Espandi menu
cerca

L'ultimo esorcismo

play

Regia di Daniel Stamm

Con Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Landry Jones, Tony Bentley, John Wright Jr., Shanna Forrestall... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un prete accetta che un suo esorcismo venga filmato da una troupe che sta realizzando un documentario. 

Note

Delle cose più interessanti (il rapporto tra rituali cattolici e protestanti; il contesto sudista)  è rimasto poco. Di riprese pseudo sciatte tra i boschi in soggettiva e non ne possiamo più.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Nonostante l'azione sia abbondante il film non riesce mai a spaventare ed il finale à la In corsa con il Diavolo è malamente svolto, risolto con confuse, annerite, annacquate sequenze degne di un pessimo amatoriale. Scadente...

    commento di undying
  • Pessimo film horror, noioso all'inizio, non fa paura e alla fine lascia tutti con la bocca asciutta nonostante un tentativo finale accettabile. Si salva solo l'attrice protagonista.

    commento di klunk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Spaggy di Spaggy
6 stelle

Il sottotitolo più adatto per L’ultimo esorcismo potrebbe essere “come rovinare un buon film attraverso sbagliate strategie di marketing e gli ultimi minuti della storia”.   Il giovane regista tedesco Daniel Stamm, con la benedizione del produttore/regista Eli Roth, parte dal genere del found footage horror per costruire una storia che per tre quarti della sua… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Nel sottofilone horror "bambine possedute dal demonio" sfido chiunque ad inventarsi qualcosa di nuovo. Tutto il repertorio è già stato rivoltato come un calzino, e dunque è comprensibile che io mi sia accostato a quest'opera carico di naturale diffidenza. Se da una parte ho riscontrato la riproposizione di qualche formula abusata, devo però ammettere che il film mi ha… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

 Se il tessuto narrativo - palesato spesso in sequenza copia-incolla- si appoggia sui classici stilemi del found-footage, il film sfocia altrove: nel realismo pruriginoso delle location, all’interno di un terrore inabissato in una realtà concimata nel retrivo sottobosco di provincia, nell’alienata progressione che si attorciglia attorno alla famiglia…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2016
2016
Trasmesso il 30 novembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 28 aprile 2016 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 24 novembre 2015 su TV8
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

Siamo nel soft-horror. Quindi chi pensa di mettersi alla visione di un film che rischia di rovinare il sonno, si tranquillizzi. Per gli ‘spericolati’ del genere, invece, potrebbe essere piuttosto deludente. Si tratta dell’opera che ha dato la fama al regista tedesco Daniel Stamm, un amante del brivido con una filmografia piuttosto povera. L’ultimo esorcismo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Devo ammettere che questo film mi ha alquanto spiazzato, più per alcuni aspetti positivi che non mi sarei aspettato di riscontrarvi, ma anche per qualche lacuna, o divergenza, che in un prodotto di questo tipo poteva essere evitata. Cotton Marcus (Patrick Fabian) è un predicatore, portato alla pratica fin dalla tenerissima età, che opera anche come esorcista, ma ormai, viste alcune…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Prima parte del film intrigante,poi si passa alla copiatura del cult di Friedkin per poi concludere in maniera scontata.Rimane pero' bella l'idea di girare tutta la pellicola con la telecamera a mano dando piu' realismo alle scene.Nel complesso sufficente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

Questa è propaganda pura e banale con tutto il peggio della narrazione all'americana. Esteticamente convenzionale e stupido con tutti trucchi da Halloween. Siamo lontanissmi dal prototipo di Friedkin che era esteticamente ineccepibile benché la storia fosse propagandistica. Siate superstiziosi. Siate ignoranti. Chi non crede in dio è un maledetto comunista.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Terzo e ultimo film "satanico" di questo mio fine settimana tematico (dopo Il rito e L'altra faccia del diavolo); l'opera che ho perso due anni orsono al Festival di Torino e che poi non ero piu' riuscito a vedere e' tra le tre quella decisamente piu' interessante e sconvolgente; il suo piu' grande difetto lo dico subito e' quello di essere concepita con i crismi ormai super-sfruttati del…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

l'idea di girare un film sul tema dell'esorcismo nello stile del mockumentary non è certo originalissima, ma se risulta banale e già vista negli esterni ci ripaga negli interni soprattutto nella stanza della povera posseduta. la trama è da minimi storici ma i dialoghi e il personaggio del reverendo sono azzeccattissimi..per non parlare della scelta dell'attrive ragazzina...perfetta. il finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ultima valvola di sfogo per il genere horror in termini di escamotage narrativi, era praticamente inevitabile che prima o poi  il mockumentary arrivasse a toccare anche l'inestinguibile filone d'esorcismi ed affini. Zampino luciferino di Eli Roth in produzione, semisconosciuto europeo dietro la macchina da presa (Daniel Stamm) che fa sempre trendy ed eccoci catapultati in Louisiana, terra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Jason Voorhees di Jason Voorhees
6 stelle

Di certo il film piu' demoniaco e bello della storia del cinema Horror e' L'ESORCISTA - Versione Integrale. L'Ultimo Esorcismo e' uno dei tanti che prova ad avvicinarsi al capolavoro di Friedkin, ma senza ottenere grandi risultati, comunque e' un film piacevole, ma non un filmone.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito