Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Demetrio De Cupis, anche per fare colpo sulla ragazza che ama, decide di scrivere e mettere in scena una tragedia teatrale. Ma il ricco zio fa di tutto per far fallire il progetto fino  a quando, intenerito e commosso, decide di rimediare salvando baracca e burattini.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Matarazzo è diventato famoso per i suoi melodrammi, e il successo di pubblico lo costrinse a girarne diversi, fino a dichiarare di esser rimasto improgionato nel genere. Lo capisco, perché era anche un bravo regista di commedie divertenti e veloci come questa, e si doveva rammaricare di non poterne girare quante avrebbe voluto. Qui troviamo una scalcinata compagnia d'attori del teatro… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un giovane autore riesce a far mettere in scena una sua opera teatrale; nella compagnia che la rappresenta c'è la ragazza che ama, figlia del capocomico. Ma il ricco zio dell'aspirante drammaturgo fa in modo che lo spettacolo venga annullato... almeno fino a quando conosce una delle belle attrici della compagnia, che gli farà cambiare idea. Prima di diventare l'acclamato re del…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Matarazzo è diventato famoso per i suoi melodrammi, e il successo di pubblico lo costrinse a girarne diversi, fino a dichiarare di esser rimasto improgionato nel genere. Lo capisco, perché era anche un bravo regista di commedie divertenti e veloci come questa, e si doveva rammaricare di non poterne girare quante avrebbe voluto. Qui troviamo una scalcinata compagnia d'attori del teatro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Pur nella cornice di un periodo di cinema non sempre felice, Matarazzo mette in scena un brillante film giocando sul ruolo degli attori e riuscendo a colpire giusto sulla tematica. Presa da un successo teatrale dell'epoca, il regista co-sceneggiando anche, riesce a costruire in maniera cinematograficamente valida la storia che arriva anche in odore di pochade. Certo la scelta del cast…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

busini di busini
8 stelle

Un gruppo di attori mette in scena una tragedia che per il gioco del caso finisce per diventare una farsa tanto da ottenere il consenso del pubblico. Gag divertenti in un film che nonostante i suoi settant'uno anni resta tutt'ora interessante e, soprattutto, spassoso. Matarazzo ci sa fare anche con la commedia. Un grande regista.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito