Espandi menu
cerca

I soliti idioti. Il film

play

Regia di Enrico Lando

Con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Madalina Ghenea, Valeria Bilello, Giordano De Plano, Miriam Leone, Marco Foschi, Gianmarco Tognazzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

L'anziano Ruggero (Francesco Mandelli), volgare e disonesto come pochi, non ne può più di vedere svanire nel nulla gli insegnamenti sulla vita che da tempo prova a trasmettere al figlio Gianluca (Fabrizio Biggio), un giovane ricercatore universitario che ancora vive in casa con i genitori ma ormai prossimo al matrimonio con la fidanzata Fabiana. Accusato di essere imbranato, inconcludente e poco attratto dalle donne, un giorno però Gianluca stupisce il padre rivelandogli di essersi infatuato della modella (Madalina Ghenea) di una pubblicità di biancheria intima e così, anziché condurlo in chiesa il giorno delle nozze, Ruggero lo trascina in un folle viaggio da Milano a Roma, alla ricerca della modella con cui potrà dimostrare di essere un vero uomo e contraddistinto da incontri sempre più bizzarri.

Note

La trama non c’è, tutto è affidato al campionario di maschere di cui i fan mandano a memoria i ritornelli, i vizietti, le ossessioni. E a una serie di stacchetti musicali, demenziali, bassamente kitsch. Per farla breve, la vetrina dei nuovi mostri da consegnare alle platee dei ragazzini, dal cavallo basso quanto il senso dell’umorismo, è un vero tormento(ne) al di fuori del banale circo delle parolacce (da record, come i probabili incassi). Che la commedia dei Pierino era Molière, che Arrapaho degli Squallor era very british.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Ma come fa ad arrivare nelle sale una roba simile ? Cmq, se uno è già di buonumore qualche risata ci scappa, ma se sei depresso rischi il suicidio. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • I soliti idioti.

    commento di corradop
  • Dai c@xxoooooo!!!

    commento di Arch_Stanton
  • Strappa qualche risata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La comicità dei "soliti idioti" potrebbe essere apprezzabile, ma la volgarità e la ripetitività di quest'ultime non rendono piacevole il film, considerando l'assenza di una vera e propria trama.

    commento di AndrewTelevision01
  • Pessimo sotto tutti i punti di vista

    commento di Controvento
  • Và dà via i ciàpp

    commento di sticazzi
  • Molto (ma molto!) meglio le scenette TV di questa fregatura

    commento di ZigoZagor
  • Pessimo film…

    commento di PAT93BG
  • Il titolo dice tutto…PUNTO

    commento di ChelaRossa
  • Già dalla locandina si capisce che questo film é un cagata.Il film si presenta ad episodi,dove 2 di questi sono superflui ed inutili al fine della trama (se c'è ne é una).Si salvano solo qualche battute.Giudizio finale:4=

    commento di Pietro1729
  • orrendo! un insulto al cinema, all'intelligenza, ad ogni possibile pensiero, gesto, ad ogni atto della vita quotidiana! Da sopprimere loro e chi, correndo al cinema ad esaltarli, li mantiene. voto ZERO…

    commento di fra_paga
  • C'è poco da dire: fa schifo. Volgare in ogni suo attimo, situazioni che avvengono senza un filo logico e, soprattutto, non fa affatto ridere. Con queste connotazioni è ovvio che il film abbia fatto ottimi incassi, e c'è già in cantiere il sequel.

    commento di TheWarOfEcho
  • Un vero e proprio insulto al cinema. Ecco cosa insegna questo tipo di cinema ai ragazzini. Non spreco altre parole

    commento di XANDER
  • mizz è spettacolare quando il papà di gianluca dice: ma che paese è questo gianluca dimmi gianluca che paese è? e poi ci credo che si formano i CUTI.

    commento di matti90
  • Sembra di assistere alla scena di "boris il film" nella quale gli spettatori al cinema ridevano delle volgarità proiettate. Le volgarità ci sono ma per fortuna anche le risate solo in apparenza forzate.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

I soliti idioti. Le solite braccia rubate all'Agricoltura. Che, sentitamente, ringrazia. I solidi idioti: corpi putrescenti fatti di carne, ossa, fluidi, peli e cellule cerebrali morte. Forse mai nate. Da sempre inattive. Il solito politicamente scorretto. Corretto con 1/4 di scurrilità, 1/4 di tormentoni e 3/4 di Nulla [come dite? qualcosa non torna? avete ragione, molte cose non tornano. I… leggi tutto

18 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
5 stelle

È il secondo film italiano dell’anno che deriva da una serie televisiva. L’altro era Boris, e non faccio fatica a laurearlo come uno dei migliori film dell’anno. I soliti idioti è uno strano prodotto di questo inizio millennio: un po’ sit com, un po’ show, un po’ varietà. Cresciuto grazie ad un fruttuoso passaparola soprattutto virtuale, a… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Come può essere che una sgangheratissima commedia quasi priva di sceneggiatura diventi il caso cinematografico italiano dell'anno? Voglio premettere che la mia opinione (più che altro una somma di impressioni) non è definitiva nè irrevocabile, anzi è aperta ad ogni modifica in conseguenza di critiche e confronti. Il mio giudizio, formato a caldo a poche ore dalla visione è in buona parte… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito