i fiancheggiatori.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • deludente ma molto deludente. Visto in dvd. Pallosa anche l'ultima scena in pianosequenza.

    commento di bond20
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Nella mia personale graduatoria di gradimento relativamente a ciò che è stato presentato nella passata stagione cinematografica, Post mortem di Pablo Larraín occupa uno dei primi posti (se non il primo in assoluto) e sono di conseguenza particolarmente dispiaciuto che sia rimasto di fatto un vero e proprio “invisibile” nonostante il suo sconvolgente valore (o forse proprio per questo):… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

film difficile questo di larrain. difficile da seguire con il suo ritmo lento. difficile innanzitutto per il tema che tratta perchè gli orrori commessi dalle dittature sono forse eguali agli errori commessi dall'evoluzione perchè ciò venga permesso. e forse lo sguardo fisso e attonito del protagonista è quello dell'incredulità di fronte a tutto ciò. la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Terzo film di Pablo Larrain, ad oggi uno dei suoi migliori risultati in assoluto e una delle testimonianze più intense e laceranti sui danni irreparabili del golpe cileno di Pinochet, fu la scoperta di un talento che da allora ci ha riservato molte altre sorprese e ha costruito un percorso autoriale fra i più coerenti del cinema contemporaneo. L'avevo cercato inutilmente per anni e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

  Mario Cornejo è un uomo grigio in un mondo grigio. Incapace di eccellere, è mediocre sul lavoro come nella vita privata. È il dattilografo dell'istituto di medicina forense ma non è capace di usare la macchina per scrivere. Un ragazzino, nella cucina di casa sua, completa, per soldi, il lavoro che non ha svolto in ufficio. Cornejo trascrive su un blocchetto le…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Post Mortem (2010): ovvero un film sugli zombie!?    Post mortem È un film di zombie, il terzo di Pablo Larrain. Attualmente l’esponente di spicco del cinema sud-americano, sbarcato in America col gigantesco Jackie.   La trama in breve   Il protagonista è un funzionario pubblico, trascrive le autopsie all’obitorio. Non ha amici o conoscenti,…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

11 settembre 1973: in Cile si consuma il drammatico golpe che instaura la dittatura militare fascista ed elimina il Presidente Salvator Allende, democraticamente eletto. Pablo Larrain riesce a parlare della tragedia storica senza mai affrontarla direttamente, anzi lasciandola solo sullo sfondo, mentre in primo piano fa convergere l'attenzione sul personaggio di Mario, funzionario del'obitorio…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Un film bellissimo ed emozionante, ansiogeno più di un thriller o di un horror, generi ai quali è stato talvolta un po' impropriamente assimilato: provoca, infatti, durante la visione, un crescente stato di ansia, nel timore che il peggio si debba ancora vedere, come in un “horror” senza fine. E’ così, infatti, se non che la sensazione…

leggi tutto

I migliori film del decennio

Fauves di Fauves

Salve utenti di Filmtv.  Ho deciso di stilare una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori film del decennio appena trascorso (2010-2019). Non si tratta assolutamente di una classifica, i film sono…

leggi tutto

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

MarioC di MarioC
9 stelle

I film di Larrain partono come il manifesto di un’inadeguatezza personale, e all’apparenza tutt’altro che politica (poiché la politica sembra territorio alieno, incapace di impastarsi con una quotidianità grigia e senza slanci). Ma hanno la capacità di allargare il mirino e l’angolo di osservazione, fino a farsi opere pienamente politiche, lucidi e…

leggi tutto

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017

Play post 11 settembre

panunzio di panunzio

  Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta . Molte…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tex61 di Tex61
9 stelle

  Post mortem è un film con molti pregi e, a mio parere, con qualche difetto. Ancor prima va detto che è un film per molti, ma non per tutti. Iniziamo dai primi. E’ un film “coinvolgente” stante la sua lentezza, perfettamente inserito nel periodo storico a cui si riferisce a cominciare dalla qualità video delle riprese, volutamente…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

È il 1973. Mario (Castro) lavora nell'obitorio comunale, dove batte a macchina i referti delle autopsie. È un tipo solitario e si innamora di Nancy (Zegers), una vicina di casa che fa la ballerina da cabaret, ma che è caduta in disgrazia a causa della sua eccessiva magrezza. Il golpe militare è alle porte, Nancy sparisce, Mario fa di tutto per rintracciarla, fino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

logos di logos
8 stelle

In questo film viene letteralmente fotografato il massacro del Cile nel colpo di Stato del 73, e dico letteralmente perché non ne viene riscostruita una storia in generale, ma viene scolpita nell’esistenza di un uomo, Mario, che svolge una vita abitudinaria, legata alle meccaniche vicende domestiche e professionali di funzionario, con il compio asettico di trascrivere le descrizioni…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

presenti piccoli spoiler Mario è il dattilografo dell'obitorio, quello che scrive a macchina i responsi delle autopsie. Live, intendo, sempre che live c'entri qualcosa in un tavolo con un corpo morto sopra. Ecco, mi stavo scervellando per capire la sensazione che questo particolarissimo film, al confine tra il tragico, il grottesco, il drammatico e lo storico mi aveva dato, non riuscivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Impiegato presso l'obitorio di Santiago del Cile, dove si occupa di trascrivere i referti autoptici, Mario conduce una vita grigia e solitaria cullando una indolente ossessione sentimentale per la vicina di casa, soubrettina di avanspettacolo in crisi professionale e umana. Quando le squadre della morte del generale Pinochet sterminano la famiglia di lei in seguito al golpe in cui viene deposto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito