Espandi menu
cerca

Orizzonte perduto

Regia di Frank Capra

Con Ronald Colman, Jane Wyatt, Edward Everett Horton, Thomas Mitchell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il console inglese in Cina cerca di fuggire insieme ad alcuni connazionali, tra cui suo fratello, per evitare il conflitto tra Cina e Giappone. Il loro aereo viene dirottato e precipita sulle montagne del Tibet: lì il gruppo scopre casualmente la mitica città di Shangri La, dove si vive felici. Il vecchio Lama che governa la città sta morendo e vorrebbe affidare al console il comando: ma l'uomo, spinto dai suoi compagni, cerca di fuggire. Alla fine, solo lui sopravvive e decide di tornare indietro. Una fiaba di Capra che è una specie di fuga dalla storia, una ricerca di felicità e di pace al di fuori della vita quotidiana. Da un romanzo di James Hillton, il film vinse l'Oscar per la scenografia e per il montaggio. Ne fu fatto un brutto remake musicale nel 1972.

Commenti (5) vedi tutti

  • Niente di che. L'eccessiva lunghezza lo rende un po' sonnacchioso

    commento di gruvieraz
  • Sorprendente. Affascinante. Ingenuo. Onirico. Bello.

    commento di orsoaudace
  • Perché non dovremmo farci solleticare dall'idea di vivere duecento anni a fianco di una donna bellissima ascoltando musica in un palazzo sontuoso mentre un popolo sorridente ci sfama e ci serve? Ma chiamarla utopia!?

    commento di michel
  • Un Frank Capra insolito con una storia di fantasia raccontata con molta leggerezza.

    commento di IGLI
  • io l'ho trovato stupendo, non credete che se venisse fatto un remake adeguato (con gli effetti speciali del cinema di oggi) spopolerebbe?

    commento di sally__75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

Nel 1962 mi capitò di andare al cinema per vedere "Angeli con la pistola". Non avevo conoscenze del regista, Frank Capra, non avevo visto altri suoi lavori. Il film mi piacque, e ne parlai con mio padre, anch'egli appassionato di cinema. Quando gli dissi il nome del regista, ricordò di avere visto un suo film in Africa, nei suoi undici anni di missione in quel Continente. Era… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film di Frank Capra visibile anche su "Koper Capodistria" diciamo che fa parte di quelle Pellicole che si nota da subito essere ben girate e ben Interpretate (specialmente in quegl'anni in b/n ...) ma che risulta interessante quasi per meta' visione ... poi alla lunga (essendo anche di minutaggio un po' oltre i canonici 90' ...) stanca anche se poi negli ultimi 10' riprende un po' il filo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2017
2017
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

Nel 1962 mi capitò di andare al cinema per vedere "Angeli con la pistola". Non avevo conoscenze del regista, Frank Capra, non avevo visto altri suoi lavori. Il film mi piacque, e ne parlai con mio padre, anch'egli appassionato di cinema. Quando gli dissi il nome del regista, ricordò di avere visto un suo film in Africa, nei suoi undici anni di missione in quel Continente. Era…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film di Frank Capra visibile anche su "Koper Capodistria" diciamo che fa parte di quelle Pellicole che si nota da subito essere ben girate e ben Interpretate (specialmente in quegl'anni in b/n ...) ma che risulta interessante quasi per meta' visione ... poi alla lunga (essendo anche di minutaggio un po' oltre i canonici 90' ...) stanca anche se poi negli ultimi 10' riprende un po' il filo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Misterioso e affascinante film di Capra, un mix ingenuo e profondo di tematiche esistenziali innestate ad arte in un racconto simbolico di presa di coscienza sul senso della vita e del come relazionare ogni individuo con gli altri e il mondo. New age, utopico, non saprei definire a pieno questo titolo, ma il risultato ottenuto è sorprendente. Mi ha fatto piacere notare che nelle opinioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Recensione

Radamante di Radamante
10 stelle

Un film che mi ha colpito profondamente la prima volta che lo vidi, tanto da portarmi a rivisitarlo più volte. Il  film più strano di Frank Capra, ambiente esotico, mega-produzione... tuttavia alcuni temi cari al regista vengono riproposti qui: ricerca della felicità dell'uomo,  della giustizia sociale e della convivenza pacifica fra gli individui nel rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Utopia

GIANNISV66 di GIANNISV66

“Le Utopie migliori sono quelle che falliscono nel modo più assoluto” Fredric Jameson   Utopia dal greco ou ("non") e topos ("luogo") ovvero "non-luogo". Ma anche da eu ("buono" o "bene") e topos ("luogo"), e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Shangri-La, un luogo paradisiaco sperduto tra le montagne innevate del Tibet; scoperto quasi per caso da un missionario cattolico, padre Perrault, questo luogo è dotato di un'alchimia particolare che gli permette di godere di un clima temperato e mite, benefico al punto da rallentare i processi di invecchiamento delle persone che vi risiedono. Padre Perrault, dopo duecento anni, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Da rivedere nell'insieme dei film di Capra, per capirlo meglio, ma mi pare interessante, non banale nonostante le molte ingenuità (forse volute, come spesso in Capra) e l'eccessiva verbosità didascalica o predicatoria, peraltro appesantita per me dal doverla seguire in versione originale, con le difficoltà di seguire in inglese discorsi lunghi e quasi filosofici. I cinque mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' uno di quei film che è impossibile dimenticare, anche dopo molti anni che lo si è visto. Capra era certamente il regista delle commedie, ma qui dà prova di cavarsela senza la minima incertezza col genere fantastico, e se vogliamo utopico. La pellicola infatti coinvolge fin da subito e non ha momenti di stanca nonostante la sua lunga durata. Certo, non si può dire…

leggi tutto

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Shangri-La: pace-tranquillità-felicità | L'Uomo non crede nella vita, ma vive tormendandosi sulla morte, cede alle ideologie di massa, si corrompe l'anima mangiando e vivendo con uno stile di vita che lo uccide, cammina in mezzo agli uomini ma si sente solo, vive in mezzo alla natura e agli animali, ma pensa di vivere in mezzo a dei palazzi. L'Uomo è cieco, sordo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito