Espandi menu
cerca

Il dittatore

play

Regia di Larry Charles

Con Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, Megan Fox, Jason Mantzoukas, Fred Melamed, Rock Kohli, Anthony Mangano, Chris Gethard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Il generale Aladeen (Sacha Baron Cohen), dittatore dello stato di Wadiya, oppresso ormai da molti anni di governo autoritario, si reca negli Stati Uniti per partecipare a un congresso Onu. Mentre è impegnato a discutere dei processi di democratizzazione, che potrebbero coinvolgere anche i propri sudditi, in patria corre il rischio di vedersi rubare la scena da un pastore di capre (Sacha Baron Cohen), suo sosia dai modi alquanto grezzi, messo a governare in gran segreto dal suo vice Tamir (Ben Kingsley). Ma desiste dal rientrare nella propria terra per via della  bellezza di Zoey (Anna Faris), proprietaria di un negozio di cibo biologico che sta cercando di fargli cambiare idea sulle sue convinzioni politiche.

Note

Dopo Borat. Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan e Brüno, Cohen (con il fido Charles alla regia) non s’affida più alla forma del mockumentary: Il dittatore segue una narrazione canonica, occhieggia a Il grande dittatore e a La guerra lampo dei fratelli Marx, ma coltiva la propensione a squarciare - con gag selvagge, scatologiche, nonsense, camei geniali - il confine aleatorio tra realtà e apparenze, delitti e ipocrisie. E, infine, dittatura e democrazia. La tabula rasa del demenziale può apparire cerchiobottista, la carica eversiva può disperdersi nella molteplicità degli obiettivi, ma va riconosciuta a Cohen una declinazione del comico in chiave politica che, oggi, non ha pari.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Grottesco, comico, fuori dagli schemi, trovate moolto divertenti, voto 8

    commento di stokaiser
  • Nonostante qualche buona gag un film pessimo,con momenti decisamente imbarazzanti e soprattutto un protagonista che per quanto si sforzi non riesce altro che ad essere penoso.

    commento di Ethan01
  • Satira demenziale sulle dittature moderne, irrise soprattutto negli abusi di potere dei loro despoti.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Bell' esempio di satira moderna .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Internet 20 dollari al giorno. E poi sarei io il criminale?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Colmo di becera volgarità, cattiveria e cinismo. Ogni tanto diverte, intrattiene, ma tutto a condizione di spegnere il cervello.

    commento di bebabi34
  • nbo comment na casada

    commento di raimea
  • Sono sempre di manica larga nei giudizi, ma questo è veramente un film squallido.

    commento di maiochisono
  • Mi ha fatto scompisciare dalle risate.

    commento di ironsax
  • simpatico film del grande Sacha Baron Cohen…di grande attualita la satira politica

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“Il dittatore” (The Dictator, 2012) è il quinto lungometraggio del regista di Brooklyn Larry Charles. Personaggio che nella relativa breve carriera cinematografica non le manda certo a dire. Puntiglioso, sarcastico, spudorato e, tanto quanto basta, scurrile (per rompere tutte le uova del paniere); un newyorkese che si fa beffa dell’America-sogno e irriverente verso il facile modo di… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

“Mi hanno pagato per ucciderti, però ti torturerò gratis.” Intelligentemente cinico. Perfidamente esilarante. È il nuovo, irresistibile travestimento di Sacha Baron Cohen, che qui vediamo indossare i panni dell’ammiraglio generale Aladeen, dittatore dello stato nordafricano di Wadiya, ed in procinto di dotarsi di armamenti nucleari.  La sua storia di despota che finisce “in… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Ho sempre dato credito a Sacha Baron Cohen, uno che ha trovato la sua strada a suon di personaggi sopra e oltre le righe , uno che ha fatto della provocazione la sua cifra stilistica dominante. Se Ali G lo avevo detestato cordialmente, altrettanto non era successo conBorat in cui le sezioni candid camera erano strepitose e neanche con Brunoche mi aveva strappato risate in più di… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

L'ammiraglio generale Aladeen è il dittatore della nazione di Wadiya, ricca di risorse naturali ed abitata da un popolo ormai rassegnato alle stranezze ed alla brutalità del suo despota, il quale riceve un invito per recarsi a New York, al fine di poter tranquillizzare, parlando nel consesso dell'O.N.U., la comunità internazionale circa i fini delle sue politiche in materia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

E' il primo film di Sacha Baron Cohen che vedo ed è proprio come me l' aspettavo : politicamente scorretto ma esilarante , volgare ma divertente , demenziale ma sarcastico . Il tutto sorretto da un buon cast sempre all' altezza . In alcuni momenti ci sono scadimenti di tono che fanno pensare di guardare qualche "Scary movie " o simile , poi , per fortuna , ci sono altre scene che invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Il generale Aladeen, Dittatore dello Stato africano di Wadiya, si reca a New York per presenziare a una seduta dell'ONU, ma viene rapito e sostituito da un sosia che seguirà i dettami del plenipotenziario Tamir, a capo di un complotto per cedere le risorse petrolifere alle Multinazionali dell'energia. Miracolosamente sopravvissuto al rapimento, vive la vita della Grande Mela in compagnia…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Rai Movie

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Geniale questo Cohen! Più politicamente scorretto del più politicamente scorretto del mondo. Trovate intelligenti e polemiche a più non posso (vedi discorso finale all'assemblea sulla democrazia) e gag senza soluzione di continuità, per un film comico-demenziale che è di una scaltrezza unica. Camei d'elite da seguire.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Dittatori, Tiranni, Re e Imperatori.

Decks di Decks

Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito