Espandi menu
cerca

Bel Ami. Storia di un seduttore

play

Regia di Declan Donnellan, Nick Ormerod

Con Robert Pattinson, Kristin Scott Thomas, Uma Thurman, Christina Ricci, Natalia Tena, Holliday Grainger, Colm Meaney, Philip Glenister... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nella Parigi del XIX secolo, l’arrivista Georges Duroy (Robert Pattinson), povero ex militare in cerca di fortuna, scandalizza l’alta società passando in rassegna i letti delle donne più in vista pur di raggiungere i propri scopi e crearsi una nuova posizione sociale. Incontrato casualmente un ex commilitone, ricco e affermato, che lo introduce nel mondo del giornalismo, finirà per circuirne senza molti scrupoli l’amica Clotilde (Christina Ricci), la moglie Madeleine (Uma Thurman) – con cui contrarrà un primo redditizio matrimonio - e Virginie (Kristin Scott Thomas), la consorte dell’editore.

Approfondimento

 

NESSUNA MORALE

Georges Duroy, il protagonista anti-eroe di Bel Ami, è un giovane uomo che scopre di poter ottenere tutto dalla vita vendendo l'unica dote che la natura gli ha concesso, la straordinaria bellezza di cui è depositario. Seduce infatti le donne più potenti dell'alta nobiltà e borghesia francesi, tutte connesse con il mondo dell'editoria, usando il sesso per arrivare a ciò che più anela. Ciò che è importante, sia nel romanzo di Guy de Maupassant del 1885 sia nella sua trasposizione cinematografica, è l'assenza di un qualsiasi punto di vista morale che condanni la condotta dei protagonisti. Essenziale è semmai fornire lo specchio di una realtà che si vive da dentro, di una società corrotta in cui gli esseri umani sono costretti a confrontarsi con i loro istinti e la loro indole più oscura per superare le difficoltà che la vita ha loro imposto. I toni sono volutamente cupi, anche perché Maupassant scrisse il romanzo mentre era già malato di sifilide e consapevole di avviarsi lentamente alla morte, e al tempo stesso pieni di vitalità, tanto che il sesso non viene mai colpevolizzato o messo all'indice. 

IL POTERE DEI MEDIA

Bel Ami segna anche l'esordio alla regia cinematografica di Declan Donnellan e Nick Ormerod, attivi nel settore teatrale da ben trent'anni. Nonostante provengano da un ambiente diverso, il loro modo di lavorare è stato abbastanza tipico. In tre anni di preparazione hanno scelto gli elementi del romanzo che più amavano e li hanno poi sviluppati seguendo una trattazione alquanto fedele all'originale. Niente colpi di testa improvvisi o soluzioni ardite per una storia che aveva già al suo interno tutti gli elementi utili per far presa sullo spettatore. Sovversivo, feroce e ironico, il romanzo di Guy de Maupassant contiene infatti alcuni temi che risultano essere ancora attuali nel XXI secolo, soprattutto per quanto concerne il mondo dei mass media in senso lato e il suo funzionamento. Si possono, infatti, fare incredibili parallelismi sulla manipolazione dei media, sullo sfruttamento e l'alterazione delle fonti da parte di chi detiene il potere, sulla collusione del mondo dell'informazione e sull'attenzione che essi dedicano nella costruzione di fenomeni da prima pagina o nell'esaltazione di celebrità senza talento, per non dimenticare poi il clamore smodato che i media riservano a tutte quelle storie che con toni morbosi raccontano di scandali o relazioni sessuali. Anche se il film è ambientato in un contesto storico apparentemente lontano nel tempo, è come se la storia si fosse svolta solo di recente per quanto sia credibile il racconto della scalata alla celebrità di Duroy, il cui arrivismo non si ferma di fronte a nulla. 

DUROY: UN ARRIVISTA CORAGGIOSO

La forza della storia sta nella capacità di riuscire a simpatizzare per Duroy, un personaggio negativo che racchiude nella sua smodata ambizione nichilista ad accumulare ricchezza il desiderio di godere di ogni istante della vita a dispetto della morte stessa. Ambizione, carriera, denaro e ascesa al potere sono connotazioni che stimolano i desideri assopiti di ognuno, anche più delle possibili vicende sentimentali o connessioni emotive che possono svilupparsi. Ogni suo gesto, seppur casuale, non è mai scollegato dall'obiettivo che si è prefissato, mostrandosi come un self made man atipico e sui generis. La relazione tra Georges e Madeleine, ad esempio, pur essendo una grande storia d'amore, nasconde anche un forte interesse per la sfera politica e permette al protagonista di affacciarsi ad un mondo per lui totalmente nuovo e inesplorato. Non lavora, eppure ottiene tutto: un modello di vita in cui non è facile immedesimarsi. Costruire sulla scena un personaggio così complesso e accattivante non era semplice: bisognava trovare una giusta misura che permettesse al pubblico di amarlo. Gli sceneggiatori hanno dovuto quindi mettere in risalto caratteristiche come la caparbietà, l'audacia, la sfrontatezza e la vacuità insita nel suo carattere  per farlo divenire un guerriero che sfida con coraggio le buone maniere di una società bigotta e ben pensante. 

 

 

 

 

 

Note

Il materiale per un’opera ad alta intensità drammaturgica c’era tutto, ma i semidebuttanti registi e la sceneggiatrice semplificano i personaggi. Le onnipresenti partiture ad archi, l’abuso di inquadrature dal basso e il didascalismo dialogico appesantiscono una narrazione stanca, incapace di funzionare tanto come affresco di un’epoca quanto come film di attori, e privata del necessario, morboso erotismo tanto presente in Maupassant. Le ambizioni di Donnellan e Ormerod erano alte: la caduta è stata rovinosa.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Poco di rocordabile... 5

    commento di Brady
  • "Profondità dell'inconsistenza": letterale, a circa mezz'ora dalla fine (a volte i film contengono i loro giudizi). Però quel Pattinson, che attore! Chi può vantare un simile campionario di smorfie!?

    commento di kahlzer
  • Film pesantemente noioso !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

E' sufficiente una misera manciata di secondi al grande Philip Glenister (il mitico ispettore Gene Hunt delle serie tv Life on Mars e Ashes to Ashes) per divorarsi allegramente in un sol boccone l’ectoplasmatico Robert Pattinson. Il che risponde rapidamente - la scena in questione è posta in apertura - al principale (unico?) motivo d’interesse ed interrogativo riguardo questa trasposizione… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoLori di LoLori
5 stelle

In alcuni passaggi del film ho avuto come la sensazione che da un momento all'altro potessero entrar in scena... saltar fuori... Lino Banfi, la Fenech... o la Bouchet...  Patinato, troppo patinato... situazioni create - e risolte - in poco tempo. Tratteggi psicologici dei personaggi tagliati con l'accetta! Il suntuoso cast, al cospetto del solito "vampiro"... lo sappiamo, sono tutte grandi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pace di pace
8 stelle

C’è qualcosa che non quadra in questa diffusa e pessima opinione che i critici – quasi in toto – hanno del film di Donnellan e Ormerod, Bel Ami; un’opinione peraltro distante e di parecchio da quanto hanno espresso ad esempio tutti gli spettatori intervistati (da Cinematografo) all’uscita del film. So che anche ad altri il film non è piaciuto e sono consapevole dei suoi limiti, ma… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Nove
2019
2019
Trasmesso il 29 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito