Espandi menu
cerca

Nella terra del sangue e del miele

play

Regia di Angelina Jolie

Con Zana Marjanovic, Goran Kostic, Rade Serbedzija, Nikola Djuricko, Branko Djuric, Dolya Gavanski, Jasna Beri, Goran Jevtic... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Prima che divampasse la guerra in Jugoslavia, Daniel e Ajla si sono amati. Con lo scoppio del conflitto, invece, si ritrovano su fronti opposti, sono nemici: lui è un soldato serbo mentre lei è una prigioniera bosniaca, tenuta rinchiusa nello stesso campo in cui Daniel si ritrova a far da guardia. Dei tempi del loro amore sembra passato un secolo e il violento scontro etnico generatosi ha rubato loro anche il futuro. Messi nuovamente uno di fronte all'altra, non possono però dimenticare quello che hanno vissuto e il loro rapporto si evolve, diventa più complesso e incerto, schiacciato dal peso terribile che la guerra addossa sulla gente comune come loro.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Esordio alla regia per Angelina Jolie, che sceglie una storia difficile su un terreno irto di insidie. Il risultato è un prodotto non certo privo di errori e sicuramente non imparziale, ma che possiede comunque una sua forza e solidità, soprattutto nella prima parte, che lasciano ben sperare per i suoi lavori futuri.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Angelina Jolie abbraccia, con garbo e sensibilità, la tragedia dell'ex Jugoslavia e compie un gesto importante, incisivo, privo di retorica o indirizzo banalmente manicheo...

    commento di DavideKingInk80
  • Al merito di aver trattato un argomento come la guerra nella ex Jugoslavia (pochi i film sull'immane tragedia umanitaria e sul poco incisivo intervento del "vicino" occidente), non corrisponde un risultato cinematografico adeguato.

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

L’esordio alla regia di Angelina Jolie non poteva essere diverso: da un’attrice di Hollywood da sempre impegnata in cause umanitarie non ci si poteva aspettare altro che un moderno melodramma d’amore e di guerra, incentrato sulla sofferenza femminile, di madri, mogli, amanti. Il recente conflitto nei Balcani fa da sfondo alla tormentata vicenda sentimentale tra Ajla, una giovane pittrice… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Danijel e Anja, due ragazzi bosniaci, stanno vivendo gli inizi della loro storia d’amore. Lui è un poliziotto serbo e lei è una pittrice musulmana, ma la differenza razziale non impedisce loro di frequentarsi liberamente. Quando nel 1992 scoppia la guerra etnica si perdono di vista fino a quando Anja si ritroverà prigioniera in un campo serbo di cui Danijel è il… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Ambiziosa e -nonostante qualche falla- interessante opera prima da regista per Angelina Jolie. Il film, ambientato nella Bosnia degli anni '90 dilaniata dalla guerra civile, soffre fondamentalmente di due vizi. Il primo difetto è di tipo diciamo così strutturale, nel senso che una volta scelto di ambientare il film all'interno di un'cultura/lingua straniera restano due opzioni:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 7 marzo 2017 su Rsi La1

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Danijel e Anja, due ragazzi bosniaci, stanno vivendo gli inizi della loro storia d’amore. Lui è un poliziotto serbo e lei è una pittrice musulmana, ma la differenza razziale non impedisce loro di frequentarsi liberamente. Quando nel 1992 scoppia la guerra etnica si perdono di vista fino a quando Anja si ritroverà prigioniera in un campo serbo di cui Danijel è il…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

A vent'anni esatti dai terribili fatti di Srebrenica. Nella Terra Del Sangue E Del Miele ci riporta alla sciagurata guerra combattuta in Bosnia-Erzegovina nella prima metà anni 90. Le persecuzioni, la pulizia etnica, gli stupri di massa, i cecchini, il terrore e la fame patiti dai civili, le atrocità perpetrate alla povera gente, il tutto nel cuore dell'Europa, a "40 minuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

L’esordio alla regia di Angelina Jolie non poteva essere diverso: da un’attrice di Hollywood da sempre impegnata in cause umanitarie non ci si poteva aspettare altro che un moderno melodramma d’amore e di guerra, incentrato sulla sofferenza femminile, di madri, mogli, amanti. Il recente conflitto nei Balcani fa da sfondo alla tormentata vicenda sentimentale tra Ajla, una giovane pittrice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito