Espandi menu
cerca

Trama

Biografia di un killer responsabile di centinaia di omicidi, esperto in torture e rapimenti, in passato comandante della polizia statale del Chihuahhua e addestrato anche dall'Fbi. L'uomo, tuttora a piede libero, vive come un fuggitivo e sulla sua testa pende una taglia da migliaia di dollari.

Note

Girato nella stanza di un motel al confine tra Messico e Stati Uniti, è una lunga intervista a un sicario credibile, dialettico, intelligente. Premio Fipresci come miglior film di "Orizzonti" e della "Settimana internazionale della critica" alla 67ª mostra internazionale del cinema di Venezia. Strameritato per la ricchezza di contenuti e l'ampiezza di riflessione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Quando si sanno gestire i tempi narrativi e si sa dominare lo spazio con la macchina da presa, succede che si possa fare dell'ottimo cinema anche solo facendo di un uomo che si racconta l'unico elemento della storia. Questo è "Il sicario : Room 164"di Gianfranco Rosi, un film d'osservazione sulle radici del male. Quando il parlare significa. Cupo.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Ottanta minuti, un solo personaggio, una modestissima stanza di albergo come unico scenario. Le carte per realizzare un lavoro noioso e prolisso ci sarebbero tutte, ma questo El sicario - Room 164 gioca fin da subito il jolly sbrigliando la grafomania del suo protagonista; il killer professionista racconta infatti le sue vicende fra traffici di droga e morti ammazzati come mosche, con abbondanza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Con un titolo da film dell'orrore il festival di Locarno rispolvera il Gianfranco Rosi meno famoso, quello che prima di Venezia si era fatto conoscere per film che andavano a cercare lo loro verità lontano dall'Italia. "El Sicario, Room 164" ci porta oltre oceano, e precisamente a Jerez, cittadina messicana a ridosso della frontiera americana dove avviene l'incontro con il sicario del… leggi tutto

7 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Sconvolgente nella sua semplicità, El sicario è il riassunto di una vita ventennale al servizio dei narcos. All'interno di una stanza di motel, la 164, dove questo sicario portava a sua volta le potenziali vittime su ordine dei superiori gerarchici, si sviluppa il suo racconto. Il reclutamento figlio di una realtà povera e violenta, il potere seduttivo dei soldi facili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 7 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Con un titolo da film dell'orrore il festival di Locarno rispolvera il Gianfranco Rosi meno famoso, quello che prima di Venezia si era fatto conoscere per film che andavano a cercare lo loro verità lontano dall'Italia. "El Sicario, Room 164" ci porta oltre oceano, e precisamente a Jerez, cittadina messicana a ridosso della frontiera americana dove avviene l'incontro con il sicario del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2014 su Rai 5
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ottanta minuti, un solo personaggio, una modestissima stanza di albergo come unico scenario. Le carte per realizzare un lavoro noioso e prolisso ci sarebbero tutte, ma questo El sicario - Room 164 gioca fin da subito il jolly sbrigliando la grafomania del suo protagonista; il killer professionista racconta infatti le sue vicende fra traffici di droga e morti ammazzati come mosche, con abbondanza…

leggi tutto

Recensione

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
8 stelle

L'approccio registico è chiaro e preciso: una selezione delle scene diretta a filtrare i momenti più pregnanti e alcuni intermezzi sui luoghi oggetto della vicenda o con schermata nera, come fossero pause per far rifiatare dal profluvio d'informazioni da cui s'è investiti. Il resto è lasciato al racconto vero d'un ex sicario che, col volto coperto, narra i suoi ultimi 20 anni davanti alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

caina di caina
8 stelle

Ipnotico e incredibile. Il film si svolge essenzialmente in una sola stanza, con un solo attore, per di più a volto coperto. A volte mima delle azioni, ma più spesso disegna su un quaderno le cose di cui parla. Ma mai sullo schermo abbiamo avuto l'idea della perfetta organizzazione che il crimine ad altissimi livelli riesce a impostare per realizzare i suoi traffici. E le descrizioni delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Un uomo con la faccia coperta in una camera d'albergo e 20 anni d'attività racchiusi in un'unica testimonianza fiume. Sconvolgente. Sta tutto nel titolo questo documentario shock diretto con coraggio da Gianfranco Rosi. Il sicario, unico protagonista sullo schermo, descrive e analizza l'intero sistema dei narcotrafficanti messicani: obiettivi, gerarchie, metodi, mentalità, codici, tattiche,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un documento che fa venire i brividi, per il tono con cui si affronta l'argomento. Una spiegazione metodica e precisa, addirittura schematizzata dal killer stesso graficamente, solo verso la fine si intuisce il dramma che avvolge il cuore e la persona del killer. Un crescendo di orrore e di distruzione di una personalità, che si mette al servizio della malavita in maniera totale e senza via di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un documento che fa venire i brividi, per il tono con cui si affronta l'argomento. Una spiegazione metodica e precisa, addirittura schematizzata dal killer stesso graficamente, solo verso la fine si intuisce il dramma che avvolge il cuore e la persona del killer. Un crescendo di orrore e di distruzione di una personalità, che si mette al servizio della malavita in maniera totale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

inquietante documentario sulla vita di questo sicario che dettagliatamente descrive su un quaderno varie sue scorribande in Messico.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito