Espandi menu
cerca

Vanishing on 7th Street

play

Regia di Brad Anderson

Con Hayden Christensen, Thandie Newton, John Leguizamo, Taylor Groothuis, Jordan Trovillion, Jacob Latimore, Ron Causey, Courtney Benjamin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Tutto comincia con un blackout improvviso. L’umanità scompare. I pochi superstiti che si risvegliano erano vicini a generatori autonomi. Quattro di loro si rifugiano in un bar pieno di luci, ma il buio li assedia e il loro tempo è contato. 

Note

Il regista sembra volersi staccare dal genere e parlare del destino e della vita («esisto perché lo voglio»). Come in L’uomo senza sonno, sfoggia talento nella messa in scena, ma i suoi studi da antropologo lo conducono su sentieri impervi. Il rifiuto del genere finisce per privare la pellicola della necessaria e disperata tensione, il ritmo si adagia e il rompicapo si rivela puro pretesto, con tanto di finale dai simbolismi triti e ritriti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tra sci-fi e horror. Buona l'idea di partenza, ma il film non decolla.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non capisco il perché di un voto così basso, il film è valido, con un incipt mozzafiato e un'atmosfera avvolgente. Mi ha ricordato "La notte della cometa" ma qui niente superstiti infetti che danno la caccia ai protagonisti, solo ombre che si addensano e sussurrano...

    commento di Yayas82
  • Film apocalittico decisamente peculiare con intenti esistenziali, costruito splendidamente in luoghi ristretti e giocando con il Buio, Paura Primordiale. Positiva la scelta di tenere la 'soluzione' un Mistero, anche se il pubblico più superficiale, specchio di una società in cerca di rispostine pronte, storcerà il naso. Non perfetto ma molto buono.

    commento di DeathCross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
2 stelle

“Mulder? Scully? Dove siete? C’è un X-file da risolvere. Abbiamo perso un film, un regista e la sua creatività. State cercando la trama per il terzo film? Ve la do io: indagate sulla genesi del film di Anderson”. E si, di misterioso in questo film rimane il film stesso, non si capisce che fine abbia fatto, se sia solo un episodio banale e sconclusionato di… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Siamo a Detroit, un improvviso black out provoca la misteriosa sparizione  dei corpi delle persone; per le strade restano solo abiti vuoti e auto abbandonate, umanità cancellata, scenario apocalittico, mentre ombre inquietanti si allungano, avvolgendo e fagocitando i pochi superstiti. Sopravvivono solo quelli che per un qualche motivo portano con sé una luce: il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pgm di pgm
8 stelle

So che mi mangerete vivoo, ma vi spiego il perché delle 4 stelle. Innanzitutto l'ambientazione distopica, certo già  vista in Io sono leggenda e molti altri film, ma pregnante e soffocante. Punto 2: l'incombenza del buio, la continua fuga dei protagonisti alla ricerca di una pur piccola luce. Punto 3: il mistero su cosa sia effettivamente successo, che, per la verità, non si comprende… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Siamo a Detroit, un improvviso black out provoca la misteriosa sparizione  dei corpi delle persone; per le strade restano solo abiti vuoti e auto abbandonate, umanità cancellata, scenario apocalittico, mentre ombre inquietanti si allungano, avvolgendo e fagocitando i pochi superstiti. Sopravvivono solo quelli che per un qualche motivo portano con sé una luce: il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021
2015
2015
Trasmesso il 23 giugno 2015 su Rai 4
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 giugno 2014 su Rai 4

Recensione

Argan di Argan
2 stelle

E' mia abitudine(e di molti altri) registrare una marea di film sul decoder di sky, la stramaggioranza provengono da sky cinema (per fortuna), ma una piccola ma pesantissima minoranza proviene dal pessimo "horror channel", che sembra sforzarsi, impegnarsi, ostentando quasi un certo talento ad individuare prontamente gli horror più brutti della storia del cinema, tutta la spazzatura peggiore che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 gennaio 2014 su Rai 4
2013
2013
Trasmesso il 16 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

E' uno di quei film che può suscitare due diverse reazioni: negativa, in quanto si ha la sensazione, a visione finita, di aver sprecato un'ora e mezza per poi trovarsi di fronte ad un'incompiuto, positiva se proprio alla luce delle ultime sequenze si riesce a rivalutare il tutto. Ad ogni modo, sebbene le suggestioni visive legate all'espandersi del buio, fisico e morale, siano rese in maniera…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Dovevo vederlo ieri sera ma non ce l'ho fatta : infatti trovandolo in Rete ora,posso affermare con certezza che non mi sono proprio perso niente.Paura inesistente,calma stra-piatta,forse leggermente meglio i 5' iniziali poi non succede proprio nulla.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 giugno 2013 su Rai 4

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Molto deludente questo lavoro di Brad Anderson che s’infila in un film di genere, cercando di aggiungerci dell’altro finendo solo con lo svilire il tutto senza fornire motivazioni e soprattutto soluzioni in grado di rendere appagante la visione che finisce invece col trascinarsi dopo delle premesse tutto sommato accattivanti. In seguito ad un improvviso blackout quasi tutta la popolazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2013 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Se non avete ben presente l'idea di cinema senza capo nè coda, questo (insieme a SEVERANCE- TAGLI AL PERSONALE, DJANGO UNCHAINED, PARANORMAL ACTIVITY, THE KINGDOM- IL REGNO, etc..., ) è sicuramente un film che vi consiglio per capire cosa sia quel tipo di lavori. La storia racconta ciò che capita ad una città in seguito ad un blackout: le persone spariscono risucchiate da sconosciute ombre.…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Rai 4

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Tramonto della civiltà. Un mattino ti svegli e scopri che il buio s'è ingoiato il genere umano, fatta eccezione per qualche sparuta anima fragile ancora dispersa per la città. Salvezza equivale a rimanere in luce ma che senso ha cercare una via d'uscita se coloro che ami sono lì ad attenderti nell'ombra? Un incipit interessante. Per un corto, forse. L'ora e mezza di "Vanishing on 7th Street"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito