Espandi menu
cerca

Trama

Giulia ha da poco terminato gli studi, trovando lavoro presso una libreria, quando per uno scambio imprevisto di telefoni cellulari conosce Marco, un giovane, bello e tenebroso, amante del motocross e in pessimi rapporti con il padre. Nel giro di poco tempo, la conoscenza approfondita li spinge a scoprire le emozioni del primo vero e grande amore, sognando di diventare grandi insieme. Ma l’ombra di una terribile malattia, paventatasi all’improvviso sulla ragazza, li costringe a rimettersi in gioco e a fare i conti con la paura della morte e della perdita di quel forte sentimento mentre, nel frattempo, Andrea, il più caro amico di Marco, sembra mettere la testa a posto grazie a Dafne, bella insegnante di ballo.

Note

Il titolo è quello di una canzone di Mia Martini, che ovviamente accompagna la prima notte d’amore tra i due protagonisti. Ma potremmo sostituirlo con Non son degno di te o Chimera, perché la complessità delle emozioni è pari a quella di un musicarello 2.0 che vorrebbe incassare come Love Story, scopiazzando Moccia, ma è vecchio e risaputo come la tinta di Morandi: lui e lei si amano, lei ha una malattia incurabile, lui impara cosa vuol dire soffrire per amore. A parte una bizzarra rievocazione di Hula Hoop di Plastic Bertrand, è un musicarello senza tormentoni e rivestito di patina gggiovane: esterni su piste di motocross, interni con luce morbida e sexy, commento pop caramelloso come in Grey’s Anatomy. Giuseppe Maggio, clone junior di Scamarcio, parla come la fricchettona di Un sacco bello. Tutte le sue battute sono da dimenticare, al pari della categoria genitoriale inadeguata e quella cazzara e più che adulta che il film vorrebbe denigrare e infine assolve. L’unico convincente è Andrea Roncato, padre vicario imbarazzato.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Qua oltre la Gorietti (ahime' rifatta di tette …) e la bella Gensini,altro da ricordare non c'e' e il Film scivola via senza colpo ferire (ma una gran noia soffocante specialmente negli ultimi 30').voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
2 stelle

Marco e Giulia si conoscono frequentando insieme le piste di motocross e tra i due nasce subito l'amore. Ma le cose non vanno così felicemente come i due sperano: Giulia ha infatti un tumore al cervello con scarse possibilità di guarigione. L'unica cosa che forse è lontanamente accettabile è la seconda parte del film, visto che la prima è soltanto un guazzabuglio infinito di luoghi comuni,… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014
Trasmesso il 19 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
2 stelle

Marco e Giulia si conoscono frequentando insieme le piste di motocross e tra i due nasce subito l'amore. Ma le cose non vanno così felicemente come i due sperano: Giulia ha infatti un tumore al cervello con scarse possibilità di guarigione. L'unica cosa che forse è lontanamente accettabile è la seconda parte del film, visto che la prima è soltanto un guazzabuglio infinito di luoghi comuni,…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Andrea e Marco, non si sa come, dividono un appartamento a Roma: Andrea pensa solo alle canne e al sesso, finché un’insegnante di ballo non lo fa cambiare; Marco, bello e scontroso ai limiti dell’afasia, non vuole saperne del padre, che con «un attico di 200 mq ai Parioli» vorrebbe farsi perdonare lo scarso affetto. Giulia, orfana di padre, insegnerà a Marco ad amare. Peccato che la loro…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 agosto 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito