Espandi menu
cerca

Miracolo a Le Havre

play

Regia di Aki Kaurismäki

Con Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo, Evelyne Didi, Blondin Miguel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Marcel Marx un calzolaio di Le Havre, trascorre una esistenza modesta ma tranquilla al fianco di sua moglie. Non sa però che la donna cova una malattia grave che fino a quel momento gli ha nascosto. Quando la donna capisce di non poter più mentire, per Marcel il colpo è durissimo. Così, mentre vaga sconvolto per il porto di Le Havre, incontra un ragazzino africano, un immigrato clandestino che in ogni istante è minacciato di essere allontanato. Marcel si affeziona al ragazzo e si mette così in testa di proteggerlo.

Note

Kaurismäki – colui che ha dedicato trilogie a proletari e perdenti – rappresenta i margini del mondo, con piglio brechtiano e surreale e stilizza un quartiere in un microcosmo dove vige nobile e gentile il mutuo soccorso, riabilita ideali scomparsi, fa dell’amore materia cocciutamente romantica.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Poetico, delicato, quasi neorealista (che non é una colpa...). Voto: 8 (otto).

    commento di Roberto Morotti
  • Il minimo fa rima con il massimo…

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Il film, in definitiva, si regge grazie alla empatia naturale dello svagato protagonista, il lustrascarpe bohemién. Tutto il resto è davvero poca cosa. Voto: 6 politico.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Edificante e ottimista favola di Kaurismaki. Solo un'avvertenza per non rimanere delusi: accettate la licenza 'buonista'! 6/7 OTTIMISTA

    leggi la recensione completa di luca826
  • Kaurismaki continua a raccontare, col suo - personalissimo - stile minimalista, storie di persone povere con i loro problemi esistenziali. Miracolo a le Havre è un tenera favola sull’accettazione degli immigrati, molto ottimista ed inverosimile ma conciliante ed affettuosa con tutti i suoi personaggi. Nessuno è cattivo e c’è pure un miracolo!

    commento di marco bi
  • Nell’affrontare il tema centrale dell’immigrazione, il regista non si pone nemmeno per un istante la questione di ciò che è politicamente corretto: giudica semplicemente ignobile qualsiasi legge o sistema che impedisca a un figlio di ricongiungersi con la propria madre. Una grande lezione di cinema che parla di solidarietà e condivisione.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Una favola moderna che porta la firma di un grande regista,sicuramente da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Tenera, triste e un po' languida commedia anti-razzista. Il risultato è edificante ma il ritmo doveva essere più sostenuto.

    commento di Stefano L
  • Ancora una storia raccontata dal punto di vista dei più deboli per Kaurismäki nel quale dramma e commedia si fondono a meraviglia.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una Commedia dal sapore assai amaro e nno capisco la dicitura "Commedia" a questo punto,era palesemente meglio scrivere "Drammatico" comunque alla fine un Film dei buoni sentimenti ma alquanto noioso e lento.voto.4.

    commento di chribio1
  • E' il secondo film di Kaurismaki in due settimane; mentre del primo avevo apprezzato la splendida noiosita',questo risulta veramente ben riuscito. La sua è sempre una trasposizione teatrale delle immagini, ma di una forza esaltante.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto al Film :  9

    commento di ripley77
  • Musiche , recitazione , fotografia e buoni sentimenti (tutti voluti e ricercati dal regista) danno un sapore vintage affascinante a questo film , pero francamente ho trovato il film gradevole e abbastanza originale ma non certo un capolavoro.

    commento di Gabriele X
  • HANNO SAPUTO PRESENTARE SENZA MANIERISMI UN PROBLEMA MOLTO ATTUALE E TOCCANTE

    commento di fralle
  • Mah! In pratica è la riedizione del "Corriere dei piccoli" in forma cinematografica. Inutile, insulso e buonista, ma per eccesso di infantilismo.

    commento di iro
  • in attesa di opinione (non è che non l'ho visto, devo scriverne…)

    commento di ziacassie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Kaurismaki è tornato!  Evviva Kaurismaki! Quanti anni sono passati? Cinque dal suo ultimo lungometraggio e quasi dieci da quello precedente? E' troppo anche per un autore fuori del tempo e fuori dello spazio come lui. Il problema è che il cinema ha bisogno di lui molto più di quanto lui abbia bisogno del cinema.  Il titolo italiano è uno scempio come al solito( l'originale è un più… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

19 anni dopo Vita da Bohème, il finlandese Kaurismaki torna in Francia per raccontare, con toni inusitatamente più leggeri rispetto ai recenti Le luci della sera e L'uomo senza passato, un mondo ai margini che vuole anche essere anche un tributo - in parte esplicito, a cominciare dal nome del protagonista, Marcel Marx - a Marcel Carnè, ai fratelli Marx, ma anche a Tati e Bresson. Lo… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Tv 2000
2023
2023
2022
2022

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
9 stelle

L’opera è un capolavoro perché riesce a trasmettere un’autenticità rara a vedersi al cinema. Affascina lo spettatore, e sa farlo emozionare e commuovere. I meriti principali risiedono fondamentalmente sia nella grazia e nella freschezza stilistica, sia nella sensibilità che pervade l’intera sceneggiatura. E’ sorprendente per come tratta…

leggi tutto
2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 21 agosto 2020 su Tv 2000

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Più che un film edificante e dei buoni sentimenti, "Miracolo a Le Havre" è una vera e propria favola ed è perciò inutile pretendere qualsiasi parvenza di credibilità, che non è minimamente nelle intenzioni dell'autore. Tuttavia, pur essendo tra quelli che desiderano lasciarsi avvincere dalla storia e crederci contro ogni logica, non posso esimermi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2019 su Tv 2000
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Il lustrascarpe più charmant della storia del cinema è il protagonista di una vicenda tanto semplice quanto realistica, a cavallo tra poesia e disincanto, ben diretta da un regista che sa sempre trovare la giusta misura tra narrazione e le tante sfumature del "non detto". Ottima colonna sonora, consueti colori pastello, dialoghi essenziali che sembrano riflettere un mondo di valori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Rai 5

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito