Espandi menu
cerca

Trama

Marino Pacileo, detto “Gorbaciof” a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Schivo e silenzioso, Pacileo ha una sola passione: il gioco d’azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al gioco, Pacileo sottrae i soldi dalla cassa del carcere per darli alla ragazza. Dal quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale discendente dalla quale non sarà più in grado di uscire.

Note

La sceneggiatura dell’intensa opera di Stefano Incerti (di gran lunga la sua più riuscita) arriva dritta dritta da Carlito’s Way di Brian De Palma: identici la fretta del passo spedito di Servillo (perfetta versione napoletana dello spacciatore portoricano Brigante), l’urgenza di distaccarsi da un destino segnato, il sentore di morte che aleggia fin dalla prima inquadratura, uno sguardo concentrato sul denaro, pensato contato e scommesso (cavalli, bingo, carte, videopoker...) come unico mezzo per svicolare via. Un film, scarnificato eduardianamente e spogliato dell’irresistibile enfasi depalmiana, che parla poco e guarda molto. Conscio e complice dell’inesorabile fatalità.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film molto crudo, basato su lunghi silenzi e diffusa corruzione, Complessivamente discreto.

    commento di Falco00
  • Il film funziona, gira bene, magari al netto delle scontate sequenze di corteggiamento della ragazza cinese (di cui ci hanno almeno risparmiato la prevedibile scena di sesso). L'atmosfera è convincente. Superlativa la maschera muta di Servillo-Gorbaciof. Voto: 7.

    commento di andenko
  • E' un film di una durezza di una reltà peraltro molto presente.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Marino Pacileo è a tutti noto con il nome di Gorbaciof per la vistosa voglia che porta sulla fronte. Fa il contabile nel carcere di Poggioreale a Napoli, non è sposato, vive da solo, ha sempre i capelli unti e ha una camminata frenetica particolarmente fantasiosa. Ha la passione per il gioco e per le partite a poker si rintana notti intere nel retro di un ristorante cinese. E 'qui… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Gorbaciof, nella storpiatura del cognome dell’ex presidente russo ci sta tutta l’ironia irriverente della napoletanità che affibbia il soprannome al protagonista inchiodandolo per sempre ad un personaggio di borgata, una maschera riconoscibile per la voglia sulla fronte indelebile quanto il nome stesso, come i suoi vestiti mai cambiati, la camminata svelta e un po’… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

petweir di petweir
4 stelle

Marino Pacileo, detto Gorbaciof per la voglia vistosa sulla fronte, lavora in un carcere e gioca d'azzardo. La sua vita cambia quando si innamora.   Mediocre melodramma tutto centrato attorno alla figura e al carisma di Toni Servillo, qui però nell'interpretazione più fiacca della sua carriera. Probabilmente non per demeriti suoi ma per una regia e una sceneggiatura che… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Gorbaciof (Toni Servillo, La ragazza nella nebbia nel 2017) non ha paura di nessuno e se ci si mette anche un amore inaspettato, allora è convinto che niente potrà fermarlo. Questo film di Stefano Incerti (un David di Donatello nel 1995 per Il verificatore) è soprattutto un’ennesima grande prova d’attore di Servillo. Qui il formidabile interprete di Afragola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
2 stelle

Come definirlo?! Un silent film, pare di assistere ad un monologo mimato di un Tony Servillo simpatico come un calcolo a reni, ma per carità ma che roba è?! Per alcuni versi fa ricordare (le conseguenze dell'amore) dove sempre Servillo faceva la spola tra L'italia ed una compiacente banca Svizzera per conto di un'associazione criminale, lì si che l'atmosfera ed il silente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Sempre un Servillo ai margini della società, in una spirale che lo porterà ad un tremendo finale. Una vita persa fin dall'inizio, che non trova redenzione nelle azioni che fa, e che lo porta all'abbandono di sè stesso, sebbene avesse trovato un'appiglio da poterlo sorreggere...  Non un film del tutto riuscito.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Mafia

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

All'inizio si viene messi un po' alla prova dall'assenza di dialoghi e dal fatto che non si capisce bene che cosa traffichi il protagonista. Poi però, le cose si chiariscono un po' e, anche se i dialoghi aumentano poco, si prende ad apprezzare il film per quello che è. Si segue persino la trama con interesse e si trepida un po' per la sorte del protagonista. Ambientati dunque nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Giudizio generoso perchè Incerti filma con una classicità disarmante, talmente semplice da riuscire a "scaraventarci" prima negli occhi  e poi nel cuore, la storia del suo protagonista. Che viene braccato (prima) dalla camera e dal mondo che lo circonda ma che soffre, a cui si ribellerà, in un crescendo di tensione fino all'ineluttabile finale. Servillo è gigantesco, il film è tutto sulle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

faumes di faumes
6 stelle

Il film si regge molto sull'espressività facciale di Servillo, che qui tocca delle vere punte di virtuosismo (insieme al viso dolcissimo di Mi Yang). Il silenzio dei protagonisi è complementato dal frusciare del denaro: che viene incassato, contato, calcolato, sborsato, rubato. E tutti i passaggi di denaro sono, secondo me il lato debole del film, perché non sono chiari i ruoli dei personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Marino Pacileo, detto anche "Gorbaciof" per via di una macchia sulla fronte, è un ragioniere che lavora in un carcere e, nel tempo libero, si dedica a qualunque gioco d'azzardo. Innamorato (o invaghito) di una ragazza cinese che per colpa del padre rischia di fare una brutta fine, non esiterà per aiutarla a sottrarre soldi al carcere per cui lavora finendo ovviamente nei guai.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Questo contabile che ha a che fare con videopoker,Cinema,bische,bingo ed altro ancora mi ha letteralmente sfiancato e la visione si e' rivelata monotona.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Film che merita la visione, quantomeno per apprezzare il grande Servillo a suo agio (e quando mai che non lo fosse...) in un personaggio apparentemente freddo e privo di mordente, con un'espressivita' aiminimi termini. Eppure ne esce un ritratto di grande spessore,in una trama di per se' esile ma che,mai come in questo caso, sembra essere in secondo piano rispetto alla caratterizzazione dei…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un contabile del penitenziario di Poggioreale, disonesto e biscazziere, gioca a poker coi soldi "presi a prestito" dalla cassa e si crogiola in una vita squallida, fatta di solitudine e giri a vuoto nei bassifondi. Poi si invaghisce di una ragazza cinese e sogna, letteralmente, l'evasione. Tanto in fondo è carcerato pure lui. Film manifesto di un'idea per me deteriore di cinema, dove bastano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Stefano Incerti è un regista interessante per il cinema che cerca di mettere in scena, ma anche in questa circostanza, come quasi sempre gli accade (almeno per quanto ho potuto vedere), non riesce a realizzare un prodotto in cui i valori positivi sorpassino abbondantemente gli aspetti meno convincenti. Così, se il binomio Gorbaciof-Servillo è un autentico spettacolo, e se la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito