Espandi menu
cerca

Shelter. Identità paranormali

play

Regia di Måns Mårlind, Björn Stein

Con Julianne Moore, Jonathan Rhys Meyers, Jeffrey DeMunn, Frances Conroy, Nathan Corddry, Brooklynn Proulx, Brian Anthony Wilson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una criminologa scopre che le personalità multiple incarnate da un suo paziente hanno tutte un punto in comune: sono infatti tutte senza distinzione vittime di omicidio. Partendo da questa osservazione si accorgerà presto che quello che sembrava un interessante caso psichiatrico nasconde in realtà ben altro. 

Note

Il film segna il debutto negli Usa dei registi Mårlind & Stein, già autori in Svezia di serie Tv. In mano hanno una sceneggiatura pasticciata, che mescola impunemente la psichiatria con la religione, la reincarnazione con le personalità multiple e il voodoo con le montagne fredde della Pennsylvania.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film girato benissimo e con ottimi interpreti ma che dopo un'intrigante prima parte si sfilaccia negli eccessi di una parte finale, troppo concitata e assurda. Voto: 6 1/2

    commento di Roberto T.
  • Voto al film : 4 Guazzabuglio indeciso tra thriller e horror che non va a parare da nessuna parte.Sprecata Julianne Moore.

    commento di ripley77
  • il film merita 4 stelle solo per gli effetti speciali…molte anime intrappolate in un corpo…

    commento di ROBERTO800
  • Film sufficiente, con una buona tensione e recitato bene, anche se alla fine troppo incasinato e la storia dell'anima maledetta (se non il demonio in persona) che si trasferisce da un corpo a un altro è già stata usata.

    commento di buran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
4 stelle

«Poca scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui», così sentenziava il biologo Louis Pasteur e da questo atavico presupposto sembra partire “Shelter”, giocato sull’opposizione dicotomica del più grande interrogativo dell’uomo: rispondere alle esigenze della Scienza o affidarsi alle mani della Religione? Così come un Giordano… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Horror, thriller, e forse esoterismo, o forse fantascienza. Questo film è avvolto nel fascino senza tempo del mistero, che fa audience in maniera equilibrata e intelligente, senza proporre soluzioni confortanti e banali, né formulare congetture troppo ardite. Le domande lasciate in sospeso e le lacune logiche che restano da colmare sono alla portata di ogni immaginazione, anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
2015
2015
Trasmesso il 22 marzo 2015 su Rai 4
Trasmesso il 13 marzo 2015 su Rai 4
Trasmesso il 7 marzo 2015 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 1 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 18 aprile 2014 su Rai 4
2013
2013
Trasmesso il 10 agosto 2013 su Rai 4
Trasmesso il 7 agosto 2013 su Rai 4

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

L’eccesso è un cattivo consigliere, così il duo svedese Marling e Stein fatica a tenere insieme una sceneggiatura che a forza di allargare il tiro, ed inserire personalità multiple a getto continuo, finisce solo con il portare avanti un dannoso accumulo. Cara (Julianne Moore) viene invitata da suo padre a visitare un paziente (Jonathan Rhys Meyers) affetto da problemi…

leggi tutto
Trasmesso il 30 aprile 2013 su Rai 4
Trasmesso il 20 aprile 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

sandro46 di sandro46
4 stelle

...immane guazzabuglio  tanti ingredienti ma malamente inseriti ..la minestra è stata una ciufeca!

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Pasticcio confuso ed indeciso, "Shelter", dei registi svedesi Stein e Marlind, se non si prendesse tremendamente sul serio come film di genere (ma quale poi?), sarebbe potuto sembrare una discreta parodia stile "Scary movie". Thriller psicologico con venature horror e risvolti mistici, popolato da presenze paranormali ma strutturato come un giallo della mente alla caccia d'improbabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

Thriller che incontra la psicologia. Diciamo che mi è piaciuto ma con sufficenza. Tuttavia non manca per niente la tensione nelle scene. Potrebbe essere noioso per coloro che preferiscono thriller horror, ma sarà sicuramente gradito a chi piacciono film come questi. Oltre che giocare sulla psicologia, gioca anche sul paranormale, ma non ha niente a che vedere con Paranormal…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Ci sono coppie cinematografiche che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema grazie all’appeal che si e’ creato con il loro binomio perfetto: penso alla coppia Bogey/Bacall, Gable/Vivien Leigh, Spencer Tracy/Katharine Hepburn o piu’ recentemente Rourke/Basinger, Michael Douglas/Kathleen Turner, Clooney/Lopez:  tutti casi in cui il valore della coppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito