Espandi menu
cerca

Le Idi di Marzo

play

Regia di George Clooney

Con Ryan Gosling, George Clooney, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Max Minghella, Jeffrey Wright... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nonostante la giovane età, Stephen (Ryan Gosling) sta attraversando un momento professionale di grande successo. È stato chiamato a essere uno degli addetti stampa del governatore Morris (George Clooney), candidato alla presidenza del Partito Democratico, durante le primarie in Ohio. Scoprirà a sue spese di come il mondo della politica sia attraversato da sotterfugi e mezzi illeciti quando, a causa di un complotto dei colleghi più anziani del comitato elettorale, sarà coinvolto in uno scandalo politico che vede il governatore messo alla gogna e lui sedotto da una giovane stagista. 

Note

Omaggio ai classici del cinema politico anni 70, Le Idi di Marzo non è solo un film sulle congiure di palazzo e sulla doppia morale che non fa prigionieri, ma anche un (sotto)testo shakespeariano dove uomini e donne lottano contro le passioni, l'avidità, la superbia, sempre inutilmente.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Ha suspense, ritmo, non è affatto pesante ed è pregno di un lucido pessimismo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Le Idi di marzo, ovvero il tradimento degli ideali nel complesso gioco del potere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un giallo politico in campagna elettorale.. regia e sceneggiature promosse.. tensione leggera ma fino alla fine.. RG e GC sono una garanzia come attori.. film piacevole.. da vedere.. voto 8

    commento di nicelady55
  • In piena epoca obamiana, un ritratto a tinte fosche delle retrovie della politica, ma anche una lancia spezzata per il presidente in carica.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non male!! Interessante spaccato del concorso a stelle e strisce per aggiudicarsi la sala ovale. Invero credo che il tutto sia molto edulcorato rispetto a quello che accade nella realtà. Ci stà un 7,5.

    commento di Brady
  • Finissimo esempio di cinema apolitico sulla politica portato avanti con mano ferma ma leggera da un George Clooney che non esita a lasciare protagonismo ai signori del dietro le quinte interpretati alla grande da Ryan Gosling e dal compianto Philip Seymour Hoffman.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La fine della politica è il risultato della fine dei valori umani. Clooney non esagera cercando di essere originale a tutti i costi e anche per questo porta a casa un buon lavoro.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Molto ben recitato, film sui ricatti della politica. Un giovane brillante impara a farsi le ossa e a fregare chi lo ha fregato. Si vede volentieri.

    commento di ENNAH
  • Lo svolgersi della campagna elettorale vissuta dalle stanze dello staff, il susseguirsi dei colpi di scena, delle varie piste, sono orchestrati con ottima costruzione narrativa e una notevole dose di suspence che, seppure non scevra da qualche ingenuità, rende piacevolmente credibile allo spettatore la parabola del suo protagonista.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Bella pellicola di Clooney che ha a suo favore una bella e sporca storia "americana", una buona regia e soprattutto un ottimo cast d'attori a cominciare da Ryan gosling. Da vedere e rivedere!

    commento di ultrapaz
  • Voto al film :  7

    commento di ripley77
  • Thriller politico ben sviluppato sia nella sceneggiatura che nella regia (ambedue di Clooney). Personaggi credibili nella rappresentazione del marcio della politica. d'altra parte è musica, anche se stonata, per le orecchie di noi italiani!!!

    commento di vjarkiv
  • Palloso oltre misura, oltreché già visto.

    commento di Tex Murphy
  • Doveroso da vedere per chi crede che il sistema si cambi dal di dentro!

    commento di tushibe
  • Se ce ne fosse bisogno,fa vedere quanto può essere crudele la politica,specie a certi livelli. Molto ben fatto.

    commento di fralle
  • Sì, attuale. Sì, bravi gli attori. Sì, tutto. Ma che angoscia! E' stato girato per spiegare perché George Clooney non farà mai il presidente?

    commento di ALCHEMILLA
  • Il classico "filmone" americano.Così li chiamava mia madre questi film.Clooney è bravo quanto Redford. Niente di nuovo è vero:ma ad averne di film così. Voto : 8

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

La quarta regia di George Clooney , qui anche sceneggiatore, è tratta dalla pièce teatrale Farragut North di Beau Willimon, del 2008. Durante le primarie del partito Democratico in Ohio il senatore Morris (George Clooney) si affida al brillante addetto stampa, l’ idealista Stephen (Ryan Gosling) per venire eletto e tentare la scalata alla Casa Bianca, in un gioco di ricatti, scandali veri e… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

Da anni associamo in automatico la figura del "bel George" all'impegno politico, eppure Le Idi di Marzo è il suo primo affronto diretto al mondezzaio dei retroscena governativi. Senza presunzione e didatticismi, com'è nel suo stile, Clooney restituisce fango al fango smontando il Sistema un pezzo alla volta: polverizzati altari e altarini, ogni meccanismo s'incrina all'istante e del… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Le acque luride stagnano anche nelle (apparentemente) placide e terse stanze delle magioni democratiche. Sedi elettorali, arene colme di masse esultanti, ampi vani adibiti ad uffici con scranni, scrittoi, schermi - luoghi e oggetti tutti deputati ad innalzare e idolatrare la nuova star del partito - si rivelano biechi anfratti in cui si consumano i sacri rituali di rinunce e sacrifici di… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

NEI CINEMA DAL DICEMBRE 2011 VISTO AL CINEMA NEL DICEMBRE 2011   C’è il rischio di giudicare questo film alla stregua di un dramma sentimentale come tanti altri. Flirt sull’ambiente di lavoro, seduzione, fascino, tradimento, lacrime e ricatti e compromessi. Con una dose di giochi di potere. Un giorno sei il migliore, quello dopo sei fuori. Tuttavia Le Idi di marzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Trasmesso il 6 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Gli Americani sono bravissimi, e lo fanno spesso e volentieri, nel denunciare attraverso opere cinematografiche i propri difetti, per non dire peggio: le proprie nefandezze. E questo "Le Idi di Marzo"  è uno di quei film, neanche tra i più brutali; è anzi elegante come George Clooney, regista ed attore, e Ryan Gosling, attore principale. D'altroide è ambientato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Rai 5
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Rai 5

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Il titolo classico di questo film riporta alla memoria  la morte di di Giulio Cesare ad opera dei congiurati che lo stavano attendendo, per pugnalarlo, all’ingresso del Senato. Fra loro Bruto, l’amato figlio adottivo da allora diventato il traditore per antonomasia. Va detto, però che Bruto ha goduto di fama migliore: il tirannicida, l’eroe della libertà,…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito