Espandi menu
cerca

L'orca assassina

Regia di Michael Anderson

Con Richard Harris, Charlotte Rampling, Bo Derek Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nolan, un capitano irlandese, vuole catturare un'orca per riscattare, con il ricavato della vendita del cetaceo, il suo peschereccio. Riesce a catturare un esemplare femmina che uccide, ma il maschio, furibondo, inizia una vera e propria persecuzione ai danni di Nolan, distruggendogli la barca e la casa. Quindi lo sfida a un duello mortale tra i ghiacci, ove consumerà la sua vendetta sotto gli occhi atterriti dell'etologa Rachel. Nato sull'onda del successo commerciale dello "Squalo", è un film altamente spettacolare ma completamente fallito sul piano narrativo. Talvolta sfiora addirittura il ridicolo, come quando l'orca divora una gamba di Bo Derek.

Commenti (7) vedi tutti

  • Copia inutile e mal riuscita del capolavoro di Spielberg "Lo squalo". Mentre nel film di Spielberg l'intera vicenda si fondava sulla tensione, qui di quest'ultima non ne ho trovato alcuna traccia. Sconsigliatissimo

    commento di Qualcunocheadorailcinema
  • ottimo film e grande richard harris..ok ok

    commento di zooooomk3
  • Io c'ero.Da vedere sicuramente..

    commento di Nobre
  • Classico De Laurentiis style owero buona dose di 'gore' ed un certo 'intimismo'.Storia appassionante e non da disprezzare che qualcosa di non banale la dice e la lascia.Per me è meglio dello Squalo e paragonabile a 'Tentacoli'.Voto 6,5.

    commento di GREENY
  • Gran film che a differenza de "lo squalo" lavora molto di più sul piano umano della vicenda e meno su quello hollywoodiano. Regia a tratti ottima e a tratti oscena… manca di un qualcosina in ogni "reparto" per diventare un GRAN film

    commento di fra_paga
  • VOTO : 6 Americanata in stile Laurentis. Interessante l'impostazione, ma qualche passaggio è decisamente troppo trash.

    commento di supadany
  • Ci mancava solo l'orca!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Rivisto di recente, a distanza di anni, questo film ha suscitato in me, sentimenti e riflessioni particolari e diverse; rispetto alla fine degli anni '70, oggi ci poniamo in maniera diversa nei confronti di ambiente, natura e rispetto che dobbiamo ad essa. Allora, anche un film imperfetto come questo può assumere un' altra valenza, quasi il suo messaggio fosse qualcosa di attuale; questa è la… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Bronson83 di Bronson83
6 stelle

Il meno disprezzabile fra tutti i derivati de "Lo squalo". Certo, la regia di Anderson è molto spettacolare ma derivativa, e il fatto di voler attribuire un'intelligenza a tutti costi al cetaceo produce effetti qua e là ridicoli; alzano la media le ottime performance degli attori, le stupende riprese documentaristiche dirette da Folco Quilici e le musiche struggenti di Ennio Morricone. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

(spoiler alert) Vogliamo mettere in conto il finale "negativo" per una valutazione positiva?Alcuni lo fanno; io non ci riesco.Non è possibile, perchè per un finale così,antibotteghino,da storia "vera" dobbiamo sorbirci un florilegio di eresie e trombonate esistenzialiste da parte di Harris. E una ppetulante voce off della Ramping,che frena il motore principale di un film così;un… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

questi film tipo lo squalo sono costruzioni di plastica enormi qualche carcassone elaborato da rambaldi... ecc, però  l'animale frastornato è spietato nel torchiare e tittare da mamma orca si sa, invece poi, possiamo assaporarci l'orca, animalone tranquillo, e che a un tratto scorge che qualcuno intentava di pescare il prodigo naturale..., una cosa straziante quei mezzi…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
8 stelle

Uno dei prodotti che sfrutta meno il successo del film di Spielberg come il già criticato "Tentacoli". Praticamente si tratta di una specie di rivisitazione di "Moby Dick" in chiave moderna, però la pellicola differisce per lo svolgimento meno spettacolare e più realistico, e più appassionante. Ci sono momenti di pathos grazie alla colonna sonora di Ennio Morricone.…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
6 stelle

Film diretto da Michael Anderson nel 1977,che cerca di sfruttare il successo de "Lo squalo" di Spielberg. Nonostante questo,è molto bello. Perché la regia è molto buona e gli attori(Richard Harris e Will Sampson su tutti) recitano benissimo.La colonna sonora di Ennio Morricone è stupenda.La scena finale riesce quasi a emozionare. Non ai livelli del film di…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Rivisto di recente, a distanza di anni, questo film ha suscitato in me, sentimenti e riflessioni particolari e diverse; rispetto alla fine degli anni '70, oggi ci poniamo in maniera diversa nei confronti di ambiente, natura e rispetto che dobbiamo ad essa. Allora, anche un film imperfetto come questo può assumere un' altra valenza, quasi il suo messaggio fosse qualcosa di attuale; questa è la…

leggi tutto

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

Copiaccia malriuscita dello squalo spielberghiano, tra sangue, paure e urla nella location marittima, questa volta meno di massa ma chiusa e superstiziosa. Tuttavia si lascia guardare e non annoia, per il resto è come prendere lo scatolo di un televisore di marca e scriverci un nome farlocco. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 30 novembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito