Espandi menu
cerca

Il mostro

Regia di Luigi Zampa

Con Johnny Dorelli, Sydne Rome, Renzo Palmer, Yves Beneyton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Valerio, un giornalista in crisi, riceve un biglietto anonimo che preannuncia l'assassinio di un divo della televisione. Sulle prime non dà importanza alla cosa, ma quando poi il personaggio viene puntualmente ucciso Valerio capisce di avere in mano uno scoop. La cosa (lettera e omicidio) si ripete ancora una volta e Valerio ci marcia alla grande e, addirittura sembra prendere gusto al colpaccio quando gli omicidi diventano tre e poi quattro. A questo punto però la polizia comincia a sospettare di lui...

Note

Lo spunto non è originalissimo (vedi il bestseller "In the Heat of the Summer" di John Katzenbach) l'esecuzione è dozzinale.

Commenti (6) vedi tutti

  • IL MOSTRO è un pezzo di bravura del nostro cinema di quegli anni. e parla di tutti noi, anche oggi. gran film che cresce di visione in visione

    leggi la recensione completa di zombi
  • Cinismo, sensazionalismo, pseudo-giornalismo che alla lunga stancano. Quel tenue lato pedagogico del film però non si disdegna.

    commento di movieman
  • Apologo sugli eccessi dell'ambizione, che qui si combinano con una sottotrama privata dalla quale emerge soprattutto la dinamica tra genitore e figlio.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Thriller e commedia insieme in un filmetto salvato dalla bellezza di Sydne Rome.

    commento di rosario
  • Bellissimo thriller diretto da Luigi Zampa. Una volta veniva mandato spesso in tv oggi è quasi dimenticato.

    commento di lonestar
  • bello questo film..passato un po' innoservato..!

    commento di willow77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

- "Ho creato un mostro" - "Sei un mostro" - "Un mostro è in giro per la città" - "Sbatti il mostro in prima pagina" - "Monetizzare sulla notorietà del mostro" - Questo piccolo frasario introduttivo è racchiuso in immagini all'interno del film di Zampa che nonostante denoti delle pecche espositive evidenti nella regia mi ha sempre affascinato per la storia che… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

questo insieme a baby sitter(sempre con la rome e la schnieder e pozzetto)è un film che vedevo ogni tanto almeno due millenni fa. entrambi mi avevano un pò scombussolato. però il film di zampa non è male. innanzitutto offre a dorelli un ruolo a tratti veramente sgradevole, accentuato anche dalla sua recitazione sopra le righe ma mai fastidiosa e poi è un film… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Siamo in fase finale per Luigi Zampa ed è ormai lontano dal cinema vero che lo ha caratterizzato e dalla sua critica sociale e storica, con cui ha fatto operazioni discrete e diretto attori al meglio. La trama poteva anche andare, ma Sergio Donati come sceneggiatore è senz'altro da evitare, e Zampa pur conducendo il film in maniera discreta non ha saputo uscire dai meandri di una storia… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI Con la consueta mano decisa volta a scoperchiare le vergogne italiche nascoste sotto il tappeto, Luigi Zampa firma una commedia gialla piena di sarcasmo, che si fa forza su una satira graffiante incentrata sulle prepotenze di una società arrivista e senza scrupoli né pudore. Valerio Barigozzi è un cronista ormai dimenticato, se non proprio fallito. Il matrimonio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un giornalista separato e di scarsa reputazione vede in una serie di omicidi compiuti da un serial killer che si firma “Il mostro” l’occasione per fare uno scoop. Si ritroverà a essere sospettato egli stesso. Apologo sugli eccessi dell’ambizione, che qui si combinano con una sottotrama privata dalla quale emerge soprattutto la dinamica tra genitore e figlio.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Rai Storia

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

La sete di denaro è un bisogno difficile da soddisfare. Chi l'avverte è disposto a passare sopra ogni cosa pur di estinguerlo. Naturalmente deve agire in dei contesti che gli offrono l'opportunità di poterlo placare. I settori in cui il denaro circola a dismisura sono quelli da lui prediletti. Il metodo, su cui fa perno per sfruttare le occasioni vantaggiose che offrono,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2020 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon thriller, anche se ricco di alti e bassi. Ha un ritmo imperterrito, che nel finale diventa, opportunamente, anche vertiginoso. Annovera ottime firme: Zampa (che qui a 72 anni spara la penultima cartuccia della sua notevole, e troppo sottovalutata, carriera); musiche di Morricone (ottime per sottolineare l’inquietudine della sorpresa della trama); scenografie di Dante Ferretti;…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Penultimo film del bravo Luigi Zampa. Protagonista un convincente e  solo in questo film cinico Johnny Dorelli. La storia tratta di un giornalista fallito, separato dalla moglie con un figlio, che si ritrova coinvolto in una serie di omicidi commessi da un serial Killer(alla fine si scoprirà essere proprio il ragazzo il mostro), ma più che l'interesse per il giallo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Rai Storia
2016
2016
2014
2014

Recensione

michel di michel
5 stelle

Anche se porta la firma di uno specialista di film popolari come Sergio Donati “Il mostro” è poco credibile e popolato da personaggi così così. Con più faccia tosta Zampa avrebbe potuto comunque realizzare qualcosa di divertente ma la serietà del tema lo tiene al guinzaglio. Succede così che il mancato “Quarto potere all'italiana”…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

maso di maso
6 stelle

- "Ho creato un mostro" - "Sei un mostro" - "Un mostro è in giro per la città" - "Sbatti il mostro in prima pagina" - "Monetizzare sulla notorietà del mostro" - Questo piccolo frasario introduttivo è racchiuso in immagini all'interno del film di Zampa che nonostante denoti delle pecche espositive evidenti nella regia mi ha sempre affascinato per la storia che…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 5 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 6 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

questo insieme a baby sitter(sempre con la rome e la schnieder e pozzetto)è un film che vedevo ogni tanto almeno due millenni fa. entrambi mi avevano un pò scombussolato. però il film di zampa non è male. innanzitutto offre a dorelli un ruolo a tratti veramente sgradevole, accentuato anche dalla sua recitazione sopra le righe ma mai fastidiosa e poi è un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

notoburattino di notoburattino
6 stelle

un film che parte bene, mi sembra veramente cercare il pelo nell'uovo attaccarsi al fatto che il giornalista che ispira il killer non è un tema nuovissimo, sopratutto perchè ci sono migliaia di stereotipi più sfruttati in film spacciati come capolavori. tralasciando questo aspetto il vero difetto della pellicola, che la trascina verso la semi-delusione finale è la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito