Espandi menu
cerca

La vita facile

play

Regia di Lucio Pellegrini

Con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Angelo Orlando, Eliana Miglio, Ivano Marescotti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mario Tirelli è un medico chirurgo di successo che però sente di dover dare una svolta alla sua carriera e alla sua vita, recandosi in Africa per andare ad aiutare il suo vecchio amico Luca Manzi, che ha realizzato laggiù un ospedale. L'amico è però all'oscuro della scelta di Mario, come lo è Ginevra che di Mario è la moglie, conosciuta proprio ai tempi dell'amicizia tra i due. La decisione di Mario li coinvolgerà inevitabilmente  e  porterà a galla una serie di cose non dette e di scelte non compiute.

Note

Stefano Accorsi ha la commedia nelle corde, la versatilità di Pierfrancesco Favino fa perfino paura mentre Vittoria Puccini è una autentica rivelazione. Certo, rispetto agli anni 60 dei maestri mancano un pizzico di cattiveria e di coraggio in più, specie in sede di regia. Se prolunghi troppo i primi piani sulle facce commosse o intense dei protagonisti, poi ti commuovi anche tu, e non importa se il soggetto è un fetente. Ma la faccenda dell’empatia col maneggione, Sordi e la realtà insegnano, fa un po’ parte di noi e della nostra Storia.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Nonostante il mestiere dei protagonisti (Accorsi meglio di Favino in questo caso), il film è incerto e (come troppe commedie italiane attuali) poco coraggioso. Per questo resta mediocre.

    commento di silviodifede
  • Bene le Interpretazioni,carina anche la Storia,Film un po' altalenante in qualche passaggio ma tutto sommato visionabile.voto.6.

    commento di chribio1
  • A me è piaciuto. I protagonisti sono bravi e impegnati, la sceneggiatura trova spunti brillanti e nel complesso mi sembra un film piacevole che lascia qualche pensiero.

    commento di StefanoA
  • Mi è piaciuto prima di tutto perché mi piace Favino e poi perché è una storia verosimile, raccontata in modo divertente. Favino potrei essere io che arriva in Africa "schifato" e poi se ne innamora involontariamente!

    commento di ALCHEMILLA
  • La cosa più bella del film è l'ambientazione. Per il resto manca una storia che chiuda il cerchio: il finale infatti non regala niente! La storia sembra che inizi senza chiudersi mai..

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Se sei un promettente chirurgo e lavori in una rinomata clinica privata diretta dal padre del tuo migliore amico, la vita con te è già stata sufficientemente clemente. Se ci aggiungi il fatto che questo tuo amico è scappato in Africa a fare il missionario e che la donna di cui siete entrambi innamorati ha scelto te, be', allora si può dire che la vita ti sorrida. Tutto ciò può forse… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Finalmente un bel film italiano. Dopo una serie di prodotti che solleticano la fantasia televisiva del pubblico nostrano, infarcendolo di un qualunquismo che usa la risata come mezzo per dissuaderlo da qualsiasi iniziativa critica, ecco spuntare all’orizzonte il film che non ti aspetti, realizzato da un regista “alternativo” come Lucio Pellegrini, poco prima nelle sale con… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Com’è strano questo cinema di casa nostra, leggero come carta velina anche quando l’argomento si fa serio. In questo caso il tipico buonismo si fa appena un po’ più duro nelle cadenze verbali, però in fondo è sempre lì, pronto ad accenderci l’animo di tenerezza e a strapparci il sorriso con la sua ironia piaciona. Che ne sa, questo film,… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 30 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 7 settembre 2021 su La5
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 6 settembre 2019 su Canale 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Canale 5
Trasmesso il 15 gennaio 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 16 giugno 2017 su La5
Trasmesso il 13 giugno 2017 su La5
2015
2015
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2015 su La5
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su La5
2014
2014
Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini, Stefano Accorsi
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito