Espandi menu
cerca

Nodo alla gola

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Constance Collier, Cedric Hardwicke, Joan Chandler, Douglas Dick, Dick Hogan, Edith Evanson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Per dimostrare la teoria del "delitto perfetto", Philip e Brandon uccidono l'amico David e ne nascondono il corpo in una cassapanca per liberarsene più tardi. Sta infatti per arrivare gente nell'elegante appartamento, tra cui i parenti e la fidanzata dello stesso David. La visita si svolge in un clima di tensione. Brandon fa discorsi strani, giustifica l'omicidio quando si tratti di eliminare persone "inferiori". Uno degli invitati, Rupert Cadell, si insospettisce... Magistrale performance registica di Hitchcock: piani-sequenza lunghissimi e accurati raccordi ci danno l'idea di un film girato senza soluzione di continuità.

Commenti (34) vedi tutti

  • Una palla totale.... ma quale capolavoro. Almeno è breve. 4

    commento di Brady
  • Un film da scuola di regia. Grandi interpreti, set teatrale con una trama semplice ma efficace. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Sempre geniale Alfred! Da manuale l'idea dei piani-sequenza.

    commento di iro
  • Insolita prova di regia, limitatissima nello spazio (e nel tempo), che si avvale di una regia, all'opposto, dinamica e mai interrompibile. Unico.

    commento di undying
  • Alfred Hitchcock tira fuori un vero capolavoro, uno dei suoi film più belli e più importanti, 80 minuti che ne sembrano 3, con solamente 10 piani sequenza, regia impeccabile come quasi tutti i film del maestro, tutto il film è perfetto dal 1 all'ultimo secondo, modernissimo in ogni fotogramma, andrebbe proiettato in ogni scuola di cinema al mondo.

    commento di fisiognomico
  • UNO DEI "FILM DELLA MIA VITA" MA VERGOGNOSO IL DOPPIAGGIO- CENSURA ITALIANA,

    leggi la recensione completa di POIROT
  • Hitch come Kubrick: un grande regista di cui anche starnuti e colpi di tosse suscitavano entusiasmi incontenibili.

    commento di gherrit
  • Hitch ha fatto anche di meglio, ma resta un gran film, che scorre via velocissimo e con il solito superbo James Stewart

    commento di silviodifede
  • Film molto interessante e con ottimi attori. Nonostante questo non mi ha conquistato, anzi è per me tra i meno belli di Hitchcock. Certamente non brutto, non è tra quelli che riguarderei.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Un Hitchcock minore ma sempre efficace.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Meraviglioso, come solo Hithcock sa fare!

    commento di Fiesta
  • Innovativo e geniale nella tecnica questo film di Hitchcock, che praticamente è sente dal montaggio. Girato a sessioni di circa 20 minuti, senza mai staccare la macchina da presa. Il regista, inquadra tappeti, vestiti degli attori e zone scure per cambiare pellicola. Geniale.

    commento di LucaJazz94
  • Film fantastico, che ti intrattiene dall'inizio alla fine, e che nella sua corta durata, ti lascia veramente di stucco, grazie anche alla sua ambientazione fissa, e alle interpretazioni degli attori, nonostante la cosa che colpisce davvero e fa breccia è l'epica scena finale.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Thriller atipico dal retrogusto teatrale in cui assassino e movente sono noti fin dalla prima inquadratura. Nonostante questo, Hitchcock tiene lo spettatore incollato e in continua tensione per tutto il film. Geniale l'idea di un unico piano sequenza fittizio. Purtroppo il doppiaggio italiano altera il senso dell'omicidio, punto fondamentale.

    commento di PPFH
  • Premetto che prediligo film basati sul dialogo ma questa pellicola l'ho trovata piuttosto scontata e senza suspance .Speravo in un finale diverso invece… piatto piatto.

    commento di Ramses72
  • Gran bel film del maestro Hitchcock. Più macabro del solito si svolge tutto all'interno di un appartamento. Fra nervosismi, gelosie e sospetti è tutto un crescendo di tensione fino al gran finale.

    commento di SaintlySinner
  • Film interessante e coinvolgente con attori bravi che tengono desta l'attenzione degli spettatori, ma non un capolavoro.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • "L'illusione" del piano sequenza porta Hitchcock a costruire un film convincente per l'intreccio e le prove degli attori, in cui costrisce un vero e proprio saggio di tecnica e stile! Grande!

    commento di carlos brigante
  • Bellissimo

    commento di orlandorimbaud
  • 9

    commento di montyjames
  • film ad alta tensione,talvolta noioso,ma sempre di gran classe

    commento di leo$
  • Stupefacente prova di regia di Hitchock che, nonostante una trama che sta in piedi a fatica ed un'ambientazione limitata ad un appartamento, ci regala un gran film

    commento di sonicyouth
  • Geniale thriller del signor Alfred!

    commento di Romero89
  • capolavoro..niente da dire!

    commento di willow77
  • 6.5

    commento di nico80
  • Nonostante la trama sia poca, anzi pochissima roba, la tensione che cresce in maniera spasmodica non lascia scampo ai personaggi così come agli spettatori…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Capolavoro del grande maestro del brivido, che in questo caso costruisce un piccolo gioiello di suspense. Un film da mandare a memoria. Geniale.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • delizioso film a sfondo filosofico con una impostazione teatrale perfetta, straordinaria la scenografia che fa da sfondo alla vicenda…da ammirare

    commento di Dr.Lynch
  • Buon thriller psicologico girato quasi interamente in una sola casa. Gli attori sono veramente bravi.

    commento di IGLI
  • Uno dei film di Hitchcock che più mi ha appassionato! Geniale l'idea di filmarlo tutto con un unico piano sequenza!

    commento di ultrapaz
  • Un film assolutamente geniale, non c'è che dire. Costruito stupendamente, attori geniali , testo bellissimo. Il piano sequenza + famoso della storia del cinema.

    commento di balsam
  • il primo film a colori di hitchock è uno dei film che più mi ha appassionato, costruito in modo geniale e ineccepibile.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

E' difficile spesso moderare gli entusiami dopo aver visto un film che è riuscito a far breccia nella nostra sensibilità di spettatori. Spesso e volentieri questa esultanza implica l'uso del termine "capolavoro" in maniera un pò troppo disinvolta, dato che magari lo stesso titolo, visto a qualche anno di distanza, mostra i segni del tempo trascorso e rivela limiti non rilevati al momento… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Il film è tratto molto liberamente dal dramma teatrale “Rope’s End” di Patrick Hamilton., in cui si parla tranquillamente di omosessualità tra i due amici e fra uno di questi ed il professore. La trasposizione in un testo accettabile dalla puritana america, ove l’omosessualità veniva allora definita “quella cosa” e quindi non doveva… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giovannino di giovannino
4 stelle

Il film è poco frammentato..come la finestra sul cortile ai quali preferisco altri film di Hitchcock con l'intreccio più complesso e la ripresa all'aria aperta, ma con tuttavia alcuni spunti interessanti. Mi è piaciuta l'interpretazione di Farley Granger, il tennista Guy Haines ne "delitto per delitto". Da non perdere comunque, nonostante che Hitchcock lo ritenesse un "pasticcio senza senso". leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
9 stelle

Credo che questa sia una delle opere più sottovalutate del maestro del thrilling Hitchcock. Non capisco come questo film non possa essere messo al pari di altri capolavori dello stesso "autore" come Psyco, L'altro uomo e Gli uccelli. Nonostante sia un film piuttosto lento e quasi privo di violenza, non vuol dire affatto che sia privo di tensione. La tensione c'è e si respira…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 20 aprile 2021 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Tensione pura concentrata in quattro mura, quelle in cui si svolge tutto questo buon film di Hitchcock che riadatta un lavoro di Patrick Hamilton con la consueta efficace maestria nel dosare dramma e suspance. Due giovani, dopo aver ucciso un loro amico e nascostone il corpo in una cassapanca, inscenano un ricevimento a cui partecipa anche il loro vecchio professore (il sempre ottimo James…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

POIROT di POIROT
9 stelle

  Uno dei miei Hitch preferiti, con le recensioni sull'unico "piano/sequenza" che si sprecano...: tuttavia una cosa che forse non è stata sottolineata/detta, o che io non ho visto, è la mancanza di "sincro" tra i dialoghi originali e quelli italiani, soprattutto nella scoperta finale con Brandon/Dall che tenta contemporaneamente di far passare l'omicidio per una "disgrazia" e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Ispirati da falsi ideali superomistici, due omosessuali (Dall e Granger) uccidono un loro compagno di università solo per il gusto di provare l'ebbrezza dell'omicidio. Dopo averne nascosto il cadavere nella cassapanca sulla quale serviranno la cena alla quale anche la vittima era stata invitata, verranno smascherati dal loro professore (James Stewart). Con un ritmo narrativo in crescendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Tv 2000
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito