Espandi menu
cerca

Arrietty

play

Regia di Hiromasa Yonebayashi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un giorno la piccolissima Arrietty, che come la sua famiglia è alta poco più di 10 cm, incontra il giovane Sho: tra i due giovani scoppia la scintilla, nonostante le diverse dimensioni sembrino rendere impossibile il loro amore.

Note

Esordio nella regia di uno tra i migliori animatori dello Studio Ghibli, Hiromasa Yonebayashi, Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento non tradisce le aspettative e sfoggia un’animazione che non concede quasi nulla alla computer graphic, con una cura per il dettaglio commovente. E nessun film più di Arrietty, con i protagonisti alti dieci centimetri ad abitare case in miniatura, può concedere spazio al gusto del particolare e al disegno minuto dell’ambientazione, reinventando oggetti comuni per dare vita a un mondo intero, consueto eppure nuovo.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Diretto da Yonebayashi animatore di tanti capolavori Ghibli. Arrietty è alta dieci cm, vive prendendo in prestito (dice lei, rubando dice altro titolo e sgraffignando il libro da cui è tratto) piccole cose: il cibo (una briciola), un vasetto per fare il camino, un chiodo come arma! Temi: la diversità, l’estinzione delle razze, lo spreco, l’amore.

    commento di marco bi
  • Bellissimo film ! Curato in ogni aspetto senza tralasciare nulla come solo lo S. Ghibli sa fare, lo scorrere dei fotogrammi è un vortice di magia , di colori , forme ed emozioni! Voto 8 consigliato vivamente a tutti

    commento di Alfier
  • Bellissima favola moderna stupenda sia per animazione sia per sceneggiatura. Un film assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un cartone animato che è una poesia, senza computer graphic ma con tanto amore. Perfetto nel tratto. Davanti a operazioni di questo tipo c'è solo da togliersi il cappello! Lo studio Ghibli ha sfornato un altro talento!...speriamo solo non finiscano...

    commento di slim spaccabecco
  • Un film d'animazione meraviglioso, una poesia, assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Voto al Film :  6

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Lugubri e incivili sono codesti tempi, se un'opera meravigliosa come Arrietty passa inosservata, quasi clandestinamente, sotto il pavimento tombale di una società sazia e ignorante. E, nel mentre, produzioni infinitamente più piccole (per dimensione artistica e impegno) ma ricche di tutto lo stolto immaginario (estetico/contenutistico) fatto di frastornanti spettacoloni concepiti sottovuoto… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

La morte di Yoshifumi Kondo ha lasciato Miyazaki senza il tanto sospirato erede artistico che ha faticosamente cercato per lungo tempo. Cacciato via scelleratamente il giovane e talentuoso Mamoru Hosoda per via di divergenze sulla realizzazione del "Castello Errante di Howl", Miyazaki ha provato prima ad affidare l'eredità dello Studio Ghibli a suo figlio Goro, con risultati alquanti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Arrietty- Il mondo segreto sotto il pavimento è un film d'animazione giapponese del 2010 dello Studio Ghibli. Il film, scritto da Hayao Miyazaki, è diretto da Hiromasa Yonebayashi. Il film è tratto dalla serie di racconti fantasy Gli sgraffignoli di Mary Norton.   Sinossi: Il giovane Sho pochi giorni prima di un pericoloso intervento al cuore viene mandato dalla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

La morte di Yoshifumi Kondo ha lasciato Miyazaki senza il tanto sospirato erede artistico che ha faticosamente cercato per lungo tempo. Cacciato via scelleratamente il giovane e talentuoso Mamoru Hosoda per via di divergenze sulla realizzazione del "Castello Errante di Howl", Miyazaki ha provato prima ad affidare l'eredità dello Studio Ghibli a suo figlio Goro, con risultati alquanti…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Vinny87 di Vinny87
9 stelle

Devo essere sincero, ormai vedo sempre di meno i film di animazione e i cartoni animati, forse perchè sono troppo legati a quelli che hanno accompagnato la mia infanzia e non mi ritrovo con gli ultimi che fanno tanto impazzire le nuove generazioni.  Però di tanto in tanto mi capita di leggere recensioni e sento sempre un gran parlare benissimo di qualunque opera porta la…

leggi tutto
2015
2015

Miyazaki

PETRAgrafico88 di PETRAgrafico88

Questa è la mia personale selezione della filmografia di Hayao Miyazaki, credo si sia capito che sono una grande ammiratrice dei suoi lungometraggi, sempre contraddistinti da grande poesia, originalità e…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

Lo Studio Ghibli è sempre una sicurezza e continua a sfornare pellicole degne di nota. Esordio alla regia per Yonebayashi (già animatore più volte per Miyazaki che qui tra l'altro è sceneggiatore) in un film d'animazione dolce e ben fatto. La cura dei disegni è veramente impressionante, lo spazio alla fantasia non è infinito ma comunque sempre ben…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito