Espandi menu
cerca

Orwell 1984

Regia di Michael Radford

Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A Londra, capitale dell' Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.

Note

Trasposizione del capolavoro di Orwell scritto nel 1949, realizzata proprio nell'anno in cui lo scrittore situava gli avvenimenti. La versione si fa apprezzare soprattutto per l'efficace ambientazione, che però non può restituire le atmosfere originali. Ultima apparizione di Richard Burton.

Commenti (10) vedi tutti

  • Seconda messa in scena cinematografica che, tal quale il modesto film di Anderson del '56, non adempie l'epocale realizzazione cognitiva di George Orwell. Sulle défaillances, scritturali, di questo filmucolo ha detto, e bene, qui noodless94.

    leggi la recensione completa di felini
  • «Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.». Benvenuti in Orwell 1984

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Mi trovo costretta nella schiera di quelli che "è meglio il libro". Purtroppo non c'è paragone, il film è la visione sciacquata e frettolosa del libro. Forse non si sarebbe potuto fare di meglio, chissà.. Ma temo veramente che a chi veda il film passi la voglia di leggere il libro e questo sarebbe un crimine.

    commento di Psychomamma
  • Complesso.

    commento di ezio
  • Angoisciante e sconvolgente. Spero di non dover mai vivere in una società così... meglio la morte...

    leggi la recensione completa di cosmopolita-n
  • Efficace e fedelissima trasposizione dell'ormai leggendario romanzo di Orwell. Lo vidi anni fa in vhs, e farei il bis molto volentieri. Voto7.5

    commento di Donapinto
  • Il meraviglioso romanzo distopico di George Orwell in una pellicola angusta e disturbante. Così come il futuro preconizzato dal grande autore. Una trasposizione mediamente fedele, ma certamente accorata, senza dubbio ossequioso dell’originale letterario. Da vedere, anche perché l’ultimo film con Richard Burton.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Uno dei rari casi in cui il film non è inferiore al libro, anche se non può renderne la complessità. Ma restituisce perfettamente l'atmosfera e il messaggio di allarme per la deriva del potere e dell'informazione. Quindi attualissimo.

    commento di Daskabinett
  • film molto strano

    commento di danandre67
  • purtroppo niente a che fare con il libro, difficile da rendere in film…

    commento di Skrikkia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Orwell 1984 Gran Bretagna la trama: Sontuosa trasposizione cinematografica del romanzo di George Orwell, firmata dal bravo Michael Radford, regista di solido mestiere ed affidabilità nel suo primo film a grosso budget. John Hurt interpreta Winston Smith, il funzionario del governo che si innamora di nascosto al regime coercitivo della bella Julia, un’intensa ed espressiva… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 OPPRIMENTE (Tv 16 Dicembre 2010) Il fascino di questo film sta tutto nel soggetto, quindi sta tutto nel libro da cui è tratto e, di conseguenza, il giudizio sulla resa cinematografica risente molto dalla conoscenza (l'ho letto 20 anni or sono durante la mia pessima carriera scolastica...) del capolavoro orwelliano. Fatta questa premessa, bisogna ammettere il tentativo riuscito di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

noodless94 di noodless94
3 stelle

1984 è il capolavoro, insieme alla "Fattoria degli animali", di George Orwell, che scrivendo i suoi libri più famosi prese spunto dalle dittature del suo tempo: Stalinismo, Nazismo e fascismo. 1984 è un libro fondamentale per quanto riguarda il genere: distopico e visionario, il libro di Orwell ha ispirato numerose altre opere (cinematografiche, come V per Vendetta;… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

felini di felini
5 stelle

     Con  1984  Orwell non ha certo elaborato una fantasia utopica politicamente di parte  -ciò che invece tanti altri recensori librari ci hanno per decenni ripetuto, di facile opinione. L'immagine del valore (sommo) di Orwell  -Autore di un vaticinio potenziale-  diviene, oggi, per noi tutti più rappresentativa di quella che intanto ne…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un’ottima trasposizione cinematografica di un romanzo che è difficilissimo da rendere in modo serio al cinema, per quanto notoriamente è grandioso, profondo e complesso. Le scene, scelte dal libro per essere proposte, sono state giustamente poche. L’ambientazione e le scenografie sono perfette. L’atmosfera surreale e disturbante è correttamente enfatizzata…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Orwell 1984 Gran Bretagna la trama: Sontuosa trasposizione cinematografica del romanzo di George Orwell, firmata dal bravo Michael Radford, regista di solido mestiere ed affidabilità nel suo primo film a grosso budget. John Hurt interpreta Winston Smith, il funzionario del governo che si innamora di nascosto al regime coercitivo della bella Julia, un’intensa ed espressiva…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

winstonsmith di winstonsmith
10 stelle

Un regista attento  alla qualità della fotografia, per chi non avesse letto libro , il film è fedele al testo narrativo ma ne ripercorre per ovvi motivi  i punti principali. La storia d'amore tra W. & J. e  la loro militanza politica nell'Inghilterra postbellica in cui ha vinto il Socialismo è molto  intrigante. Una passione così non è…

leggi tutto
Recensione

Marzo > Giugno 2021

LorismaL di LorismaL

Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.   Da annoverare anche le Serie TV: - 1a Space Force; - 1a+2a Special; - 6a Brooklyn Nine-Nine.   Putroppo, causa impegni, i film…

leggi tutto
Playlist

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Ho rivisto con questo film con curiosità a distanza di vari decenni, per riscoprirne i valori, quasi con un occhio da storico o da archeologo. E' un film datato, imperfetto, troppo lento. Non è un capolavoro, ma si lascia vedere. La rappresentazione dell'ottuso totalitarismo, che pervade l'esistenza dei c.d. eletti, totalizzandone  e controllandone la vita al 100% è…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

cosmopolita-n di cosmopolita-n
8 stelle

Premetto di non aver letto il libro ma questo film, mi sembra una degna trasposizione cinematografica del capolavoro di George Orwell del 1949. Sarà per l'importanza dei temi trattati o della fotografia fantastica che condiziona lo spettatore e rende benissimo l'idea di oppressione dell'angosciante distopia in cui l'umanità vive, ma questo film mi sembra davvero un capolavoro. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

noodless94 di noodless94
3 stelle

1984 è il capolavoro, insieme alla "Fattoria degli animali", di George Orwell, che scrivendo i suoi libri più famosi prese spunto dalle dittature del suo tempo: Stalinismo, Nazismo e fascismo. 1984 è un libro fondamentale per quanto riguarda il genere: distopico e visionario, il libro di Orwell ha ispirato numerose altre opere (cinematografiche, come V per Vendetta;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito