Espandi menu
cerca

Beginners

play

Regia di Mike Mills

Con Ewan McGregor, Christopher Plummer, Mélanie Laurent, Goran Visnjic, Bill Oberst Jr., Mary Page Keller, Jodi Long, Jennifer Hasty... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Hal Fields (Christopher Plummer), padre settantenne di Oliver (Ewan McGregor), dopo la morte della moglie, confessa al figlio di essere omosessuale e gli dichiara l’intenzione di voler esplorare questo aspetto della sua natura tenuto fino a quel momento segreto e represso. Quattro anni dopo, Hal muore e lascia il figlio Oliver, ormai quasi quarantenne, in piena solitudine e sconforto. Oliver sembra rinchiudersi in se stesso, nel pianto e nel ricordo dei genitori scomparsi, fino a quando non incontra Anna (Mélanie Laurent), una giovane donna di origine francese, di cui si innamora. L’incontro con Anna permette all’uomo di superare i limiti che le disastrose relazioni precedenti gli avevano imposto e di scoprirsi molto simile a quel padre che aveva passato gli ultimi anni della sua vita tra follie e gioia di vita, tra divertimento e commozione.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto: 7,75 su 10. In bilico con intelligenza e delicatezza tra dramma e commedia a e tra due linee temporali, funziona e coinvolge con una scrittura che dimostra intelligente sottigliezza e sensibilità nell'affrontare con onestà i turbamenti interiori e grazie alle prove brillanti dei due protagonisti McGregor e Plummer.

    leggi la recensione completa di port cros
  • film piacevole e rilassante.. direi sia script che regia di un buon livello.. è lento ma non annoia.. per una serata tranquilla.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Sembra che la vita sia una lunga tristezza, frammentata da brevi momenti di felicità. Film un po' triste e malinconico, ma da vedere.

    commento di Aiace68
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
10 stelle

Beginners vuol dire principianti. Il protagonista del film si chiama Oliver ed è un principiante della vita. Sembrerebbe una definizione stinta e anche abbastanza inflazionata, ma all’origine di questo film semiautobiografico c’è la consapevolezza del romanzo di formazione. Inevitabilmente una scoperta ovviamente traumatica come l’omosessualità che il padre… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Con questo film il suo autore Mike Mills si conferma regista da prendere con le pinze, per nulla omologato, con tante idee in testa da proporre ed un modo di esporle che non lascia di certo indifferenti. E rispetto al precedente “Thumbsucker” compie evidenti passi in avanti nella realizzazione per quanto ogni tanto giri un po’ a vuoto senza trovare con costanza vie espressive in grado di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
4 stelle

Se vi piacciono i film nei quali i paturniosi protagonisti necessiterebbero unicamente di uno strizzacervelli, a cagione di traumi causatigli da tormentati rapporti con i genitori - più precisamente con i padri: uno, almeno inizialmente, troppo assente e che solo verso la fine della propria esistenza, oramai ultrasettantenne, si dichiara apertamente omosessuale, l'altro, probabilmente troppo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

    Voto: 7, 75 su 10   Siamo nel 2003 e l'introverso disegnatore Oliver (Ewan McGregor) deve fare i conti con la recente scomparsa del padre Hal (Christopher Plummer) , che gli ha lasciato in eredità una bella casa e il simpatico Jack Russell Arthur. Il padre aveva solo quattro anni prima, una volta rimasto vedovo dopo quarantaquattro di matrimonio, fatto coming out…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Una bella sorpresa questo "Beginners" di un regista, Mike Mills, che non avevo praticamente mai sentito in precedenza. Si tratta di un'opera autobiografica in cui Mills rievoca principalmente il rapporto con l'anziano padre dopo che fece coming out all'età di 75 anni e decise di sperimentare attivamente la vita gay dopo un matrimonio durato 40 anni, e poi il suo incontro e la relazione…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 24 febbraio 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 1 luglio 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 9 dicembre 2014 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Di fronte alla vita si è quasi sempre dei principianti. Gli eventi ci costringono ogni volta a confrontarci con noi stessi e a ripensare il passato. È quello che accade al protagonista di Beginners, quando, a 76 anni suonati, il padre, appena rimasto vedovo, gli confessa di essere sempre stato gay e di voler vivere apertamente e concretamente la propria omosessualità. Comincia così a capire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Iris

Recensione

brianwilson di brianwilson
4 stelle

Un genitore ultrasettantenne, con alle spalle un matrimonio tirato avanti per inerzia, rivela al figlio di essere gay e di volersela godere fino in fondo per il resto che gli rimane da vivere. Anche perché scopre di avere un cancro. Il figlio, che già di per sé ha un sacco di complessi sul groppone, ci resta di sasso. Seguono casini e tormenti vari. Inclusa una storia d'amore con una tipa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito