Espandi menu
cerca

Ho cercato il tuo nome

play

Regia di Scott Hicks

Con Zac Efron, Taylor Schilling, Blythe Danner, Jay R. Ferguson, Riley Thomas Stewart, Joe Chrest, Adam LeFevre, Jillian Batherson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Logan Thilbault (Zac Efron), sergente dei marines, è appena rientrato negli Stati Uniti dalla terza missione in Iraq, portando con sé l'unica cosa che crede lo abbia aiutato a rimanere in vita. Si tratta della fotografia di una donna sorridente di cui non conosce nemmeno l'identità: l'ha trovata sepolta nella sabbia e da allora non se ne è più separato. Deciso a dare un nome al volto che gli ha fatto da portafortuna, scopre che si tratta di Beth Clayton (Taylor Schilling). Dopo essersi presentato alla sua porta, dopo la diffidenza iniziale, Logan riesce a farsi assumere da lei e lentamente comincia ad occupare un posto sempre più grande nel suo cuore.

Note

La storia dell’ex marine è un classicheggiante bigino di psicologia spiccia pieno di traumi post bellici e immancabili voice over, come ausilio per tradurre in immagini i pensieri dei protagonisti. Hicks vorrebbbe raccontare per ellissi ma, tagliando, perde pezzi di narrazione per strada. Rimangono dialoghi zeppi di frasi che ben figurerebbero come status di profili Facebook adolescenziali. L’obiettivo era commuovere; il risultato è un’opprimente sensazione di claustrofobia da sala.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Bella confezione per un film esile e gracile.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Meno male che l'ex marito fragile e violento ha pensato strategicamente bene di toglierci dalla sua presenza, in alternativa non se ne usciva. S come Scontato e come Sparks.

    commento di frasier
  • Orrendo…della serie oltre a salvarti la vita ti do anche la …u

    commento di claudio80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Pronti, puntare, fuoco! Il bersaglio - troppo, troppo comodo - con la sagoma (senz’ombra di dubbio più comunicativa di quella in carne e ossa) del bambolo/statuino di cera Zac Efron è presto traforabile da una serie più o meno cattiva seppure premeditata di battute da sparare a colpo sicuro. Se questo tremendo film doveva in qualche (incomprensibile) modo segnare una tappa del percorso di… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Un tempo c'erano i film di Matarazzo ed i romanzi di Liala, oggi invece a sopravvivere è un tipo di letteratura apertamente indirizzata ad un pubblico femminile in cui tra melodramma ed inevitabile lieto fine l'amore viene celebrato nelle sue manifestazioni più lacrimevoli e dolorose. Così se da una parte gli omologhi del regista italiano sono scomparsi dallo schermo, lasciando spazio ad uno… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

Zack Efron è un Marine, si trova in Iraq e la foto di una ragazza sconosciuta gli salva la vita. Tornando in America attraverserà mezzo paese per trovare quell'angelo custode. Questa è la storia di HO CERCATO IL TUO NOME, la storia di un ragazzo che vuole ringraziare chi senza volerlo e in modo completamente indiretto gli ha salvato la vita; è la storia che racconta… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 4 marzo 2024 su La5

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

È una pellicola sentimentale, con deboli addentellati di attualità (la truculenta guerra in Iraq). La trama sarebbe di per sé buona, e una solida base d'appoggio per costruire una vicenda interessante. Tuttavia, la sceneggiatura tende a semplificare, perché, tanto, che ce ne importa dei dettagli? Invece no. L'approfondire i personaggi e il fornire qualche annotazione…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 23 ottobre 2023 su La5
2020
2020
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Canale 5

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
8 stelle

Z. Efron interpreta il ruolo di un marin appena congedato alla fine della sua terza missione in Iraq.. Ne ha viste tante e ha visto i suoi amici morire, un giorno nei pressi dell'accampamento trova una foto di una ragazza indirizzata a qualcuno. Da quel giorno non avendo trovato il proprietario della foto, la custodisce come un porta fortuna e indirettamente pensa che è proprio grazie…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Canale 5
Trasmesso il 4 giugno 2015 su Rsi La2
2014
2014

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

Zack Efron è un Marine, si trova in Iraq e la foto di una ragazza sconosciuta gli salva la vita. Tornando in America attraverserà mezzo paese per trovare quell'angelo custode. Questa è la storia di HO CERCATO IL TUO NOME, la storia di un ragazzo che vuole ringraziare chi senza volerlo e in modo completamente indiretto gli ha salvato la vita; è la storia che racconta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film visto insieme a mia moglie e devo dire che ad entrambi e' piaciuto assai sin da subito : diciamo che queste Storie di ricerche in stile vagamente "Le pagine della nostra vita" (ottima Pellicola di questo genere,o il meno interessante  e leggermente noioso "La casa sul lago del tempo") sono un tipo di  Opere a se' stante che spesso possono interessare lo Spettatore,come direi in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 novembre 2014 su Canale 5

Recensione

SilviaFilmTv di SilviaFilmTv
6 stelle

Film romantico, non eccessivamente impegnativo... apprezzabile sopratutto da un pubblico femminile. Bella la storia d'amore tra i due protagonisti, Zac Efron e Taylor Schilling. Notevole l'interpretazione dell'ottima Blythe Danner. Non avendo letto il libro di Nicholas Sparks, non posso dire quanto sia fedele al romanzo. Voto: 6 1/2.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

A.A.A. cercasi Scott Hicks disperatamente. Già, perché in questo film della sua mano non si vede traccia (va detto che la brillantezza della prima ora non l’ha più ritrovata), sembra infatti il classico prodotto frutto dell’ultimo arrivato, chiamato a tracciare la più banale e melensa delle storie d’amore sfruttando una serie di consuetudini…

leggi tutto
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Canale 5
2013
2013
Trasmesso il 16 settembre 2013 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito