Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1931, il gangster Angelo "Snaps" Provolone, sposato con Sofia e padre di Lisa, capo di una gang, deve giurare al padre morente di diventare onesto. Abbandonate le sue lucrose attività, Provolone tenta di mettersi in società con un gruppo di banchieri. Ma proprio alla firma del contratto avviene una serie interminabile di equivoci, scambi di persone e di valigette, di fidanzate e di figlie.

Note

È una metafora gremita di simboli e paradossi. Il film però non rende giustizia al talento di Landis, risultando alla fine senza mordente e un po' confusionario.

Commenti (12) vedi tutti

  • Per nulla divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia brillante e divertentissima...da vedere!

    commento di Fiesta
  • Commedia degli equivoci un po' insipida nelle situazioni e nelle battute, ma che ha nel brio e nel ritmo della regia di Landis un punto forte. Recitazioni buone, grazie anche alla presenza di ottimi attori.

    commento di TheWarOfEcho
  • è un film che si merita un bell'8! bravo stallone e anche la muti…è una bella commedia!

    commento di picciotto
  • Non mi ha fatto per niente ridere, anche per colpa di Stallone decisamente fuori parte. Mi aspettavo di meglio. Però non male la scenografia

    commento di XANDER
  • uno spasso

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • bello ritmato.bravissimi stallone e la muti.

    commento di rosario
  • Una discreta commedia parodia del gangster movie che rivela un Stallone molto autoironico.

    commento di IGLI
  • Anacronistico duetto tra Rambo e La Ragazza di Trieste. Ma veramente è uscito nel 1991? Per scenografie e recitazione sembra un film con Bud Spencer e Terence Hill. Sorprendente la presenza di Chazz Palminteri.

    commento di zio_ulcera
  • Divertente, forse cala un pò verso il finale, ma i siparietti sono molto godibili, specialmente grazie al cast.

    commento di attore
  • una commedia di equivoci ben girata dal grande landis e (stranamente) ben recitata da stallone e la muti.palminteri gia' si faceva notare e le situazioni sono sempre divertenti.davvero grande il finale.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Joba di Joba
6 stelle

Fentite un po', ma Ornella Muti ci ha la zeppola ? :. "Noi due non abbiamo neffuna figlia che non fi chiama Lifa !" "Mi hai fempre voluto bene.." ecc. Non baftava che non sapesse recitare ? Re almeno l'aveffero doppiata, magari .. Passabile Stallone, se si è amanti dello stoccafisso ma con Denny De Vito, come avrebbe desiderato John Landis, sarebbe stata tutta un'altra cosa, forse anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Uno degli ultimi e piu'brillanti film diretti da un Landis che di li'a poco ci avrebbe regalato un gioiellino del genere horror come "AMORE ALL'ULTIMO MORSO" ma anche i disastrosi "BEVERLY HILLS COP 3" e "THE STUPIDS".Ben scritto e ben diretto,con una serie di trovate comiche davvero divertentissime e un ritmo notevolissimo.Cast strepitoso con uno Stallone comico impagabile,una brava… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

L'idea non era affatto male,e l'apprezzabile intento di Sylvester Stallone di mettersi al servizio di un professionista della risata come John Landis meritevole d'attenzione.però "Oscar",rifacimento di una commedia francese con Luis De Funés,è un film vecchio,sia nell'allestimento che nello svolgersi della storia,nei ritmi e nel caricare troppo la recitazione troppo buffonesca dell'intero… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Joba di Joba
6 stelle

Fentite un po', ma Ornella Muti ci ha la zeppola ? :. "Noi due non abbiamo neffuna figlia che non fi chiama Lifa !" "Mi hai fempre voluto bene.." ecc. Non baftava che non sapesse recitare ? Re almeno l'aveffero doppiata, magari .. Passabile Stallone, se si è amanti dello stoccafisso ma con Denny De Vito, come avrebbe desiderato John Landis, sarebbe stata tutta un'altra cosa, forse anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Stallone è un gangster che ha deciso di diventare onesto, ma una mattina gliene capitano di tutti i colori: in primis un contabile che lo ha derubato ma che promette di rimborsarlo se gli farà sposare sua figlia, ma lei ama un altro... Un John Landis davvero fiacco e per nulla ispirato, rimette in scena una vecchia commedia francese dimenticandosi di attualizzarla ai mutati…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
8 stelle

Uno dei film più divertenti in assoluto. Equivoci a non finire. Stallone azzeccatissimo per il ruolo. Impreziosito da una sigla iniziale meravigliosa, come tutta la colonna sonora. Peccato per il doppiaggio forzato della muti che non si integra alla perfezione... con se stessa.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Burattinata di John Landis, accentuata da una recitazione manieristica e buffonesca di tutto il cast, nel quale spicca per cagneria Sylvester Stallone. Sembra una farsa parrocchiale messa in scena con budget degno di miglior causa. Il peggior film di Landis, almeno fino al 1991.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Gli Oscar

Johnny Depp di Johnny Depp

Oggi pomeriggio verranno annunciate le tanto attese Nominations, nel frattempo sbizzarritevi a nominare il vostro preferito? E chi sarà il vincitore fra Sean Penn e Mickey Rourke, due nomi già dati per certi? Ai…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

La Muti torna ad Hollywood per "aiutare" Stallone a cambiare pelle,in una commedia esilarante.Mediocri i risultati del film,ma Ornella piace.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 26 dicembre 2006 su Canale 5

DALTON INTERVISTA ORNELLA MUTI.

rosario di rosario

BUON GIORNO SIGNORA MUTI,buongiorno dalton.1)CHE DIFFERENZE HA RISCONTRATO PRIMARIAMENTE TRA IL LAVORARE NEL CINEMA ITALIANO E LAVORARE INVECE IN QUELLO AMERICANO?Il cinema italiano e' molto piu' artigianale,meno…

leggi tutto
Playlist

INTERVISTA AD ORNELLA MUTI:SPOPOLA.

rosario di rosario

INTERVISTA A ORNELLA MUTI Eccomi a te caro Rosario. Queste sono le mie domande (spero di non essere stato troppo pretenzioso e pedante): 1 -Lei signora Muti è stata sempre molto accorta nel gestire il suo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan steiner di alan steiner
8 stelle

Un bellissimo film di ottimo valore sociale. Inedito per Sylvester Stallone in un ruolo di commedia, Bravo anche a Tim Curry il terrificante Pennywise di IT.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Uno degli ultimi e piu'brillanti film diretti da un Landis che di li'a poco ci avrebbe regalato un gioiellino del genere horror come "AMORE ALL'ULTIMO MORSO" ma anche i disastrosi "BEVERLY HILLS COP 3" e "THE STUPIDS".Ben scritto e ben diretto,con una serie di trovate comiche davvero divertentissime e un ritmo notevolissimo.Cast strepitoso con uno Stallone comico impagabile,una brava…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Un film che non nasconde la sua impostazione teatrale. Nell'arco di una mattinata ne succedono di tutti i colori alla villa del boss Provolone, dalla quale Landis non esce quasi mai, se non per spostarsi al palazzo di fronte, dove gli investigatori tengono sotto controllo ogni ingresso, ogni azione che possa destare sospetto. Classicissimo gioco degli equivoci e del rovesciamento, è, visto in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

thewildone di thewildone
8 stelle

Magnifico, sempre a ritmo elevatissimo, esilarante e spassoso e con un grande cast. Non c'è dubbio, uno dei migliori di Landis

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

L'idea non era affatto male,e l'apprezzabile intento di Sylvester Stallone di mettersi al servizio di un professionista della risata come John Landis meritevole d'attenzione.però "Oscar",rifacimento di una commedia francese con Luis De Funés,è un film vecchio,sia nell'allestimento che nello svolgersi della storia,nei ritmi e nel caricare troppo la recitazione troppo buffonesca dell'intero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

commedia degli equivoci molto più efficace nell'originaria sede teatrale: Landis non riesce a renderla coinvolgente fino in fondo, appiattendosi nei ghirigori (fin troppi) della trama, che alla fine è stucchevole nell'usare gli abusati cliché della pochade. Stallone, purtroppo, sbaglia i tempi... Peccato.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito