Espandi menu
cerca

C'era una volta in Anatolia

play

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mumtaz Taylan, Muhammet Uzuner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel cuore della notte un gruppo di uomini si muove su alcune auto per le campagne turche. Tra loro, vi sono un commissario di polizia, un procuratore, un medico e un sospetto assassino. Sono alla ricerca del cadavere della vittima, sepolto in un luogo che il sospettato, a causa dell'alcol che aveva in corpo al momento del delitto, non ricorda. Con il passare delle ore emergono però dettagli che gettano nuova luce su quanto accaduto e, quando il corpo viene ritrovato, nuovi interrogativi si profilano all'orizzonte.

Note

Il film accompagna il tempo del racconto con un movimento sinuoso e potente sfidando la percezione dominante ancorata a tagli di montaggio ultraveloci e racconti lineari. Nuri Bilge Ceylan, invece, riporta il cinema a una dimensione di pensiero in azione densa e complessa, dove la nettezza del movimento e la precisione dello sguardo diventano discorso e presa di posizione etica e politica. La pellicola si muove a cerchi concentrici evocando la vertigine di chi per troppo tempo ha fissato l’abisso. E il buio nel quale il film è calato, che progressivamente si apre alle luci dell’alba, è il segno, vivo, di un cinema che chiede di restare - ancora - nel mondo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei capolavori del regista turco Nuri Bilge Ceylan: amara allegoria dell’attuale Turchia e dell'animo umano

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Un piccolo gioiello da non perdere.il regista e' una garanzia.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Gran bel film, premiato a Cannes nel 2011 col Premio speciale della giuria. amaro ritratto di un paese immobile e incerto, fra modernità e barbarie, fra razionalità e superstizioni, fra voglia d’Europa e inerzia conservatrice.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La (lenta) ricerca del cadavere di un brutale omicidio porta i personaggi di Ceylan alla progressiva e dolorosa scoperta di scomode verità interiori di ciascuno di essi. Capolavoro assoluto del regista turco.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
9 stelle

“C’era una volta in Anatolia” è un atipico “film giallo”, un’opera potente e rarefatta, insolita per lo spettatore medio, perché per più di due ore non accade quasi nulla in fatto di trama (le azioni sono sempre le stesse, ripetitive ma emblematiche), però tantissimo in fatto di interiorità psicologica dei singoli personaggi.… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Che delusione questo film! Un Ceylan davvero poco ispirato. Ma dov'è finito l'autore geniale di gioiellini come "Uzak" e "Il piacere e l'amore"? Quello capace di esprimere tanta sostanza con pochi mezzi? Quello che riprendeva l'esistenzialismo di Antonioni e lo risemantizzava a forza di intensi piani fissi e lente zoomate, ma soprattutto lo rinvigoriva grazie ad uno straordinario talento… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Tante storie vaganti in una cornice appositamente sfumata. Una ricerca quasi rassegnata per regioni anonime di un'Anatolia indefinita, dai paesaggi ricorrenti e dai confini illusori. Il militare che accompagna quel drappello di problematiche vestite da autorità (medici, commissari, poliziotti, procuratori) a caccia di colpevoli da smascherare, vorrebbe essere preciso ma rischia lo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
9 stelle

“C’era una volta in Anatolia” è un atipico “film giallo”, un’opera potente e rarefatta, insolita per lo spettatore medio, perché per più di due ore non accade quasi nulla in fatto di trama (le azioni sono sempre le stesse, ripetitive ma emblematiche), però tantissimo in fatto di interiorità psicologica dei singoli personaggi.…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  È il racconto del viaggio notturno di un convoglio di tre auto, a bordo delle quali si trovano un assassino, di nome Kenan (Firat Tanis) e il suo complice, insieme ad alti funzionari dello stato: un commissario di polizia, Naci (Yilmaz Erdogan), un medico legale, Cemal (Muhammet Uzuner) e un giudice procuratore, Nusret (Taner Birsel). Al…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

    Non c'è nulla di simile a C'era una volta in Anatolia. È una sorta di punto d'incontro tra il cinema di Tarr, quello di Dumont e quello di Tarkovskij; è l'elegante e definitiva scarnificazione del mistery. Come elegante e definitiva è la scarnificazione, nonché fantasmizzazione, della figura femminile, la quale risulta essere, appunto, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
5 stelle

Come in una canzoni di Jovanotti ... di una "lentezza" un po' disarmante... cerca di sviscerare le profonde convinzioni umane che non sono definitive, e infatti c'è chi nel film cerca di convincersi di cose poi smentite da altri, persi in una regione che sembra un deserto, ma che è animata da persone che cercano di dare un senso alla loro esistenza. Dura troppo però.....

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I miei top15

Tex61 di Tex61

Non è stato facile scegliere.....per altro continuo ovviamente a visionarne altri e non escludo di aggiornarla (es. Lav Diaz comparirà presto...temo). E' la mia lista, il mio vissuto, le mie emozioni…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Definire originale il soggetto di questo film è poco; è meglio descriverlo come unico. Non mi ricordo di averne visto un altro che ne tratti. Anche il modo in cui è girato e lo stile sono originali. Al più ricordano certi film dell'iraniano Abbas Kiarostami. Il regista racconta una storia di ordinaria amministrazione/disperazione con i toni dell'assoluta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Tre auto girano nella notte nel vasto territorio dell'Anatolia. Sono alla ricerca del cadavere di un uomo sepolto in un luogo non ben definito. Conducono la ricerca il commissario Naci (Yilmaz Erdogan) con i suoi uomini, il medico legale Cemal (Muhammet Uzuner) e il procuratore Nusret (Taner Birsel). Li accompagna Kenan (Firat Tanis), il  presunto assassino, quello che dovrebbe condurli nel…

leggi tutto

Esterno notte

giuvax di giuvax

mamma cos'è questo rumore mamma sbattono le finestre è vento si muove tutto oddio vola tutto è una tromba d'aria no non voglio rintanarmi non capisci ci sono gli animali fuori ho paura quando…

leggi tutto

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
5 stelle

...estenuante, lentissimo, inconcludente. Hai voglia a parlare di metafora della Turchia d'oggi. Emerge solo una frustrazione generale sommersa da un burocratese insopportabile e surreale. E la storia? Nulla. Pretenzioso e irrisolto. Tutto gira attorno ad un cadavere e al suo ritrovamento sull'altopiano anatolico, brullo e monotono. Dialoghi infiniti e inutili. Un paio di momenti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"C'era una volta in Anatolia" diretto nel 2011 da Nuri Bilge Ceylan,devo dire che l'ho trovato interessante. La storia si svolge nelle steppe dell'Anatolia e racconta che nel cuore della notte un gruppo di uomini si muove su alcune auto per le campagne turche. Tra loro,vi sono un commissario di Polizia, un procuratore,un medico e un sospetto assassino che sono alla ricerca del…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito