Espandi menu
cerca

Senza arte né parte

play

Regia di Giovanni Albanese

Con Giuseppe Battiston, Vincenzo Salemme, Donatella Finocchiaro, Giulio Beranek, Mariolina De Fano, Daniele Esposito, Ernesto Mahieux... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La modernizzazione e la tecnologia sono arrivati anche in Salento. A farne le spese sono Enzo, Carmine e Bandula che erano tutti e tre in forza al reparto imballaggi del Premiato Pastificio Tammaro e che, in seguito all'arrivo di nuove macchine, si ritrovano per strada. Per loro è un vero dramma: Enzo ha moglie e figli, Carmine mantiene la vecchia madre e il fratello, Bandula - immigrato dall'India - non ha nemmeno più dove dormire. Una ancora di salvezza viene loro offerta da Tammaro, che chiede loro di fare la guardia a un magazzino dove ha depositato una collezione di arte moderna da poco ereditata. Ma l'arte moderna, si sa, è difficile da capire e fragile da maneggiare. Ma facilmente falsificabile.   

Note

Senza arte né parte funziona soprattutto grazie alla verve della coppia Salemme & Battiston che rievoca i fasti della migliore commedia regionalistica (ma un remake di Guardie e ladri?) e a caratteristi come Mahieux e Bruschetta. Occhio al cameo elettorale da bar di Nichi Vendola: il cinema italiano scende in campo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

I tentativi di rinverdire la commedia all'italiana si sprecano. "Senza arte né parte" ne è l'ennesima riprova. Fiacco ed ovviamente poco originale, affronta il dramma del precariato e la critica al mondo dell'arte con una verve spenta, riciclata, composta da una serie di luoghi comuni rafforzati ancor di più dal taglio provinciale della vicenda (la solita truffa improvvisata dagli sfortunati… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Bello spunto che sa pescare tra le maglie dell’attualità imprenditorial-lavorativa (precariato, imprenditoria  senza scrupoli), con un occhio diffidente al valore dell’arte contemporanea, purtroppo, come troppo spesso succede nel cinema italiano leggero degli ultimi anni, più la storia procede, più diventa balbettante, perdendo così quasi tutto ciò che di buono avevano le premesse (e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 6 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Se penso che questa pellicola è comparsa attraverso la mia ricerca di “migliori commedie italiane degli ultimi anni”, si amplia l'angoscia che è in me e la mia considerazione sul declino della commedia cosiddetta all'italiana. Vincenzo Salemme, ormai artisticamente defunto, riesce solo a regalare una risata con una battuta divertente solo e soltanto alla quasi fine del…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 17 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 18 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2015 su Rai Movie

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Tre operai di un pastificio vengono licenziati senza troppi convenevoli nel momento in cui il loro capo decide che può risparmiare tempo e denaro acquistando dei macchinari per gli imballaggi. Ritrovatisi a diventare custodi di un magazzino in cui il loro datore colleziona incomprensibili opere d’arte contemporanea, si lasciano tentare dalla folle idea di riprodurne dei falsi e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

3 operai di un' azienda alimentare pugliese vengono licenziati salvo venir riassunti in nero dall' ex principale per fare da custodi a un magazzino dove egli conserva i pezzi pregiati della sua collezione di opere d'arte moderna. Durante uno sfogo di rabbia, una delle opere  viene danneggiata ed i 3 si trovano nella necessità di ripararla, e con successo, visto che sta per essere venduta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Bello spunto che sa pescare tra le maglie dell’attualità imprenditorial-lavorativa (precariato, imprenditoria  senza scrupoli), con un occhio diffidente al valore dell’arte contemporanea, purtroppo, come troppo spesso succede nel cinema italiano leggero degli ultimi anni, più la storia procede, più diventa balbettante, perdendo così quasi tutto ciò che di buono avevano le premesse (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ilconformista di ilconformista
4 stelle

Fino a metà film più o meno quasi non si riesce a credere ai propri occhi: una commedia italiana ben fatta, recitazione di Salemme e Battiston molto buone. La storia è altrettanto interessante: 3 amici, Enzo Carmine e Bandula, vengono licenziati dalla fabbrica di pasta in cui lavorano, ma riescono a strappare il ruolo da guardiani di opere d'arte moderne per il loro ex capo; decidono quindi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
6 stelle

Una simpatica commedia con Salemme e Battiston.Questmi film mi é piaciuto poiché l'arte é un argomento che personalmente mi interessa.La trama é semplice senza troppe pretese gli attori sono bravi anche il ragazzo,é mancato un dettaglio che poteva dare un tocco di frizzantezza al film,tutto sommato é carino. Giudizio:6.5

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito