Espandi menu
cerca

Trama

In un villaggio alle porte di Dakar il postino consegna la notifica di una vaglia dell'ammontare di ben 25.000 franchi, proveniente da Parigi. A spedirlo è il giovane Abdou, emigrato nella capitale francese, dove lavora come netturbino, e il destinatario è suo zio Ibrahima Dieng, un uomo disoccupato ed analfabeta, con due mogli e sette figli. Da quel momento per lui inizieranno i guai: tra le richieste di soldi da parte di familiari, amici o perfetti sconosciuti, le traversie burocratiche per incassare il denaro e i crediti nel frattempo contratti dalle sue donne, il povero Ibrahima non avrà più pace.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Ibrahima Dieng vive con le sue due mogli e sette figli alla periferia di Dakar. È una famiglia povera, lui è disoccupato e analfabeta. Un giorno il postino porta una vaglia di 25000 franchi inviato dal nipote Abdou che lavora in Francia. La notizia si sparge rapidamente e il fatto che la famiglia stia per incassare tutti quei soldi richiama tanti vicini che cercano un aiuto… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Ibrahima Dieng vive con le sue due mogli e sette figli alla periferia di Dakar. È una famiglia povera, lui è disoccupato e analfabeta. Un giorno il postino porta una vaglia di 25000 franchi inviato dal nipote Abdou che lavora in Francia. La notizia si sparge rapidamente e il fatto che la famiglia stia per incassare tutti quei soldi richiama tanti vicini che cercano un aiuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un paese di ladri, bugiardi ed imbroglioni: tale è la desolante immagine che, con questo film, Ousmane Sembène ci consegna della sua patria, il Senegal. Tuttavia egli aggiunge, nel finale, un messaggio di speranza, che suona come un’esortazione rivolta ai suoi connazionali, un invito ad impegnarsi insieme per il cambiamento. La vicenda di Ibrahima Dieng, marito autoritario e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito