Espandi menu
cerca

13 assassini

play

Regia di Takashi Miike

Con Koji Yakusho, Tsuyoshi Ihara, Yusuke Iseya, Takayuki Yamada, Sosuke Takaoka, Kazuki Namioka, Yûma Ishigaki, Arata Furuta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l’incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un’imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale, ma all’arrivo di Naritsugu scoprono che il nemico ha una superiorità numerica di quindici a uno. È giunta l’ora per i 13 intrepidi assassini di affrontare la morte in un’epica battaglia.

Note

Racconto fluviale che mette in scena una battaglia finale interminabile, 13 assassini appartiene senz’ombra di dubbio al novero delle opere più complesse e affascinanti del regista. Oltre a essere il più veloce e prolifico, Takashi Miike è anche il più imprevedibile dei registi contemporanei.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film estremamente intenso ed emozionante.

    commento di Falco00
  • Pur apprezzando la buona volontà del regista, il paragone con l’identico film di Kudò del 1963 non regge… e il maestro Kurosawa se la ride da lassù!

    commento di vjarkiv
  • Miike questa volta alle prese con il cinema epico, ancora una volta un film perfetto, assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Disturbante (con qualche picco di enfasi sconveniente), condensato professionalmente nelle grandguignolesche coreografie, e cadenzato con il ritmo adeguato. Un remake di ottima fattura.

    commento di Stefano L
  • In questo Film se non se la danno di santa ragione non sono contenti … peccato che duri ben 126 dei quali prima di vedere qualche battaglia ne passino almeno 70' con dei lunghi dialoghi e dormita varia.voto.0.

    commento di chribio1
  • ma la noia di ricordare i nomi?

    commento di vix
  • Il Totocalcio può uccidere.

    commento di seminarista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
7 stelle

    Seconda metà dell’Ottocento: nel Giappone feudale l’era dei samurai sta decadendo. Naritsugu, il crudele fratello minore dello Shogun sta mettendo a repentaglio l’onore dello Shogunato e ha indotto Zusho Mamiya, padre adottivo del folle signore, dell’antica casa del clan Akashi a fare harakiri. Bisogna fermare la mano insanguinata del sire… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

Hambei(   Masachika  Ichimura), al soldo  del feroce tiranno  Naritsugu ( Goro Hinagaki) sostiene essere dovere del samurai proteggere ad ogni costo il padrone, il prode  Shimada( Koji Yakusho) gli oppone le ragioni del popolo, oppresso dal dominio dell’arrogante nobiltà feudale del Giappone di inizio ‘800. In realtà sia l’uno sia… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Un gruppo di tredici formidabili guerrieri riceve l'incarico di fermare e uccidere il malvagio e sanguinario signore feudale Naritsugu. Vista la disparità di forze in campo, la missione dei 13 assumerà inevitabilmente le connotazioni di un eroico atto suicida. Non sono un appassionato del cinema di samurai e conosco pochissimo le opere precedenti e successive del prolifico Takashi Miike,… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
2017
2017
Trasmesso il 5 maggio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Vinny87 di Vinny87
8 stelle

Takashi Miike è a parer mio uno dei registi orientali più geniali e "camaleontici" della storia del cinema.  Miike può farti ridere, può terrorizzarti, può schifarti...può tutto....in questo caso ci emoziona con una battaglia senza esclusione di colpi, firma così un grande cinema epico.  "13 assassini" è un film perfetto nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

13 Assasini è un film Giapponese del 2012 diretto dall'eclettico e sempre attivo Takashi Miike, remake dell'omonimo film del 1963 di Elichi Kudo; l'opera di Miike è stata presentata nella selezione ufficiale alla 67° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Se il film fosse  analizzato superficialmente, potremmo tranquillamente affermare che Miike ha…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 1 dicembre 2015 su Rai 4
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
7 stelle

A volerne fare un sunto, 13 assassini è il live action della saga videoludica Samurai Warriors, che vede pochi guerrieri farsi valere contro centinaia di nemici. In realtà questo film, diretto da Takashi Miike, è il remake di un omonimo film del 1963, mai giunto in Italia. Il mio rapporto con i film di Takashi è particolare. Dopo aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 settembre 2015 su Rsi La1

Top 10 2010

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2010 che più mi hanno colpito a livello emotivo e cinematografico, ovviamente tra quelli che ho visto.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2015 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito