Espandi menu
cerca

Trama

Durante gli anni Trenta, la scoperta del petrolio scatena la rivalità tra due emiri arabi che hanno in mente due modi differenti per gestire l’oro nero: mentre la mentalità dell’emiro Amar (Mark Strong) appare più conservatrice e retrograda, quella di Nassib (Antonio Banderas) è molto più liberale e moderna. A far da ago della bilancia tra i due, subendone le conseguenze, sarà il giovane principe Auda (Tahar Rahim), figlio di Amar e sposo della figlia di Nassib (Freida Pinto).

Note

Dal romanzo La sete nera dello scrittore svizzero Hans Ruesch.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Non è un capolavoro epico ma è un più che dignitoso film di avventura, garbato d elegante, stenta a decollare ma poi non ha nulla da invidiare ai grandi del genere Non tutti i personaggi sono ben caratterizzati ma la narrazione scorre con alcune scene di guerra più che apprezzabili. Lieto fine intelligente

    commento di Maciknight
  • Bruttissimo. Il film onestamente scivola via come se niente fosse, a tratti sembra di assistere ad una commedia dove gli attori fingono. Alla scena della sorgente nel mare non ce l'ho fatta più.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Chi mai lo avrebbe detto che il piacente ispanico Antonio Banderas si sarebbe rivelato credibile sotto le vesti arabe? Eppure è esattamente quello che accade in questo caso: lo vediamo interpretare con intensità e disinvoltura il ruolo del sultano Nesib. Il film, tratto da un romanzo ("La sete nera"), è fatto talmente bene sotto tutti gli aspetti da ricordare per certi versi addirittura i… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Tratto dal libro Paese dalle ombre corte dello scrittore svizzero Hans Ruesch, per una volta il titolo italiano riassume precisamente il contenuto del film, in maniera assai più corretta del fuorviante originale (la traduzione letterale sarebbe Oro Nero). Come ingannevole è pure il trailer, che lascia intendere un'opera nella quale il respiro epico dovrebbe trasudare da ogni fotogramma. Non è… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

All’inizio del 20esimo secolo, come garanzia per la pace in Arabia, il sultano sconfitto Amar affida al vincitore Nesib suo figlio Auda, destinato a riunire il popolo Arabo in lotta contro il capitalismo Usa e la sua caccia al petrolio. Annaud smarrisce presto la dimensione storica della vicenda, potenzialmente interessante, per concentrarsi sulla figura di Auda, prima bibliotecario poi… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 3 ottobre 2022 su Cielo

Recensione

nibacco di nibacco
6 stelle

Due sultani, Amar e Nesib, stipulano un accordo che favorisca la pace tra le loro tribù. Si impegnano a non usurpare un pezzo di terra definito “la striscia gialla”. A tale scopo, il sultano perdente, Amar, affida i propri figli minori (come garanzia) di cui uno di nome Auda, a Nesib che a sua volta ha dei figli tra cui la piccola Leyla.   Gli anni passano, entrambi i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2022 su TV8
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Canale 5
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Iris
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Canale 5

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Nel nulla di un Medio Oriente spoglio, povero e arretrato irrompe una prospettiva tanto allettante quanto destabilizzante. Black Gold la chiamano gli occidentali perché reca seco la “virtù” della ricchezza smisurata e del benessere a buon mercato. Ma molto presto appare chiaro quali altre (ben più autentiche) virtù essa tenda ad oscurare……

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito