Espandi menu
cerca

Midnight in Paris

play

Regia di Woody Allen

Con Marion Cotillard, Michael Sheen, Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Léa Seydoux... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Gil e Inez, una giovane coppia di fidanzati americani, si sono accodati ai genitori di lei, in viaggio d'affari, per una breve vacanza a Parigi. Gil è uno sceneggiatore di successo, ma sta faticando non poco per partorire il suo primo romanzo. Una sera che Inez va a ballare con alcuni amici, Gil si concede una lunga passeggiata solitaria  per la città e quello che gli succede lo cattura al punto che inizia a uscire da solo ogni sera, attirando su di sé pian piano i legittimi sospetti di Inez e dei suoi genitori.

Note

Il film compone la partitura dedicata alle città europee (la prossima sarà Roma con Nero Fiddled) e si fa poeta oltraggioso nel ritrarre i grandi artisti degli anni 20. Figurine incollate agli stereotipi, esilaranti e amate caricature che dicono quel che ti aspetti in un gioco di humour e malizia.

Trailer

Commenti (34) vedi tutti

  • Uno dei più bei film del "secondo" Woody Allen, una sorta di fiaba contemporanea immersi nella Parigi degli anni '20 (e poi della Belle Epoque) a seguire le vicende di un giovane scrittore americano disperso tra fantasia e realtà, alla ricerca di una vera ragione di vita e soprattutto di un amore eterno da romanzo.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • "Parigi è la città più cool del mondo"

    commento di Ippolito-Abelli
  • Ogni epoca idealizza quella passata, perché incapace di accettare il proprio presente.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Non il miglior Allen....

    leggi la recensione completa di ezio
  • A Rainy (Lost/New) Day in Paris.

    leggi la recensione completa di mck
  • Non un capolavoro, probabilmente, ma un amabile film che si lascia guardare senza noia, ingentilito dal brio del vecchio Woody, all'epoca ultrasettantenne, dalla sua nostalgia non priva di saggezza, dalle belle musiche e dall'intelligente partecipazione di un gruppo di attori bravissimi.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Fra i peggiori di Allen, voto 2

    commento di stokaiser
  • Spiritoso e poetico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tra i più bei film di Allen. Un indimenticabile, onirico volo dell'immaginazioni tra epoche, i grandi geni della storia dell'arte... il sogno di tanti: sedere al tavolo con Dalì o Hemingway.

    commento di Tortellaüberalles
  • Banale, stantio. Certo si segue tranquillamente, fin troppo, le immagini sono stupende, ma è un film inutile, talmente leggero da strapparsi ad ogni macchietta di cui è zeppo e non riesce ad illuderci della/nella fantasia.

    commento di kotrab
  • Amavo Allen, ma ormai i suoi film sono tutti equivalenti. Alcune battute riuscite, alcune situazioni ben costruite, ma nel complesso un film un po' oleografico e stucchevole, tutto costruito su un'idea esile e fragilmente sfruttata. Lo rivedo solo per la bellezza della Cotillard. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Una delle scene che più mi ha divertito è quando Owen Wilson suggerisce a Bunuel la trama per un suo film " L'Angelo Sterminatore".

    leggi la recensione completa di blualberto1966
  • Delizioso, brillante e incantevole.

    commento di Fiesta
  • Piccola gemma di film che racchiude il meglio del cinema di Allen: humour, dialoghi brillanti, situazioni vagamente assurde e un protagonista a cui non si può non voler bene.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Toccante. Tutti immaginano un'epoca d'oro del passato. E non vivono il presente. Alcune battute esilaranti.

    commento di ENNAH
  • Cambiano gli interpreti, gli scenari, ma non il senso generale delle cose. Quello di Allen è ormai diventato un cinema di maniera. Spesso le sue battute sono fulminanti (ma ormai ampiamente prevedibili) e dunque anche di fronte a un risultato più compatto e scorrevole come questo, non posso che restare ampiamente insoddisfatto.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un salto indietro nel tempo, anche per il talento languente di Woody Allen.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il vero commento a un film di Woody Allen sono le frasi che fa dire ai personaggi stessi: "L'amore vero, autentico crea una tregua dalla morte". "La vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è lo stesso". "Quando un uomo guarda con coraggio, senza paura la morte è perchè ha una tale passione da fugare la mente dalla morte"

    leggi la recensione completa di Bardolin
  • Affascinante immersione in un mondo fantastico. Film ben realizzato con il solito humor incalzante di Allen. Paradossale ma molto realistico.

    commento di bebabi34
  • Che ci avranno trovato tutti di cosí bello in questo film devo ancora capirlo ma resta comunque un film valido. La storia è carina e con un cast all-star che non mi ha convinto del tutto.

    commento di silhouettes
  • Girato con consumata eleganza, spiritoso, il film rischia a tratti di soffocare l'esile trovata che lo anima in un aneddotica un po'spicciola al quale sfuggono meglio i ritrattini femminili.

    commento di michel
  • Gran bel film di Woody Allen che rivisita il passato e i suoi miti con grande umorismo e ironia. Owen Wilson recita come se fosse un giovane Woody Allen.

    commento di IGLI
  • Davvero suggestivo… bello bello e ho adorato owen wilson :)

    commento di polpy
  • Incantevole, delizioso come il protagonista che vaga sognante e ci mostra un mondo fantastico con personalita' irripetibili.

    commento di penelope68
  • Bel film di Allen ottima storia e una graziosa colonna sonora.Molto buona la fotografia di Parigi

    commento di antonio de curtis
  • Ooh la la. Tableau vivant tres tres chic. Porter, Fitzgerald, Hemingway. C'est mignifique. Dali', Bunuel, Toulouse Lautrec. je suis enchanté. L'amour, l'amour, toujour l'amour.

    commento di kubritch
  • decisamente un bel film ,almeno la trama e' un qualcosa di mai visto prima

    commento di danandre67
  • Divertente, grande fantasia del sempre valido WOODY

    commento di fralle
  • torna a New York Woody! l'Europa ti sta uccidendo!

    commento di Santo degli Assassini
  • belissima commedia di come se ne fanno poche ormai. mi è piaciuta tantissimo la storia e gli attori sono stati tutti all'altezza. woody allen è un genio incompreso.

    commento di Susina
  • Voto al Film :  9

    commento di ripley77
  • Un piacevole passatempo, espressione dell'amore di Allen per i tempi che furono. E tutto ciò ci deve costare 8 euro? Non li vale…

    commento di divemaster
  • pur con alcuni difetti l'ho trovato un film ottimo,con un woody allen in forma.

    commento di chase83
  • Un ritorno al capolavoro. Leggero ma mai banale. Attori ottimi, Wilson fa la parte che avrebbe interpretato Allen se avesse 40 anni di meno. Grande. Provero' a scriverne piu` in esteso appena ho tempo.

    commento di allanfelix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Nel suo peregrinare fra le città d’arte e i finanziatori della vecchia Europa, approcciandosi a Parigi con il suo cinema ormai diventato sempre più “alimentare” (inteso come necessità primaria di sostentamento) anziché il frutto maturo di una genuina ispirazione che ha fasi sempre più intermittenti, il nostro Woody con Midnight in Paris ha… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

laulilla di laulilla
7 stelle

  Gil (Owen Wilson) era sceneggiatore a Hollywood, ma, scontento del suo - pur redditizio - lavoro, avrebbe voluto dedicarsi a tempo pieno all’arte dello scrivere. Per la verità, egli aveva già scritto un romanzo, di cui era gelosissimo custode, non essendo sicuro del risultato ottenuto, e ritenendo che le persone, che aveva… leggi tutto

77 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Chiacchiericcio dèjà vu. Di accordi e disaccordi temporali. Della negazione della realtà. Naufraga già nell’anonimo e triste immaginario da cartolina dei primi minuti - come fotografie sfocate del turista per caso - Midnight in Paris. Brancola e rantola nel buio d’una creatività persa, che non può che cibarsi di se stessa, nella speranza di rinvenire anche solo piccoli frammenti della… leggi tutto

21 recensioni negative

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un film delizioso questo di Woody Allen, parte dell'omaggio alle grandi capitali europee che il regista newyorkese affronto' dieci anni fa con il suo solito stile a metà tra la commedia ed il melò. Qui tutto però, a differenza di altre pellicole, funziona alla perfezione vuoi perchè si rimane abbastanza distanti dal registro comico e irriverente, vuoi per una scelta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 30 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

Uno dei migliori film scritti e diretti da Woody Allen. La trama vede la sua ambientazione a Parigi, dove lo sceneggiatore statunitense Gil Pender si trova in vacanza con la fidanzata Inez. Gil ama visitare e lasciarsi conquistare dalla capitale francese, nella quale vorrebbe trasferirsi e viverci, stanco del mondo di Hollywood, e potervi scrivere il grande romanzo che progetta da tempo. Una…

leggi tutto
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Twenty Seven

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Capisco i grandi esperti di cinema che conoscono a menadito la filmografia di Woody Allen, ne hanno apprezzato il periodo newyorkese degli inizi e quindi detestano queste opere recenti comparativamente minori rispetto a quelle. Ma chi scrive non è nella stessa situazione, ha visto solo uno di quei film (Provaci Ancora Sam per la cronaca), non viene infastidito dai luoghi comuni della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
8 stelle

    A dieci anni di distanza è difficile (ma non impossibile, e spero non superfluo) scrivere qualcosa di nuovo, se pur stringato e sistematico, s’uno dei migliori Allen post-2000, e di sicuro - per quel che vale, cioè soldi - uno dei suoi maggiori successi (la scoperta messa in scena di una metafora reiterata e reificata) al botteghino.  …

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Iris

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Gil (Owen Wilson) era sceneggiatore a Hollywood, ma, scontento del suo - pur redditizio - lavoro, avrebbe voluto dedicarsi a tempo pieno all’arte dello scrivere. Per la verità, egli aveva già scritto un romanzo, di cui era gelosissimo custode, non essendo sicuro del risultato ottenuto, e ritenendo che le persone, che aveva…

leggi tutto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito