Espandi menu
cerca

Hugo Cabret

play

Regia di Martin Scorsese

Con Asa Butterfield, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Emily Mortimer, Ben Kingsley, Christopher Lee, Ray Winstone, Richard Griffiths... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Anni Trenta. La vita non ha mai sorriso al dodicenne Hugo Cabret. Dopo la morte del padre (Jude Law), rimasto ucciso nell’incendio sprigionatosi nel museo in cui lavorava, il ragazzino ha imparato a vivere nascosto all’interno della stazione di Parigi, sostituendo in gran segreto lo zio – anch’egli nel frattempo deceduto - nella riparazione dell’orologio e tirando a campare grazie a dei piccoli furti. Con l'obiettivo di portare a termine la costruzione dell'automa a cui il padre stava lavorando, ruba i pezzi di cui necessita da un negozio di giocattoli all’interno della stazione stessa. Qui, conosce l’eccentrica Isabelle, che lo conduce in un’affascinante avventura al cospetto dell'illusionista e regista George Melies (Ben Kingsley).

Note

Adattamento del romanzo per ragazzi La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick.

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Capolavoro. Un esercizio di stile. 8+

    commento di SuperFiore
  • Film per sognatori. Adatto a tutte l'età.

    commento di TreferT
  • Troppo cartoonesco e troppe macchiette, ma un buon film. 7+

    commento di Brady
  • Fantastico !

    commento di DelfinoDelfino
  • Per chi crede che il cinema sia anche magia e lo considera uno straordinario strumento per sollecitare l’immaginazione, per chi ama e apprezza l’inventiva originale e creativa dei tanti Méliès delle origini, e soprattutto per tutti i veri appassionati di un cinema inteso come arte, la visione di Hugo Cabret sarà un’esperienza da non dimenticare.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Fantasmagorico e caleidoscopico omaggio di Scorsese al cinema e al maestro George Melies

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un maestro del cinema che omaggia un altro maestro del cinema. Per forza che è un capolavoro!

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • ottimi regia, fotografia e tutto quello che volete, sarà piaciuto ai ragazzi di 50 anni fa; io l'ho trovato noioso pur riuscendo a vederlo tutto..

    commento di stokaiser
  • Una bellissima storia in cui il vero protagonista, forse, è il cinema stesso

    commento di Controvento
  • Non mi ha molto coinvolto 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • E', col pretesto di tradurre in immagini un romanzo per ragazzi, l'omaggio al cinema di Martin Scorsese, soprattutto quello di una volta, quello classico che in fondo tutti noi amiamo. Più volte vengono mostrate immagini di film muti (che coincidenza con il bellissimo THE ARTIST!) e almeno due volte la fanno da padrone Buster Keaton e Harold Lloyd.

    leggi la recensione completa di michemar
  • girato con smisurato amore per la settima arte dal “grande cinefilo” Scorsese, un omaggio che mancava gli amanti del cinema, al grande regista degli albori che fu George Melies, assistiamo a spezzoni dei suoi films come “Viaggio nella luna” e ai trucchi primordiali con i quali venivano realizzati, ritenuti assolutamente magici per l’epoca

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Scorsese immaginifico...Scorsese artigiano di un sogno...Hugo Cabret è un viaggio, un magnifico viaggio. E' storia di un arrivo che attende una sua nuova partenza... Da vedere, sentire e custodire!

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Storia di magie perdute e ritrovate. Ritmo troppo lento in troppi frangenti. I giovani attori se la cavano piuttosto bene. Manca un po' di tensione. Buon film, curioso, ma non sorprendente.

    commento di bebabi34
  • Ottimo, un film fatto molto bene, merita l' oscar.

    commento di Lady1
  • Bello ma…non so speravo in qualcosa di più. Meravigliose fotografie e scenografia (non per niente il film si è portato a casa entrambi gli Oscar per queste categorie), forse mi ha lasciata un pò indifferente la storia in sé. VOTO:7

    commento di ire91
  • La magia del cinema muto spiegato e sognato di Martin Scorsese. Un film dal finale abbastanza prevedibile che attira soprattutto per la bellezza della fotografia e della scenografia che per la storia. Un po deludente…

    commento di IGLI
  • Secondo me Martin Scorsese ha cercato di  scavare nel territorio di Tim Burton,risultato;un film stravagante con bella fotografia e alcune riprese veramente suggestive,ma non c'è abbastanza magia per godere pienamente.voto 6

    commento di wang yu
  • Sostanzialmente noioso, una mezza delusione. Inoltre non mi sono piaciuti i bambini protagonisti…e neanche troppo gli adulti a dire il vero.

    commento di Tex Murphy
  • Voto al Film :  8

    commento di ripley77
  • Bel film che sicuramente ne merita la visione per la straordinaria regia, l'ottima scenografia e soprattutto la splendida fotografia. Anche se è un film per ragazzi, penso che pochi ragazzini sapranno veramente apprezzarlo.

    commento di XANDER
  • Manca una nomination : quella a Ben Kingsley. Voto: 8

    commento di BobtheHeat
  • Semplicemente un capolavoro "regalato" dal fatato Scorsese a tutti i cinefili.Una storia commovente e mozzafiato, una favola imperdibile sulla storia del cinema.Non ha senso aggiungere altro se non 5 stelle!

    commento di yu91
  • Non è un film, é una poesia.

    commento di Francino
  • Mi dispiace per tutti gli estimatori di Scorsese ma Il "mostro sacro" ha creato un'opera imperfetta: splendido l'impatto visivo (giustamente premiato con una cascata di oscar), ma farraginoso lo sviluppo narrativo. Peccato.

    commento di vjarkiv
  • Bello, soprattutto la scenografia e la fotografia.

    commento di ALCHEMILLA
  • La macchina cinema si avvia con i meccanismi oliati al punto che puoi udire la neve cadere. La macchina stilla lacrime e sorrisi e la fine già la conosci. Ammantato di candore Scorsese ridacchia nell'ombra, demiurgo in vacanza.

    commento di michel
  • Lo Scorsese che non ti aspetti: un tripudio visivo senza precedenti, in cui persino il 3D assume un suo senso compiuto. Un omaggio a George Melies e insieme alla magia del cinema. Giustamente fiabesco, ingiustamente sottovautato.

    commento di kael80
  • MOLTO SPETTACOLARE E CON UNA RECITAZIONE E REGIA MAGISTRALE.UNA BELLA FAVOLA

    commento di fralle
  • Una fiaba per esprimere un vero e sentito omaggio alla magia del cinema.

    commento di sigourneyrules
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

Come in Le voyage dans la Lune il razzo s’abbatte sulla Luna-uomo, conficcandosi in un occhio, così la creatura di Martin Scorsese, Hugo Cabret, scaglia nei nostri occhi lampi di meraviglia, di magia, d’illusione. Lampi atavici che giungono, attraverso una complessa rete d’ingranaggi perfettamente funzionanti, laddove pulsano desideri e ricordi, travagli e speranze, bisogni e voglie… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

“Hugo Calibré” (Cabret, nel titolo serio) è l’ultima fatica cinematografica di Martin Scorsese. Un autore che non è sceso quasi mai a compromessi con la sua arte, mettendo tutto se’ stesso all’interno di opere spesso scomode, radicali, intime, romantiche, violente e/o fortemente politiche e sociologiche. Stavolta lo spunto è il racconto illustrato di Brian Selznick (il cognome non… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
4 stelle

Scorsese omaggia la memoria e l'operato dei fratelli Lumiere riassumendo a suo modo le origini del cinema attraverso un film assai patinato e di forte impatto visivo (aiutato in parte dal 3D), ma la cui trama rimane un po' troppo in superficie, senza approfondire per bene fatti, situazioni e personaggi per riuscire a rivelarsi veramente un capolavoro. Molto infatti sembra… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024

Recensione

massimo45 di massimo45
9 stelle

“Le macchine non hanno mai dei pezzi in più, hanno sempre l'esatto numero che serve. Così ho pensato che se tutto il mondo era un'enorme macchina, io non potevo essere in più. Dovevo essere qui per qualche motivo, e questo deve valere anche per te!” Questa frase guida il giovane protagonista in un film nello stesso tempo fantastico, avventuroso e storico che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

ellebore di ellebore
7 stelle

Se ci si lascia catturare dalla suggestione visiva generata da una fotografia così perfetta da risultare quasi maniacale, dalle mille fantasie immaginifiche e da una computer graphics ben amalgamata e mai invadente, si potrebbe parlare di capolavoro. Qualcosa però non convince nella sceneggiatura sfilacciata e poco verosimile in cui la storia di Hugo viene giustapposta a quella di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su Rai 5

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

Un ragazzino ripara un automa che gli fa scoprire Georges Melies: sarà l'occasione per lui di trovare una nuova famiglia, mentre l'anziano e disilluso cineasta potrà rivivere la magia dei tempi andati, facendo riscoprire al mondo la sua opera. Mi capitò di vedere questo film per caso, senza averne sentito parlare in precedenza, e ricordo che, giunto ai titoli di coda,…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
4 stelle

Sembra più un film di Fellini o di Tim Burton che di Martin Scorsese. E purtroppo, non dei migliori: polpettone lento e noioso, con due storie poco coordinate tra loro (le difficoltà dell'orfano dodicenne Hugo Cabret e la celebrazione di George Méliès, uno dei pionieri del cinema), e difficili da seguire a causa di svariati buchi nella narrazione (il comportamento e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Il film, che era piaciuto molto anche a mia figlia, è decisamente suggestivo nell'ambientazione (un ragazzino che vive quasi abusivamente nella torre dell'orologio della stazione di Parigi), che ricorda molto, forse troppo, quella del "Gobbo di Notre Dame". La storia è bella e quasi vera (ho dovuto documentarmi per capire che gli autori si sono presi qualche libertà,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito