Espandi menu
cerca

Unknown. Senza identità

  • Unknown

  • Giappone, Canada, USA, Gran Bretagna, Germania, Francia,
  • Genere: Thriller
  • durata 113'
play

Regia di Jaume Collet-Serra

Con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz, Sebastian Koch, Stipe Erceg, Karl Markovics... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 09:05
Altre VISIONI

Trama

Dopo un incidente automobilistico a Berlino in seguito al quale è stato ricoverato in stato di incoscienza, il dottor Martin ha un pessimo risveglio: scopre infatti che, improvvisamente, sua moglie sembra non riconoscerlo più. Non solo: un altro uomo si è impossessato della sua identità. Ignorato dalle autorità che rifiutano di credergli e perseguitato da misteriosi assassini, si trova da solo, stanco e in fuga. Aiutato da un improbabile alleato, Martin si tuffa a capofitto in questo mistero mortale che lo obbligherà a farsi domande sulla sua salute mentale, sulla sua identità e su quanto vuole rischiare per scoprire la verità.

Note

Supportato dal bel libro del francese Didier van Cauwelaert, con Hitchcock nel cuore, il regista Jaume Collet-Serra mette a segno un mistery mozzafiato che per una volta potrebbe accontentare tutti. Tra i suoi punti di forza, una Berlino algida e gelata che è molto più di uno sfondo, un Liam Neeson più corporeo del solito, e Bruno Ganz, bravissimo.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Mi associo alla minoranza che non capisce il perché dei voti alti, la storia sarebbe anche bella ma la sceneggiature ed i personaggi sono molto superficiali e frammentati e non basta qualche scena di azione da telefilm a riempire le lacune. Voto 5 solamente perché Liam ce la mette tutta ma da solo non tiene su un film.

    commento di Maurisurf
  • Film godibile. Suspense, colpi di scena e azioni mozzafiato. Inseguimenti auto all'americana, quindi poco credibili. Nel complesso un ottimo thriller.

    commento di iro
  • Conta per alcuni momenti di grande suspense, per i colpi di scena, per il ritmo serrato e per un Liam Neeson convincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon film.. tensione alta fino alla fine.. forse il trama un po’ troppo complicato.. recitazione ottimo.. da vedere.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Un mini Jason Bourne semplificato e più credibile. Molto godibile e ben costruito, le scene d'azione sono misurate e convincenti, soprattutto è reso bene il senso di spaesamento. Gustosa la partecipazione di Bruno Ganz. Frank Langella fa accapponare la pelle (soprattutto dopo aver visto The Box). Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Bel film che rivedo sempre volentieri. Colpo di scena finale davvero ben assestato. Un intrigo ben sviluppato supportato da una regia agile e da una solida trama. Da vedere. Voto 8.

    commento di Tortellaüberalles
  • Visti altri film con tematica analoga, sia più vecchi sia più recenti, quindi all'inizio sembra la solita solfa. Invece il thriller si sviluppa in maniera interessante ed avvincente. E soprattutto c'è il colpo di scena che non ti aspetti. Voto 7 1/2

    commento di 75luka
  • uno spy thriller apparentemente banale. In realtà seguendo le vicende del dottor Martin, che all'improvviso trova un altro uomo al suo posto, scopriamo soluzioni impensate.

    commento di ENNAH
  • Lost in Berlin

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • Buon giallo, davvero difficile riuscire a capire la situazione peccato che una volta svelato il mistero gli ultimi minuti del film risultino inutili

    commento di Controvento
  • thriller di buona fattura,incolla allo schermo anche se fondamentalmente e ' una storia gia vista e rivista …ottimi attori

    commento di danandre67
  • Tre stellette meno meno. Niente di originale (tutto già visto da Hitchcock a Jason Bourne), sceneggiatura latitante, personaggi imbalsamati. Poco credibile, scontato, a tratti noioso.

    commento di Tex Murphy
  • Un terzo di Ethan Hunt, un terzo di Jason Bourne, un terzo di classico cinema d'azione americano, mescolare bene ed avrete questo granitico film con un granitico Liam Neeson.Soavi Ganz e Langella.

    commento di sigourneyrules
  • Non capisco voti tanto alti. Io ho trovato la sceneggiatura poco convincente in parecchi passaggi.

    commento di lapalissiano
  • Bello. Bello Liam Neeson. Meravigliosa Berlino. Bella pure la fine. :-)P.S.: ho mangiato i pop corn, ma non li ho rovesciati. Mi sono messa il cappotto prima che finissero i titoli di coda, ma dietro non avevo nessuno. Sto migliorando…

    commento di ocagiuliva
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pazuzu di pazuzu
6 stelle

Il dottor Martin Harris vola a Berlino con la moglie Liz per prender parte ad una conferenza sulle biotecnologie presso l'hotel Adlon, a due passi dalla Porta di Brandeburgo. Giunto in taxi a destinazione si accorge di aver dimenticato in aereoporto la ventiquattrore contenente, tra le altre cose, i propri documenti. Prende così un secondo taxi in fretta e furia per andarla a recuperare… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Viola96 di Viola96
8 stelle

Jaume Collet-Serra sta pian piano cercando di ricostruire ciò che resta del thriller europeo/americano.Dopo l'interessante e (troppo) poco considerato "Orphan",lo spagnolo  ci riprova con "Unknown-Senza Identità",intrigante storia che ricorda "Il sesto giorno".Il dottor Martin Harris si risveglia dal coma dopo un incidente d'auto e si risveglia in una Berlino scura,che fa una… leggi tutto

17 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 15 novembre 2022 su 20
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 23 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 22 marzo 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rete 4

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Solido thriller dell'identità diretto con sicurezza dal regista spagnolo di Orphan e soprattutto ben sceneggiato, nonostante qualche incongruenza. La storia, intrigante, si nutre di suggestioni del grande cinema del passato: dal Frantic di Polanski a un bel pezzo delle filmografia dell'immancabile Hitchcock, citato più volte e in particolare in una bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rsi La2

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Oggi, recensiamo Unknown, sottotitolato Senza identità. Pellicola uscita sui nostri schermi, distribuita dalla Warner Bros, a fine Febbraio del 2011. Per la regia di Jaume Collet-Serra (Orphan), Unknown rappresenta la prima collaborazione fra questo cineasta di ampie prospettive, ancora un po’ immaturo eppur d’indubbio talento, e il coriaceo, immarcescibile Liam…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su 20
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su 20
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Rete 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2019 su 20
Trasmesso il 16 maggio 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito