Espandi menu
cerca

Lo Schiaccianoci in 3D

play

Regia di Andrej Konchalovskij

Con Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yuliya Vysotskaya, Shirley Henderson, Aaron Michael Drozin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Vienne, 1920. Maria, una bimba di 9 anni, vive in una casa apparentemente perfetta ma piena di solitudine: il fratello Max e la tormenta e i genitori, distratti, la trascurano. La vigilia di Natale l'amato zio Alberto le porta in dono uno schiaccianoci e, nella notte, sognando ad occhi aperti, Maria lo immagina animarsi. Sarà per lei la guida in un viaggio straordinario dove i giochi prendono vita e forme umane, ma dove sono anche in agguato pericoli altrettanto importanti che chiameranno Maria a misurarsi con avventure e combattere contro nemici minacciosi.

Note

Si tratta infatti di una fiaba colorata ma dall’animo nero, dove il celebre balletto è pressoché scomparso, le musiche di Tchaikovsky sono riarrangiate e la storia prende una piega assai sinistra. A tratti originale e visionario, altrove stucchevole, il film di Konchalovsky è una di quelle rare opere ambiziose e personali, preziose anche in virtù delle proprie imperfezioni.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Decisamente deludente, da non credere che sia stato girato nel 2010 mettendo come cattivi dei topi nazisti, ne esce fuori una roba inguardabile

    commento di Controvento
  • Qualche idea carina c'e' ma queste Storie Natalizie non le seguivo da piccolo figuriamoci ora che abbiamo altre cose (ahime') a cui pensare !!! voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

OPINIONE IN MINIATURA Konchalovskij ed il fantasy, binomio bizzarro che nello Schiaccianoci di Chajkovskij trova un suo senso. Nonostante l'ispirazione classica, il taglio dell'adattamento rimane quello di nuova generazione con largo uso di effetti speciali, ragazzini prodigio come protagonisti, guest star di rango nei ruoli di contorno e la tipica moralina consolatoria sul finale. Niente di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Konchalovsky lo definisce il più costoso film indipendente di sempre e se da una parte è convinto che la stereoscopia fosse appropriata al racconto, dall’altra la ritiene una tecnologia pericolosa e ne ha limitato l’utilizzo. Ma queste non sono le contraddizioni maggiori di Lo Schiaccianoci 3D, fatto ingiustamente a pezzi dalla critica americana perché inadatto alle famiglie. Si tratta… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
4 stelle

Ho visto questo film per una serata passatempo con mio figlio di 5 anni e mia moglie. La pellicola non ha brillato per originalità o azione, anzi tra la prima e la seconda parte c'è un momento di stasi che appesantisce la storia e non porta alcun contributo significativo al film. E' carino vedere Einstein che sulle note di Tchaikovsky canta la relatività, anche se forse la parte migliore … leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 6 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
6 stelle

Per la PRIMA volta, sono d'accordo con la recensione di FilmTv, ma NON al 100%, bensì al 80%. Impossibile NON pensare Subito a MAUS, ed ai TERRIBILI Campi di Concentramento. Non per nulla ad un certo punto del film, si nota la scritta "Kaiser" . I Giocattoli che "Bruciano" fanno venire in mente Solo una cosa... ma NON solo i giocattoli. Più che divertirmi, mi ha Angosciata…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2016 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

look67 di look67
4 stelle

Molto deludente, senza nessun appeal e con personaggi poco interessanti (a parte un pochino il re dei topi, ovvero Turturro). La cosa peggiore, però, sono le parole appiccicate sulla musica dello Schiaccianoci. Un orrore inascoltabile. Meriterebbe una sola stella se non fosse per la fotografia e alcune scenografie interessanti.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

OPINIONE IN MINIATURA Konchalovskij ed il fantasy, binomio bizzarro che nello Schiaccianoci di Chajkovskij trova un suo senso. Nonostante l'ispirazione classica, il taglio dell'adattamento rimane quello di nuova generazione con largo uso di effetti speciali, ragazzini prodigio come protagonisti, guest star di rango nei ruoli di contorno e la tipica moralina consolatoria sul finale. Niente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
4 stelle

Ho visto questo film per una serata passatempo con mio figlio di 5 anni e mia moglie. La pellicola non ha brillato per originalità o azione, anzi tra la prima e la seconda parte c'è un momento di stasi che appesantisce la storia e non porta alcun contributo significativo al film. E' carino vedere Einstein che sulle note di Tchaikovsky canta la relatività, anche se forse la parte migliore …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

UScomedy di UScomedy
4 stelle

Vola alto il regista Andrey Konchalovskiy ("A 30 secondi dalla fine", "Tango & Cash", "Gloss") nella sua trasposizione della favola del principe Schiaccianoci, citando (per la precisione, facendoli diventare suoi personaggi) sia Sigmund Freud sia - soprattutto - Albert Enstein e la sua relatività. Per non dire della rattificazione che richiama evidentemente il nazismo e altri…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito