Espandi menu
cerca

Kinetta

Regia di Giorgos Lanthimos

Con Evangelia Randou, Aris Servetalis, Costas Xikominos, Hector Kaloudis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due uomini, un impiegato statale e il proprietario di un laboratorio fotografico hanno una strana passione: con l'aiuto di  immigrate clandestine ricompensate poi con il permesso di soggiorno, ricostruiscono cinematograficamente scene violente in cui donne sono rimaste uccise. Una di queste donne, cameriera in un albergo, è talmente presa da queste ricostruzioni sceniche che prova la sua "parte" anche da sola, al lavoro, mentre durante le riunioni con gli altri due cerca di aumentare sempre più il realismo del proprio ruolo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei primi lavori del regista, ma già non lascia indifferenti. Pochi dialoghi ma tanti comportamenti, ambigui e forti.

    commento di ezio
  • Poco chiaro, non lineare, impegnativo. Lanthimos al primo film colpisce lo spettatore. 7 AVVOLGENTE

    leggi la recensione completa di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Kinetta o della negazione della parola. E' uno strano oggetto cinematografico questo secondo film di Lanthimos che precede il notissimo Kynodontas. Un ibrido intriso di metacinematografia spiazzante e che fa dell'estetica dell'immagine il suo tratto dominante.E allo stesso tempo perde valore la parola che era lo strumento di eversione alla base della complessa architettura concettuale di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Doveva avere le idee parecchio confuse il regista dello straordinario "Kynodontas", qui al suo esordio nell'ormai lontano 2005. Idee confuse certo, ma non assenti, anzi: sono già in evidenza alcuni elementi che sarebbero stati adeguatamente messi a fuoco nel film successivo. Su tutti: gli umani rappresentati alla stregua di automi, oggetti manovrati dal padre-padrone-regista delle loro… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Yorgos Lanthimos

DeathCross di DeathCross

Yorgos Lanthimos oggi (secondo il suo sito ufficiale) compie 50 anni e così anche per lui, come per altri Autori, ho deciso di spararmi una maratona di (re)visioni filmografiche da coronare poi con una…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Lavoro in sottrazione. Lavoro sui movimenti, sulle pulsioni che spingono a riprodurre la realtà. Kinetta è ermetico e avvolgente, concedendo poco oltre all'essenziale. In questo ci sono i limiti ma anche le potenzialità importanti perché il resto lo dobbiamo mettere noi. Lanthimos offre il contenitore e i caratteri, allo spettatore spetta di riempirlo con le proprie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
4 stelle

“Lui la immobilizza, le afferra i capelli e la scaraventa a terra. Dopo averla fatta cadere, si china su di lei e cerca di trascinarla da terra. Lei riesce a colpirlo con il pugno destro. Lo colpisce di nuovo, questa volta col sinistro. Lui molla la presa, lei ha la possibilità di dargli un calcio con la gamba destra. L'uomo cade all'indietro, lei si rigira sulle mani e sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un regista e un fotografo mettono in scena, grazie a una donna delle pulizie masochista, alcuni episodi di violenza sulle donne. La protagonista prende troppo sul serio il suo ruolo. Kinetta è l'esordio registico di Yorgos (Giorgos) Lanthimos in solitaria, quattro anni dopo aver diretto O kalyteros mou filos (My best friend) insieme al più esperto Lakis Lazopoulos. Dramma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Il lungometraggio di Y.Lanthimos contiene in forma embrionale i temi che il regista ha sviluppato nei due successivi lavori, Kinodontas e Alpeis, che dal punto di vista estetico appariranno più corposi e dotati di una lettura meglio identificabile. Kinetta sotto questi aspetti risulta meno accettabile, frammentato, in alcuni passaggi disomogeneo, volutamente ostico e disturbante.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Doveva avere le idee parecchio confuse il regista dello straordinario "Kynodontas", qui al suo esordio nell'ormai lontano 2005. Idee confuse certo, ma non assenti, anzi: sono già in evidenza alcuni elementi che sarebbero stati adeguatamente messi a fuoco nel film successivo. Su tutti: gli umani rappresentati alla stregua di automi, oggetti manovrati dal padre-padrone-regista delle loro…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
3 stelle

Bella la ragazza Protagonista di questa strana Pellicola ibrido fra un Film "quasi" denuncia (nel senso del trattamento alle donne ...) e Drammatico (per come potrebbe finire ...) ma comunque lascia molta aria pesante come visione.voto.3.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Innanzi tutto Kinetta non è (come ho sempre pensato) il nome della protagonista femminile dell'enigmatico trio, epicentro della non-storia raccontata nell'esordio (o quasi) dell'ormai celebre (e un po' temuto) autore grego. E' piuttosto il nome della località balneare nei pressi dell'istmo di Corinto ove è incentrata l'azione (anche se è un pò ardito, un pò azzardato, definirla come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

In una località balneare sulla costa greca, due uomini danno vita ad uno strano gioco che oscilla tra il macabro e la deviazione sessuale : la ricostruzione scenica di fatti di cronaca che hanno riguardato violenze brutali contro le donne. Un uomo (Costas Xikominos), che forse è un agente di polizia, si preoccupa di fornire le storie nei loro minimi dettagli, l’altro (Aris…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Kinetta o della negazione della parola. E' uno strano oggetto cinematografico questo secondo film di Lanthimos che precede il notissimo Kynodontas. Un ibrido intriso di metacinematografia spiazzante e che fa dell'estetica dell'immagine il suo tratto dominante.E allo stesso tempo perde valore la parola che era lo strumento di eversione alla base della complessa architettura concettuale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 21 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito