Espandi menu
cerca

The Conspirator

play

Regia di Robert Redford

Con James McAvoy, Robin Wright, Alexis Bledel, Justin Long, Evan Rachel Wood, Norman Reedus, Stephen Root, Danny Huston, Kevin Kline... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

1865. Il presidente americano Abramo Lincoln (Gerald Bestrom) rimane vittima di un attentato che gli costa la vita. Vengono accusati del complotto e dell'omicidio otto persone, tra cui una donna, Mary Surratt (Robin Wright), colpevole di aver ospitato in casa sua l’autore materiale del delitto John Wilkes Booth (Toby Kebbell). A difendere Mary è chiamato il ventottenne avvocato Frederick Aiken (James McAvoy), che durante le fasi del processo si convince sempre più dell'innocenza della donna, presupponendo che sia colpevole solo di voler proteggere qualcuno a lei molto caro. 

Note

Redford non punta il dito contro i cattivi di turno, ma si scaglia contro Edwin Stanton, braccio destro nonché amico fraterno di Lincoln e sacrifica sull’altare della sua polemica Joseph Holt, l’avvocato dell’accusa, unico personaggio potenzialmente tragico che avrebbe potuto sottrarsi al manicheismo redfordiano. E che il protagonista Frederick Aiken dopo il processo abbandoni la legge, la dice lunga sulla materia di cui sono fatti tutti gli uomini del presidente. Come dire che dal suo massimalismo didattico di matrice “sovietica”, Robert Redford distilla ancora una volta un concentrato di purissimo patriottismo americano.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Gran bella rievocazione storica con risvolti di attualità .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Appassionato ma poco appassionante.

    commento di movieman
  • Regia imbarazzante

    commento di bardolfo
  • Un film di impegno civile, di quelli che lasciano il segno.Essenziale, senza fronzoli, mi ha ricordato (si licet parva componere magnis) "Orizzonti di gloria" di Kubrick.

    commento di serdemic
  • accettabile…

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“La storia si ripete…il gatto morde sempre la sua coda”.   Una volta molti anni fa (ma qualcuno se lo ricorderà certamente), c’era un pensiero critico che andava per la maggiore che pretendeva di giudicare il valore di un film soprattutto in funzione dei suoi contenuti quasi disconoscendo l’importanza della forma. Era certamente un metodo non… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Il tempo passa inesorabile, ma Robert Redford rimane sempre fedele alla sua indole affrontando con decisione una storia che nelle sue corde possiede tutto quanto occorra per appassionare e soprattutto far riflettere su parecchi temi universali molto sentiti (ls forza derivata dagli affetti, il valore della giustizia, il significato dell’etica, il peso del pregiudizio) che oggi come ieri… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Quando Frederick Aiken (James McAvoy), giovane avvocato di belle speranze deve decidere sull’opportunità di difendere Mary Surat (Robin Wright), la donna accusata di aver organizzato l’assassinio del presidente Abramo Lincoln, si trova di fronte ad un bivio: accettare l’incarico, e così facendo affermare ancora una volta il diritto di qualunque cittadino ad avere… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 26 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 23 novembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Rai Movie

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

The American Film Company nasce nel 2008 con lo scopo di produrre ricostruzioni cinematografiche estremamente fedeli di episodi della storia americana e questo è il loro primo film. In effetti tutto è stato realizzato con una cura maniacale dei dettagli, al punto che molte battute dello script sono prese di peso dai verbali originali del processo. La narrazione scorre liscia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Rai 5
Trasmesso l'8 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 5 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Rievocazione storica di un processo - farsa di un secolo e mezzo fa in America. Molto belle le ricostruzioni d' epoca come costumi e scenografie , valorizzate anche dall' ottima fotografia . La coscienza liberal del vecchio Robert Redford ci vuol far capire che , anche di fronte a tragedie straordinarie ( assassinio di Lincoln = torri gemelle ? ) , non bisogna mai dimenticare , o peggio ancora…

leggi tutto
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito