Espandi menu
cerca

Mr. Smith va a Washington

Regia di Frank Capra

Con James Stewart, Claude Rains, Jean Arthur, Edward Arnold, Thomas Mitchell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Jefferson Smith è il giovane sostituto di un vecchio senatore da poco deceduto. Da solo, Smith si oppone alla costruzione di una diga per appoggiare l'edificazione, sul medesimo territorio, di un campo nazionale di boy scout. Sconfigge il progetto e gli interessi economici dei suoi avversari con un discorso lungo 26 ore. Al termine cade svenuto per la fatica e il disgusto, ma il capo dei lobbysti, pentito, si autoaccusa di indegnità e si ritira.

Note

Un classico di Frank Capra con James Stewart nei panni dell'impavido, onesto "uomo medio" americano. Ritmo e sceneggiatura perfetti, così come Stewart ragazone ingenuo.

Commenti (7) vedi tutti

  • Viste le recensioni mi aspettavo un capolavoro stile 'la vita è meravigliosa'. E' evidente che il tema politica e giochi di potere non presenta spunti altrettanto emozionanti e risulta retorico e monotono. Quindi siamo di fronte ad un film di altissimo livello ideologico. sociale e morale, ma basso livello di intrattenimento.

    commento di Maurisurf
  • La politica e i media al servizio dei potenti e dei loro intrallazzi.

    commento di gruvieraz
  • Attualissimo, coinvolgente ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film mira in alto ma ne viene fuori una commedia a corto raggio. Uno di quei film che si fonde con il messaggio che lancia, per quanto poco originale, e ne diventa simbolo. La recitazione potrà essere buona ma un eccessivo uso di retorica lo rende a tratti pesante. 7

    commento di near87
  • Mi aspettavo una divertente commedia invece questo film fa appello alla svenevole ideale americano,ne esce un film piatto e noioso.

    commento di wang yu
  • Credo che questo film debba essere annoverato come una delle perle del cinema, è meraviglioso. Un James Stewart memorabile e un Claude Rains sorprendente danno vita ad uno dei tanti capolavori di Capra. Imperdibile con scene da antologia.VOTO: 9

    commento di ire91
  • Un capolavoro, ahimè ancora molto attuale nelle sue tematiche. Un film che tutto dovrebbero vedere.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Un senatore muore all’improvviso: l’affarista locale, che manovra sia il governatore dello stato sia l’altro senatore, accetta di farlo sostituire dalla guida scout Jefferson Smith (alias James Stewart) con la convinzione che non disturberà il manovratore e in particolare che non ficcherà il naso in un importante progetto di speculazione; ma le cose andranno in… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TeresaLo di TeresaLo
2 stelle

Nooo ma che ... ! Erano anni che volevo rivederlo.  Giorni fa leggo le sei opinioni presenti, tutte belle e che condivido, a saper scrivere anch'io così, e quasi istantaneamente decido di comprare il dvd (non da questo sito). Arriva il dvd, tutti i preparativi per la visione del film e  ... ed è RIDOPPIATO!. Scusate il film non ha colpa propria per questa… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Sono onesto, ammetto di essere partito prevenuto approcciandomi alla visione di tale film per via del regista Frank Capra su cui mi sono espresso in modo abbastana netto quando ci sono state le occasioni ed inoltre essendo a consocenza del finale dell'opera poco soddisfacente a prima impressione, questo Mr. Smith va a Washingthon (1939), avrebbe dovuto segnare un ulteriore tassello a…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 7 novembre 2016 su Rsi La2

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Un senatore muore all’improvviso: l’affarista locale, che manovra sia il governatore dello stato sia l’altro senatore, accetta di farlo sostituire dalla guida scout Jefferson Smith (alias James Stewart) con la convinzione che non disturberà il manovratore e in particolare che non ficcherà il naso in un importante progetto di speculazione; ma le cose andranno in…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 9 novembre 2015 su Rsi La2
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Fatto eleggere senatore dal losco magnate Taylor (Arnold) per incrementare la propria ingerenza in senato, l'ingenuo Jefferson Smith (un ciclopico James Stewart) cerca di ricoprire la propria carica politica secondo i principi di Lincoln e Washington. Ma davanti alle sue donchisciottesche imprese, gli altri senatori controllati da Taylor tentano l'impeachment di Smith. Quest'ultimo, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 agosto 2014 su Rsi La2

Top 250 (fonte: Imdb)

wundt di wundt

Diamo spazio, com'è giusto, ai gusti del pubblico. Alcune considerazioni: a) gli italiani più amati sono Sergio Leone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Vittorio De Sica, quasi dimenticato Fellini (gli…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Capra continua a lanciare il suo messaggio ottimista, ma il suo è un ottimismo che nasce da un'attenta e disillusa visione del mondo. Qui ci racconta di un ragazzo idealista che viene per la prima volta a contatto con le brutture della società e nonostante tutto il ragazzo non rinuncia ai suoi ideali. In questo sta l'ottimismo di Capra, che c'invita sinceramente a far emergere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

RIDOPPIAGGIO

Neve Che Vola di Neve Che Vola

Non so se ci sia già (in ogni modo non l'ho trovata) una playlist la cui funzione sia solo ed esclusivamente quella di segnalare all'utenza la presenza di un ridoppiaggio, oppure il mancato rispetto della Aspect…

leggi tutto

Recensione

sillaba di sillaba
10 stelle

"Taylor controlla tutta la stampa", per questa frase 5 stelle. Non è il senato americano ma è la storia di tutta la politica che vuole sovvertire le opinioni e quella regoletta che viene diffusa nelle facoltà di comunicazione e di marketing che la realtà si può cambiare. Il film di per sé è un po' datato ma si vede con tantissimo piacere.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un ritratto poco edificante del Senato americano.Giochi di potere,volgari manovre di palazzo portano il capo degli scouts Smith al Senato.I suoi compagni di partito,i giornalisti che lo prendono in giro e strumentalizzano sue foto o quello che dice,gli altri senatori sono convinti che Mr Smith per la sua giovane età,per il suo candore e per la sua ingenuità sia facilmente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito