Espandi menu
cerca

Trama

Il signor Lazarescu vive in un piccolo appartamento con la sola compagnia di tre gatti. Una sera ha un malore e viene soccorso da un'ambulanza con a bordo Mioara, infermiera, che decide di portarlo all'ospedale. E' l'inizio di una serie di peripezie e difficoltà che trasformano quello che doveva essere un semplice ricovero in un vero e proprio incubo. Intanto, le condizioni del signor Lazarescu peggiorano sempre più.

Note

Con uno stile limpido e quasi documentaristico, Cristi Puiu, uno fra i registi rumeni più importanti degli ultimi anni, svolge considerazioni sull'uomo e la società partendo da una storia semplice e quotidiana. Vincitore della sezione Un Certain Regard a Cannes 2005.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un lavoro di una realta' disarmante,forse la sua opera piu' riuscita,comunque imperdibile....e non per tutti...chi ama le commedie...lasci perdere.Voto 8

    commento di ezio
  • La morte in diretta, da casa in sala operatoria senza ritorno

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il realismo perfetto. Quello che rimane attaccato ai dettagli degli eventi senza trascurarne alcuno, e trattandoli tutti allo stesso modo: un racconto fluido e privo di accenti interpretativi, che è una fedele e puntigliosa cronaca in diretta della vita. Dante Remus Lazarescu, di sessantatré anni, è un professione universitario in pensione che divide il suo piccolo appartamento con tre gatti:… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una sera un vecchio ubriacone che vive da solo si sente male. Portato in ospedale, viene dichiarato spacciato.   Difficile spiegare la locandina, colorata e sorridente, e ancor più difficile dare un senso a lanci del calibro “The most acclaimed comedy of the year” o, anche peggio, “A comic masterpiece”: perché ne La morte del signor Lazarescu di… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una sera un vecchio ubriacone che vive da solo si sente male. Portato in ospedale, viene dichiarato spacciato.   Difficile spiegare la locandina, colorata e sorridente, e ancor più difficile dare un senso a lanci del calibro “The most acclaimed comedy of the year” o, anche peggio, “A comic masterpiece”: perché ne La morte del signor Lazarescu di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2019
2019

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

La via crucis del signor Lazarescu Dante Remus attraverso gli ospedali della capitale rumena è svolta dal regista Cristi Puiu secondo uno schema da racconto picaresco, che vede protagonisti non soltanto il personaggio del titolo, ma anche l'assistente Mioara, che lo accompagna sull'ambulanza e per le sale dei nosocomi di Bucarest. Al di là delle vicende sanitarie del signor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Dante Remus Lazarescu (Ioan Fiscuteanu) è un uomo di sessantantatre anni che vive da solo in un appartamento malmesso. E’ vedovo, la figlia Bianca si è trasferita per lavoro in Canada e a fargli compagnia sono tre amorevoli gatti che gironzolano indisturbati per la casa : Nusu, Fritz e Mirandolina. Una mattina, il signor Lazarescu si sveglia con un fastidioso mal di testa. La…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Mirandolina. E’ il nome di un gatto magro e spelacchiato, uno dei tre del signor Lazarescu Dante Remus (Ion Fiscuteanu), stazzonato pensionato in pigiama a righe e berretto di lana che poggia a terra ciotola e gatto con evidente fatica e poi si attacca al telefono poggiato sul tavolo di cucina. Nusu e Fritz sono i nomi degli altri due gatti, la loro presenza muta è uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

il film di puiu va guardato con rilassatezza,a casa sul proprio divano, lontano dalla sala cinematografica. non che nel 2005 ci fosse il pericolo di recuperarlo in qualche sala, ma va visto in casa comodo, perchè ha bisogno dei suoi tempi. tempi lunghi che vanno oltre i 150 minuti del girato. tempi nei quali bisogna entrare, per non scambiarlo per il solito film indie sul vecchietto solo e sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Il realismo perfetto. Quello che rimane attaccato ai dettagli degli eventi senza trascurarne alcuno, e trattandoli tutti allo stesso modo: un racconto fluido e privo di accenti interpretativi, che è una fedele e puntigliosa cronaca in diretta della vita. Dante Remus Lazarescu, di sessantatré anni, è un professione universitario in pensione che divide il suo piccolo appartamento con tre gatti:…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
10 stelle

IO LO CONOSCEVO BENE A causa di un terribile mal di testa Dante Remus Lazarescu, che vive in un misero appartamento con i suoi gatti, chiama l'ambulanza. Dopo mezz'ora di film appare una gentile infermiera. Il percorso sino all'ospedale invece dura solo quattro minuti. Lazarescu è un vecchio sfortunato: un grave incidente stradale sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario locale…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Film radicale nella sua decisa adesione ai presunti canoni di un realismo che il cinema rumeno degli ultimi anni sta cercando di reinventare, prescindendo (per quanto possibile) dagli illustri precedenti: Rossellini, Cassavetes, Kiarostami. Il realismo di Puiu è davvero senza aggettivi. Non ci sono gli intenti didattici, per quanto sobriamente esposti, dell'esperienza rosselliniana,…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film quasi totalmente girato in Pronto Soccorso,il tutto ben proposto e ben recitato ma pero' alquanto rognoso e triste. Sembra quasi girato in presa diretta.voto.5.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito