Espandi menu
cerca

Silvio Forever

play

Regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La biografia non autorizzata del Premier. Un documentario realizzato con spezzoni di filmati che racconta la carriera di imprenditore e quella politica dell'uomo che ha dominato la scena italiana dal 1994 a oggi.

Note

Sprigiona un malessere insostenibile ascoltare tutte insieme le parole dette, contraddette, ridette, dai tempi di Milano Due, Fininvest, del Milan. E poi della politica. Non c’è la voce degli oppositori, c’è solo quella di Berlusconi, poche battute affidate a giornalisti e comici. Si esce storditi. La verità è ancora più sfuggente. Qualcuno, ancora una volta, non avrà occhi per vedere, questo è certo.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Buono l'intento, ma il risultato a mio avviso non è soddisfacente. Rivisto alla distanza di quasi un decennio da quando fu girato (e considerando tutto quello che è accaduto dopo e che continua ad accadere ancora adesso) risulta ancor meno interessante proprio per la mancanza di dialettica Sono gli eventi insomma a renderlo obsoleto.

    commento di spopola
  • La vita di Silvio Berlusconi raccontata da lui stesso. Biografia non autorizzata!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Buon documentario su Berlusconi

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Mathiasparrow di Mathiasparrow
2 stelle

E' dunque un semplice barzellettiere l'individuo che ha plasmato a propria immagine e somiglianza la storia italiana degli ultimi decenni? Ironie a parte, la risposta non può essere affermativa. Le chiacchiere stanno a zero: chi vuol capire ha già capito, gli altri insisteranno fino all'ultimo con lo stolto autoconvincimento del contrario beandosi di una realtà… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Perchè no? Come rilettura di quarant'anni di storia italiana alla luce del berlusconismo (da Milano 2 ai giorni di questo documentario), Silvio forever non è assolutamente un lavoro da sottovalutare; il punto su cui fa leva la sceneggiatura dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo è semplicissimo e altrettanto efficace, ovvero: far parlare di sè stesso… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    La vita del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi raccontata da lui (perlomeno nel film, biografia non autorizzata) con la voce (imitato molto bene, con giusto una lievissima inflessione parodistica) di Neri Marcoré. Si rievoca la sua infanzia durante la guerra, il duro lavoro fin da bambino e poi l'adolescenza, la creazione, poco per volta, di un vasto impero… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    La vita del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi raccontata da lui (perlomeno nel film, biografia non autorizzata) con la voce (imitato molto bene, con giusto una lievissima inflessione parodistica) di Neri Marcoré. Si rievoca la sua infanzia durante la guerra, il duro lavoro fin da bambino e poi l'adolescenza, la creazione, poco per volta, di un vasto impero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film-documentario sull'ascesa di Silvio Berlusconi, la pellicola del duo Faenza-Macelloni si dimostra tutto sommato un'opera valida, con un taglio quasi pop e farcita di filmati in parte poco noti o del tutto inediti(dal bacio di Benigni durante uno spettacolo in cui un giovane e capelluto Berlusconi era in platea e viene travolto dal comico toscano, fino ad una giovane Veronica Lario con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Nove
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Parabola insieme comica, drammatica, grottesca e trash, di quello che Indro Montanelli definì - con straordinario acume - "il più grande piazzista del mondo". Non un'analisi esaustiva, piuttosto un sunto efficace. La storia del Berlusca viene raccontata attraverso filmati originali, spettacoli comici, titoli di giornale ecc... molti già assai noti. I commenti esterni…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film già passato in tv, da alcuni è stato visto, chissà come hanno fatto, come una celebrazione di Berlusconi. Documento importante, per ricordare come eravamo e come siamo, la domanda che mi pongo è: come è possibile che Silvio, un ragazzo simpatico e un po’ (tanto) guascone, si sia poi trasformato in quello che è diventato? Lo vedi all’inizio, sbruffone, arrivista, ambizioso, ma…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

scafoide di scafoide
6 stelle

Un collage di immagini d'archivio tratteggiano un chiaroscuro su Silvio Berlusconi, uomo di fama mondiale, che, volenti o no,  ha condizionato con le sue capacità e le sue inettitudini la storia e ha dato lavoro, più che ai dipendenti delle sue aziende, allo stuolo di giornalisti, giudici, detrattori, politici che di lui, con lui e contro di lui hanno trattato.

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Silvio Forever" diretto nel 2011 da Roberto Faenza e Filippo Macelloni, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia narra la biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, dove con spezzoni di filmati dell' imprenditore e quella politica dell'uomo che ha dominato la scena italiana dal 1994 a oggi. Partiamo con il dire che:"Forza Italia" di Faenza, che raccontava la storia della DC è…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

La vita e le (non necessariamente) commendevoli opere di Silvio Berlusconi in un helzapoppin di finte confessioni autobiografiche (grazie alle imitazioni di Neri Marcorè), immagini di repertorio, vecchie interviste e varie ed eventuali. Roberto Faenza e Filippo Macelloni, con la fondamentale collaborazione di due giornalisti abili e scafati come Stella & Rizzo, evitano la fin troppo facile…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

La vita e le strategie per avere successo degli uomini potenti mi hanno sempre affascinato,Berlusconi come a molti potenti del passato (re Salomone,Davide)tanto per citarne due, è rimasto fregato  dalla figa,quando si tradisce la famiglia vengono a mancare la basi e l'equlibrio per fare le cose giuste e poi quando ci si sente troppo importanti e ci si esalta troppo è sempre dannoso,e poi c'è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Silvio B. da zero a mito. Con un abile e curato lavoro di montaggio, gli autori costruiscono un Citizen Kane all'italiana, dalla periferia milanese alla Xanadu brianzola con tanto di mausoleo funebre. Nel mezzo, venti anni di storia italiana di cui, a occhio, rimarrà ben poco di memorabile. Il film è ben fatto e, rispetto ad altri documentari sul tema, ha qualità cinematografiche vere. …

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Il principe azzuro è gay...!

gene55 di gene55

Non so nelle vostre città,ma a Napoli e dintorni di questi periodi è letteralmente scoppiata una moda... Magliette con scritte incombenti e provocatorie che oltre a quella già citata (che mette in bilico la…

leggi tutto

Recensione

gigilapeste40 di gigilapeste40
4 stelle

Fuori tempo massimo. Che senso ha, a questo punto, riciclare materiali usati ed abusati da tutti i media? L'intento critico va a braccetto con la celebrazione in pompa magna del personaggio in questione (dipende da chi guarda). Sicuramente è più incisivo e acuto un breve spot della Guzzanti! Tuttalpiù si possono salvare il finale dove scorrono in parata le copertine delle…

leggi tutto

Recensione

panflo di panflo
4 stelle

Quando scese in campo Berlusconi stampò una sua esaltante biografia in un fascicoletto che recapitò a tutti gli italiani, ma nella mia cassetta delle lettere non l'ho mai trovata; forse il postino, figlio di partigiani di Montecreto, aveva pensato bene di farle sparire nel nulla. Questo documentario pencola continuamente tra il detto fascicoletto e una finta analisi oggettiva degli…

leggi tutto

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Giuseppe Tornatore agli esordi della sua carriera mostrava un processo in cui l'accusato padroneggiava in tribunale,aveva l'ardore di dichiarare cose evidentemente false,si spacciava per pazzo,si presentava quando voleva e quando lo faceva si divertiva a provocare la pubblico-ministero donna. Tralasciando quest'ultimo dettaglio ('..Toglietemi tutto ma non le donne...' si potrebbe…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Capisco il pensiero di Faenza, fra l’altro regista di Forza Italia in tempi non sospetti, ma sempre film maledetto fu, ma purtroppo è cascato nella rete della mitizzazione ed in questo caso non ce nera per niente bisogno, dato che ormai, volenti o nolenti, lo è diventato, un mito ridicolo, ma sempre mito è. Non si può fare un film con pezzi di archivio ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cheftony di cheftony
4 stelle

"Non volevamo massaggiare le convenzioni di nessuno, ma fare un ritratto ironico, puntando sull’intelligenza degli spettatori." [Gian Antonio Stella] Eccolo qui il problema più grosso: puntare sull'intelligenza dello spettatore. Stella e Rizzo, giornalisti, scrittori, autori del libro La casta e della sceneggiatura di questo film poi diretto da Roberto Faenza e Filippo Macelloni,…

leggi tutto
Trasmesso l'8 settembre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito