Espandi menu
cerca

Trama

Per risolvere la sua situazione economica Paolo ruba l'automobile del suo principale. Poi si pente e sta quasi per renderla, ma scopre di essere stato già denunciato alla polizia. È stata la moglie a farlo, sia pure a fin di bene, nel timore che Paolo commettesse altre sciocchezze. Naturalmente finisce tutto bene.

Note

Il film visto oggi ha addirittura qualche eco neorealista, ma il tono è pur smpre da aggraziata commedia populista, con una energica Magnani.

Commenti (3) vedi tutti

  • Molti sogni per le strade frizzante commedia neorealista con una stratosferica Anna Magnani ed un ottimo Mario Girotti.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Nell'anno di "Ladri di biciclette", uno spaccato sul mondo dei ladri di macchine, o aspiranti tali.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Una commedia molto leggere sorretta da una magnifica Magnani!!! è sempre la migliore!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Inizia come “Ladri di biciclette”, ma presto il film vira verso la quasi commedia a base di situazioni paradossali, dove persino ci si diverte. Lo spasso è dovuto ai continui pericoli in cui incorre il maldestro ladro, le sfortunate coincidenze, la moglie impicciona, ma anche il suo miracoloso uscire dai guai nei modi più improbabili. Gli attori sono bravi, ma la parte… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un uomo, dalla situazione economica disperata, decide di rubare e rivendere un’auto. Non sa che la moglie, sospettando il tradimento, sta seguendo le sue mosse. La donna non ci pensa su due volte e lo denuncia. Da un soggetto di Piero Tellini proviene la sceneggiatura che quest’ultimo ha scritto con il regista Mario Camerini; il risultato è Molti sogni per le strade, una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Molti sogni per le strade Italia 1948 la trama: Dopo una lite con la moglie Linda, che lo accusa di essere un incapace di trovarsi un’occupazione stabile, Paolo ruba una macchina di lusso nel garage dell’amico Emilio, per venderla ad un ricettatore e guadagnare 200.000 lire. Fa andare di traverso il piano Linda la moglie gelosa, che ha il dubbio, che dietro a tutto…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Inizia come “Ladri di biciclette”, ma presto il film vira verso la quasi commedia a base di situazioni paradossali, dove persino ci si diverte. Lo spasso è dovuto ai continui pericoli in cui incorre il maldestro ladro, le sfortunate coincidenze, la moglie impicciona, ma anche il suo miracoloso uscire dai guai nei modi più improbabili. Gli attori sono bravi, ma la parte…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rai Storia

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un uomo, dalla situazione economica disperata, decide di rubare e rivendere un’auto. Non sa che la moglie, sospettando il tradimento, sta seguendo le sue mosse. La donna non ci pensa su due volte e lo denuncia. Da un soggetto di Piero Tellini proviene la sceneggiatura che quest’ultimo ha scritto con il regista Mario Camerini; il risultato è Molti sogni per le strade, una…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 6 agosto 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 28 agosto 2016 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Diciamo che si potrebbe tranquillamente affermare : "Vuoi fare il furbo... bene ... sarai fermato da chi meno te l'aspetti" !!! Anche se poi il Film alla lunga risulta stancante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Diciamo che si potrebbe tranquillamente affermare : "Vuoi fare il furbo... bene ... sarai fermato da chi meno te l'aspetti" !!! Anche se poi il Film alla lunga risulta stancante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la musica che accompagna i titoli di testa sembra prepari lo spettatore ad una vivace commediola dal titolo comunque che echeggia una vena drammatica. poi veniamo introdotti nelle problematiche comuni di una delle tante famiglie che a pochi anni dalla fine della guerra cerca di riemergere a vita. il marito non trova un lavoro e a casa moglie e figlio patiscono la fame. dopo una brusca lite con…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un modesto road movie casereccio,  in cui è incastonata, come una piccola gemma, una delle tante storie di fame, dignità, amore e disperazione che punteggiano l’orizzonte del neorealismo italiano. Anna Magnani è portatrice di quella dolcezza popolare che è la poesia della semplicità, forgiata nella durezza della vita. Per il suo personaggio, moglie e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un disoccupato, assillato dalle lamentele della moglie, ruba l’auto di un industriale nel garage custodito da un suo amico. La moglie, subodorando un tradimento, lo segue. Nel giro di una giornata i due ritrovano sé stessi e forse anche la loro situazione economica migliorerà. Il film inizia come un dramma neorealista, ma presto assume toni da commedia e si chiude con un…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il moralismo incide troppo su questo soggetto e sulla sceneggiatura dello stesso Camerini e di Piero Tellini; si cavalca il momento neorelistico, ma il dramma che ci si prospetta inzialmente, con lo spettro incalzante della disoccupazione non mantiene le sue promesse affidandosi a toni di commedia, che alle volte stridono non poco. La coppia di attori è formidabile e su questo non ci sono…

leggi tutto

Prefazione

Dying Theatre di Dying Theatre

Barbaramente. Oscillano i quattro spiccioli di memoria che porto nelle tasche. Li spenderò svogliatamente, in rhum o in oblio, poco conta l'ingrediente.. è quasi sempre il barman a far la differenza. E non è detto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito