Espandi menu
cerca

Trama

Vasco Rossi può essere considerato a tutti gli effetti il più grande cantautore rock italiano, capace sin dal suo esordio di calamitare l'attenzione di migliaia di fan grazie ai testi, ora provocatori ora romantici, delle sue canzoni. Attorniato da un alone di genio e sregolatezza, che ne ha amplificato il successo e il mito, il cantante emiliano è il protagonista di questo documentario in cui ripercorre i legami con le sue origini, con i vecchi amici d'infanzia e i nuovi, conosciuti strada facendo, e ricostruisce la genesi delle canzoni con cui ha fatto sognare intere generazioni.

Note

Paris e Righetti fanno il colpaccio: non un videoclip gonfiato ma un’indagine su un cittadino al centro di ogni sospetto, sulla rockstar che con la corazza da trasgressore ha difeso la sua sensibilità, le sue fragilità, una poesia malinconica da chansonnier rock più che da ex dj. I due cineasti lo lasciano fuori, si tengono la sua voce e il repertorio, non si fanno invadere, colgono il poeta di provincia, il ribelle nostalgico, l’uomo che mezzo ubriaco a Sanremo confessa il lato oscuro del successo e che da sobrio, a un passo dai 60 anni, rimpiange il tempo andato e forse perduto. Perché il presente è solo il palco. Tutto questo - e quelle dannate canzoni - in uno dei più bei documentari musicali degli ultimi anni.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Una piccola premessa di carattere personale: per il sottoscritto Vasco Rossi rappresenta uno dei miti dell'adolescenza. Ricordo ancora la sua irruzione sul palco del Festival di Sanremo edizione 1982 cantando "Vado al massimo". La critica lo massacrò, per me fu un colpo di fulmine. In quel momento in Italia o ti maceravi le orecchie (e qualcosaltro) con i cantautori (bravi eh! Per… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il fatto che Vasco Rossi sia stato la colonna sonora di gran parte di noi, più o meno da trent'anni a questa parte, non è di per sé né una cosa positiva né un merito del cantautore. Anche perché spesso ci è stato propinato, non richiesto, a ripetizione dalle radio del nostro paese. Dopo le apparizioni di Rossi al Festival di Sanremo, dove, con Vado al massimo e (l'anno successivo) con… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un’agiografia su Vasco Rossi, in effetti, ancora mancava: eppure difficilmente ci si sarebbe potuti aspettare un lavoro imparziale, teso a studiare il fenomeno sociologico del cantautore modenese e a capire le ragioni per cui milioni di italiani perdono completamente la testa all’ascolto delle sue canzoni. No, la soluzione più facile è quella che scelgono invece Alessandro Paris… leggi tutto

1 recensioni negative

2013
2013
Trasmesso il 23 dicembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 22 giugno 2013 su LA7D
Trasmesso il 21 giugno 2013 su LA7D
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Questa storia qua sembra quasi la storia di uno qualsiasi. Uno che nasce negli anni Cinquanta a Zocca, piccolo comune nel modenese. Il padre camionista, gli amici, il bar, le ragazze, le prime esperienze da disc-jockey nella radio libera locale. Quell'uomo qualsiasi è Vasco Rossi, il più celebrato rocker nazionale, esploso negli anni Ottanta grazie a brani immortali come Albachiara, Siamo solo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Un ottimo documentario che va oltre la semplice biografia di Vasco ma ci fa scoprire una realtà di un piccolo paesino,quale Zocca con tutti i suoi strambi personaggi e i suoi cambiamenti nel corso degli anni...ovviamente si parla tanto anche del personaggio più famoso del paesino e delle sue stupende canzoni..(quelle vecchie!!)

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il fatto che Vasco Rossi sia stato la colonna sonora di gran parte di noi, più o meno da trent'anni a questa parte, non è di per sé né una cosa positiva né un merito del cantautore. Anche perché spesso ci è stato propinato, non richiesto, a ripetizione dalle radio del nostro paese. Dopo le apparizioni di Rossi al Festival di Sanremo, dove, con Vado al massimo e (l'anno successivo) con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2012 su La7

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Buono ma in definitiva non cosi eccellente come descritto. Il demerito maggiore va in parte alla durata, troppo pochi 75' minuti per narrare la vita della rockstar piu famosa in italia, si arriva alla fine con la voglia di saperne di piu, e per la scelta delle canzoni che commentano la pellicola, francamente non proprio irresistibili, il Rocker di Zocca ha composto di meglio e avrebbero ben…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un’agiografia su Vasco Rossi, in effetti, ancora mancava: eppure difficilmente ci si sarebbe potuti aspettare un lavoro imparziale, teso a studiare il fenomeno sociologico del cantautore modenese e a capire le ragioni per cui milioni di italiani perdono completamente la testa all’ascolto delle sue canzoni. No, la soluzione più facile è quella che scelgono invece Alessandro Paris…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

In fondo di Vasco conoscevo tutto o quasi, avendo letto più di qualche libro sulla sua vita. Ma questo documentario è senza dubbio la migliore incursione nella sua storia, perché stavolta non si leggono ma si vedono chiaramante le persone e i luoghi che ne hanno fatto parte. Ci sono la mamma Novella e la zia Ivana che raccontano davanti alla macchina da presa le avventure…

leggi tutto

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Un lunedì sera e la voglia di sprofondare comodamente in una poltrona di cinematografo. Una curiosità impellente: la voglia di vivere l'insolito collegamento in diretta dal red carpet del Lido di Venezia come introduzione ad un documentario diretto da giovani autori. Una personale scommessa: tornare a soffermare la mia attenzione su uno dei personaggi più controversi della…

leggi tutto

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Una piccola premessa di carattere personale: per il sottoscritto Vasco Rossi rappresenta uno dei miti dell'adolescenza. Ricordo ancora la sua irruzione sul palco del Festival di Sanremo edizione 1982 cantando "Vado al massimo". La critica lo massacrò, per me fu un colpo di fulmine. In quel momento in Italia o ti maceravi le orecchie (e qualcosaltro) con i cantautori (bravi eh! Per…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Prima di dire che non siete fan di Vasco, riflettete su quante volte è stato la colonna sonora della vostra vita. E poi guardate Questa storia qua: Lui è un uomo. Non il consumato performer ora facebook addicted, ma uno che scrive per la sua vicina di casa (Albachiara), per la femminista che voleva fargli pagare tutte le colpe degli uomini della Storia (Brava), per l’amico di sempre Massimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito